2020quarantenagiusti2106

IL DIVANO DEI GIUSTI – TAAAC! FERMI TUTTI. STASERA C’È L’ULTIMO FILM DEL DOGUI ALIAS GUIDO NICHELI. PARLO DI ‘VITA SMERALDA’, CHE DAVVERO NON PIACE A NESSUNO DEI FAN DEL CINEMA PIÙ O MENO STRACULT, MA CHE ESPONE NEL 2006 LA VITA DEL BILLIONAIRE, SMAILA, BRIATORE, LELE MORA E I SUOI RAGAZZI – MA I VERI FILM DELLA SERATA NON POSSONO CHE ESSERE IL SUPER-EROTICO “LA VENEXIANA” E “TERESA” DI DINO RISI CON SERENA GRANDI CAMIONISTA SCOPATRICE - VIDEO

 

 

 

 

 

jerry cala' guido nicheli

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo oggi? Taaac! Fermi tutto. Stasera c’è l’ultimo film del Dogui alias Guido Nicheli, l’uomo di “See you later”. E’ anche il più grande spaccato di vita tardo berlusconiana che si sia inconsapevolmente (mah…) girato in Italia, anzi sulla Costa Smeralda.

 

vita smeralda 2

Parlo di “Vita Smeralda” di e con Jerry Calà, Cine 34 alle 21, 10, un film che davvero non piace a nessuno dei fan del cinema più o meno stracult, ma che espone nel 2006 la vita del Billionaire, Smaila, Briatore, Lele Mora e i suoi ragazzi, Lory Del Santo con le sue battute già da The Lady (“con me gli uomini prima vengono e poi vanno”), le varie Eleonora Pedrobon, Francesca Cavallin, Benedetta Valenzano.

 

il professor cenerentolo

Un film pieno di trovate terrificanti e gag sessiste, ("Ma Dio, perchè hai creato gli uomini?". "Perchè i vibratori non hanno il conto in banca"), ma candido nel suo mostrare la realtà delle estati di quindici anni fa.

 

Su Rai Movie alle 21 c’è il meno trash “Il professor Cenerentolo”, uno dei migliori e più intelligenti tra gli ultimi film di Leonardo Pieraccioni. Intanto è un film corale dove i suoi attori, quasi tutti comici, come il piccolo Davide Marotta, il grosso Sergio Friscia, il compare di sempre Massimo Ceccherini, la new entry televisiva Flavio Insinna, il calabrese Nicola Acunzo, poi diventato uomo cinema dei M5S, il pugliese Nicola Nocella, ma anche la bella Laura Chiatti, sono distribuiti con un dosaggio preciso nei 92 minuti di durata.

 

leonardo pieraccioni laura chiatti il professor cenerentolo

Così Pieraccioni non è mai solo, ma se la vede sempre con uno o più di loro, per offrire quasi in ogni scena uno spunto comico. Come nei vecchi film comici carcerari italiani degli anni ’50, da Ladro lui, ladra lei a Accadde al penitenziario a I soliti ignoti la galera permette a registi e a sceneggiatori di riempire di volti comici, quasi tutti maschili e quasi tutti di regioni diverse, ogni scena.

 

nowhere boy

Il fatto poi che il protagonista Pieraccioni, come il Cencio di Alberto Sordi in Ladro lui, ladra lei, faccia avanti e indietro dalla galera, permette al film di sviluppare delle situazioni esterne con la Chiatti, e perfino un grosso colpo da fare nelle vicinanze di Firenze, prima di ritornare in gabbia.

 

Per un pubblico più raffinato Tv2000 alle 21 presenta la bellissima biografia di John Lennon giovane diretta da un’artista come Sam Taylor-Wood, “Nowhere Boy”, con Aaron Johnson protagonista assieme a Kristin Scott Thomas.

 

 

 

 

 

 

Altra scelta possibile “alta” è quella di “Oltre la notte” di Fatih Akin, Rai 3 alle 21, 20, con Diane Kruger che vede la sua famiglia dilaniata da una bomba di terrirsiti e progetta la sua personale vendetta.

il miglio verde

 

Un film che non è piaciuto a tutti, ma che molto colpì il pubblico di Cannes nel 2017 al punto che venne premiato la protagonista Diane Kruger. Scelte più ovvie possono essere il fracassone “Fast & Furious 8” di F. Gary Gray cin Vin Diesel e Dwayne Johnson su RSI alle 21, o il molto visto, ma sempre bellissimo “Il miglio verde” di Frank Darabont dal romanzo di Sytephen King con Tom Hanks e Michael Clarke Dunca, Rete 4 alle 21, 25.

 

la venexiana

In seconda serata occhio a “Legami”, uno dei migliori film di Almodovar di sempre, con Victoria Abril e Antonio Banderas, Cielo alle 23, 10, o all’ottimo horror “The Exorcist of Emily Rose” di Scott Derrickson con Laura Linney, Rai 4 alle 23, 45.

 

diane kruger oltre la notte

Ma i veri film stacult della serata non possono che essere il super-erotico “La Venexiana” di Mauro Bolognini, prodotto da Ciro Ippolito, con il trio di bellezze Laura Antonelli al suo massimo, Monica Guerritore con le ascelle non depilate, Clelia Rondinella come servetta sempre nuda, e un Jason Connery un po’ inutile che si lascia però contemplare mentre fa pipì da un ponte dalla strepitosa Antonelli che lo dovrà però dividere con la Guerritore, su Rai Movie alle 00,20, e “Teresa” di Dino Risi con Serena Grandi come camionista scopatrice, Luca Barbareschi come camionista romagnolo e il grande Eros Pagni, Cine 34 alle 00, 30.

 

 

serena grandi in teresa 1

Non piace a nessuno, ma a Dino lo aveva molto divertito farlo. Poco più tardi avete anche la replica di “Ecstasy” di Luca Ronchi con Moana Pozzi, Cielo all’1. Ma alle 3 di notte, anzi alle 3, 25 passano il raro “Corbari” di Valentino Orsini con Giuliano Gemma, Tina Aumont e Frank Wolff, film di partigiani già allora non riuscitissimo, Cine 34, e un piccolo capolavoro della nostra giovinezza critica, “Treni strettamente sorvegliati” di Jiri Menzel, quando non erano ancora arrivati i carri armati sovietici in Cecoslovacchia…

nowhere boy 1treni strettamente sorvegliatilegamimoana pozzi ecstasyvita smeralda. ecstasy teresa dino risioltre la nottevita smeralda 4luca barbareschi serena grandi teresavita smeralda 1serena grandi luca barbareschi teresail professor cenerentolo 2nowhere boy 2vita smeraldaleonardo pieraccioni laura chiatti il professor cenerentolo 1guido nicheli serena grandi in teresa 2 diane kruger oltre la nottela venexiana 1nowhere boy 3

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”