IL DIVANO DEI GIUSTI - IN PRIMA SERATA LA SCELTA SAREBBE TRA IL CAPOLAVORO TRASH “LA DOTTORESSA NEL DISTRETTO DEI MILITARI” E IL QUARTO CALLAGHAN, “CORAGGIO… FATTI AMMAZZARE” - SU CIELO TORNA LA STUPENDA FLORENCE GUERIN IN “PROFUMO”, RARO EROTICO AL FEMMINILE - “BELLA, RICCA, LIEVE DIFETTO FISICO, CERCA ANIMA GEMELLA”, CON CARLO GIUFFRÉ CHE FA IL GIGOLO DI DONNE CON PROBLEMI DI VARIO GENERE, È INVEDIBILE NEGLI ANNI DEL #METOO, MA GUILTY PLEASURE DI MOLTI … - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

la dottoressa nel distretto militare la dottoressa nel distretto militare

La scelta stasera alle 21 sarebbe tra il capolavoro trash di Nando Cicero “La dottoressa nel distretto militare” con Edwige Fenech nei panni della dottoressa, Alvaro Vitali, Alfredino Pea, Carletto Delle Piane medico, Gianfranco D’Angelo su Cine 34, e il quarto Callaghan, “Coraggio… fatti ammazzare”, diretto stavolta dallo stesso Clint Eastwood con la sua fidanzata di allora Sondra Locke, Bradford Dillman, Pat Hingle, su Iris.

coraggio… fatti ammazzare coraggio… fatti ammazzare

 

“La dottoressa nel distretto dei militari” nel 1976 incassò un miliardo e ottocento milioni di lire. Una esagerazione. Grandi e celebri gag. Per non far fare il militare a Alvaro Vitali, il sergente Nino Terzo gli lava i piedi. «Perché, si lavano?» domanda Alvaro sorpreso. Gli abbassa così la statura sotto i livelli consentiti per fare il militare.

 

la furia dei titani la furia dei titani

 

Il medico militare Carlo Delle Piane confonde il piscio delle provette con altro senza troppo preoccuparsi. Ma le gag migliori sono i tornei camerateschi, ad esempio prendere un uovo usando il sedere a ventosa e portarlo avanti per il corridoio. Il record, ovviamente, lo detiene Alvaro.

genio per amore 1 genio per amore 1

 

“Coraggio… fatti ammazzare” fu invece il maggiore incasso in assoluto della serie Callaghan, e il fatto strano è che non nasceva come un sequel, ma come un revenge movie con Sondra Locke protagonista. Alla Warner fecero un sondaggio su quali personaggi il pubblico volesse vedere al cinema e venne fuori Callaghan, che con il terzo titolo doveva aver finito la sua vita sullo schermo.

chuck norris delta force chuck norris delta force

 

Così il film venne riscritto in chiave Callaghan che indaga sui delitti fuori San Francisco e rimane la trama del revenge movie per stupro. E’ anche il film dove brillò la celebre frase di Callaghan "Go ahead, make my day”, che venne usata anche da Ronald Reagan e dallo stesso Clint quando si candidò sindaco di Carmel.

the darkness the darkness

 

Fra gli altri film “La furia dei titani” di Jonathan Liebesman con Sam Worthington come Perseo, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Rosamund Pike, Bill Nighy, canale 20 alle 21, 05, quasi invedibile.

 

Su Rai Movie alle 21, 10 il mélo interraziale “Black or White” di Mike Binder con Kevin Costner sfigatissimo, vedovo di moglie, che si ritrova la figlia morta e è alle prese con una nipotina afro-americana, che ha un padre tossico e una nonna, Octavia Spencer, che la vuole in affidamento. Si vede.

 

 

marisa meli bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella marisa meli bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella

“Genio per amore” di Fred Schepisi, Tv2000 alle 21, 10, vede Walter Matthau truccato di Einstein che se la vede con Meg Ryan e Tim Robbins, Tv2000 alle 21, 10. In “The Darkness” di Greg McLean, Mediaset Italia 2 alle 21, 15, la famigliola di Kevin Bacon e Rhada Mitchell si ritrova la casa infestata da oscure presenze dopo che il loro marmocchio ci ha portato un sasso che non doveva prendere da una caverna piena di spiriti.

 

Su Cielo alle 21, 20 torna la stupenda Florence Guerin in “Profumo” di Giuliana Gamba, raro erotico al femminile. Ma il film forse più di culto è l’action movie della Cannon “Delta Force” diretto da Menahem Golan con Chuck Norris, Lee Marvin, Martin Balsam, Joey Bishop e Shelley Winters.

 

BELLA, RICCA, LIEVE DIFETTO FISICO CERCA ANIMA GEMELLA BELLA, RICCA, LIEVE DIFETTO FISICO CERCA ANIMA GEMELLA

In seconda e in terza serata si ripropone la sfida epocale tra Nando Cicero su Cine 34 e Clint Eastwood su Iris.

 

Cine 34 propone infatti alle 23 un altro capolavoro trash di Nando Cicero, “Bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella” con Carlo Giuffré che fa il gigolo di donne che hanno problemi di vario genere, come la Sora Checca di Gina Rovere, macellaia con problemi di areofagia, salvata quando balla dal complessino amico che copre i rumori impossibili (da cui la frase “Arriva la Sora Checca, domani bistecca”), Marisa Mell transgender, Elena Fiore. Film invedibile negli anni di #metoo e di sensibilità femminili, ma guilty pleasure di molti. Subito dopo torna “Il gatto mammone” con Lando Buzzanca e Gloria Guida.

 

 

ogro ogro

Iris ripropone invece “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, diretto da Clint Eastwood ma interamente preparato da Philip Kaufman che venne cacciato dal set per gli scontri sul set con l’invadente star protagonista. Sembra anche che corteggiassero la stessa donna, la protagonista Sondra Locke. Ma il film è piuttosto bello e mantiene sia idee e scelte di Kaufman, come il capo indiano Chief Dan George, sia le sparatorie benissimo messe in scena da Clint Eastwood.

crazy for football – matti per il calcio crazy for football – matti per il calcio

 

La sera Clint prosegue con il più raro “Brivido nella notte”, la sua opera prima. Su Rai Premium alle 00, 15 trovate “Crazy for Football – Matti per il calcio” di Volfango De Biasi con Sergio Castellitto, Max Tortora, Angela Truppo, Massimo Ghini e Angela Fontana, dove il calcio diventa una terapia per i malati mentali.

 

bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella

Nella notte passa il fantascientifico “Passengers” di Morten Tyldum con Chris Pratt e Jennifer Lawrence, storia di viaggi nello spazio davvero lunghetti, Rai Movie all’1, 10. La notte cineclubbara di Rai Tre inizia all’1,25 con il capolavoro di Roberto Rossellini “Europa 51” con Ingrid Bergman, Alexander Knox, Giulietta Masina.

 

florence guerin profumo florence guerin profumo

Cineclub anche su Rete 4 con l’arrivo di “La sindrome di Stendhal” di Dario Argento con Asia, Paolo Bonacelli, Thomas Kretschmann. Un film da rivedere. Sarebbe da rivedere anche “Ogro” di Gillo Pontecorvo con Gian Maria Volonté, José Sacristan, Angela Molina, Rai Movie alle 3, 05, sul rapimento del vicepresidente del consiglio spagnolo nel 1973 da parte dei terroristi baschi.

 

Un po’ agghiacciante, ricordo che a Cannes non piacque a nessuno, “La foresta dei sogni” di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Ken Watanabe e Naomi Watts sulla foresta dei suicidi in Giappone, Rai Due alle 3, 40. La notte prosegue senza fine con “Gli amori di Manon Lescaut” di Mario Costa con Myriam Bru, Franco Interlenghi, un giovane Paolo Poli, Marisa Merlini, Rete 4 alle 4,30. Da registrare.

 

 

i leoni di pietroburgo i leoni di pietroburgo

Ma passano pure il terribile avventuroso di Mario Siciliano “I leoni di Pietroburgo” con Mark Damon e Erna Schurer, Rai Movie alle 5, “La rosa di Bagdad” di Anton Gino Domenighini, Iris alle 5, 25, il primo lungometraggio di animazione italiano uscito nel dopoguerra, e perfino “L’insegnante” di Nando Cicero con Edwige Fenech…

gli amori di manon lescaut gli amori di manon lescaut il texano dagli occhi di ghiaccio 2 il texano dagli occhi di ghiaccio 2 i leoni di pietroburgo i leoni di pietroburgo black or white 1 black or white 1 delta force delta force gian maria volonte ogro gian maria volonte ogro BELLA, RICCA, LIEVE DIFETTO FISICO CERCA ANIMA GEMELLA BELLA, RICCA, LIEVE DIFETTO FISICO CERCA ANIMA GEMELLA brivido nella notte brivido nella notte BELLA, RICCA, LIEVE DIFETTO FISICO CERCA ANIMA GEMELLA BELLA, RICCA, LIEVE DIFETTO FISICO CERCA ANIMA GEMELLA la furia dei titani la furia dei titani black or white black or white jennifer lawrence chris pratt passengers jennifer lawrence chris pratt passengers matthew mc counaghey la foresta dei sogni matthew mc counaghey la foresta dei sogni clint eastwood brivido nella notte clint eastwood brivido nella notte il gatto mammone il gatto mammone i leoni di pietroburgo i leoni di pietroburgo naomi watts matthew mccounaghey la foresta dei sogni naomi watts matthew mccounaghey la foresta dei sogni coraggio… fatti ammazzare coraggio… fatti ammazzare the darkness the darkness chris pratt jennifer lawrence passengers chris pratt jennifer lawrence passengers lando buzzanca gloria guida il gatto mammone lando buzzanca gloria guida il gatto mammone florence guerin profumo 1 florence guerin profumo 1 genio per amore genio per amore clint eastwood coraggio… fatti ammazzare clint eastwood coraggio… fatti ammazzare il gatto mammone il gatto mammone la dottoressa nel distretto militare la dottoressa nel distretto militare

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...