2022divano2906

IL DIVANO DEI GIUSTI - CON QUESTO CALDO IL FILM IDEALE È “INSONNIA” DI CHRISTOPHER NOLAN, CON AL PACINO IN ALASKA CHE STA PEGGIO DI MASSIMO CACCIARI ADDORMENTATO IERI DA LILLI GRUBER A CAUSA DELLE INTERMINABILE DIFESE DI CONTE DI MARCO TRAVAGLIO - AVETE ANCHE “NON COMMETTERE ATTI IMPURI” DI GIULIO PETRONI, CIELO ALLE 23, 15, MENTRE CINE 34 SI BUTTA NELL’EROTICO PRESENTABILE DI JOE D’AMATO “UNDICI GIORNI, UNDICI NOTTI 2”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

insonnia

E stasera che vediamo? Con questo caldo… Ecco. Il film ideale è “Insonnia” di Christopher Nolan con Al Pacino in Alaska che non dorme da chissà quanti giorni e sta peggio di Massimo Cacciari addormentato ieri da Lilli Gruber a causa delle interminabile difese di Conte di Marco Travaglio che non portavano a nulla. Lo trovate su Iris alle 21. Ci sono anche Hilary Swank, Martin Donovan e uno strepitoso Robin Williams in un ruolo davvero insolito. Cine 34 alle 21 ripresenta “Le nuove comiche” di Neri Parenti con Villaggio e Pozzetto.

scemo e piu' scemo

 

Meglio il catastrofico anni ’90 “Twister” di Jan De Bont con Helen Hunt, Bill Paxton, Jami gertz, Cary Elwes, Canale 20 alle 21, 05. O il sempre divertente “Scemo & più scemo” di Peter Farrelly con Jim Carrey e Jeff Daniels, Canale 27 alle 21, 10. Rai Movie alle 21, 10 presenta “Bombshell – La voce dello scandalo” di Jay Roach con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie che decidono di attaccare frontalmente il potere maschilista del loro potente direttore e padrone, Roger Allies, interpretato da un grande John Lithgow, capo di Fox News.

bombshell

 

Su Cielo alle 21, 15 si parte per le fitte nebbie dell’Himalaya con “Killer Mountain”, horror ambientalista di Sheldon Wilson con Emmanuelle Vaugier, Aaron Douglas, Paul Campbell. E’ un film ancora oggi perfetto e di gran tenerezza “Bello onesto emigrato Australia sposerebbe…” diretto da Luigi Zampa, scritto da Rodolfo Sonego con Alberto Sordi che l’immigrato italiano in Australia che si fa arrivare dall’Italia la futura moglie Carmela, Claudia Cardinale, ex-prostituta, forse un po’ troppo bella per lui, La7D alle 21, 20. Sordi strepitoso, ma ci sono anche Riccardo Garrone e Angelo Infanti.

lillo sabrina salerno modalita aereo

 

Funziona solo nella prima parte, invece, “Modalità aereo” di Fausto Brizzi, primo dei suoi film prodotti da Luca Barbareschi, con Lillo Petrolo e Dino Abbrescia che si ritrovano per caso il cellulare di un ricco e giovane imprenditore, Paolino Ruffini, finito in un volo per l’Australia, e decidono di comportarsi come lui rovinandogli la vita, Rai Uno alle 21, 25. Ci sono anche Violante Placido, Caterina Guzzanti e Luca Vecchi.

barbara bouchet luciano salce non commettere atti impuri

In seconda serata ci sarebbe su Rai Movie alle 23, 05 la commedia americana di Ken Kwapis “La verità è che non gli piaci abbastanza” con Jennifer Aniston, Ginnifer Goodwin, Jennifer Connelly, Scarlett Johansson, tornano Luciano Salce ateo e mangiapreti amante dello scostumata Barbara Bouchet in quel di Assisi in “Non commettere atti impuri” di Giulio Petroni, Cielo alle 23, 15. In “Amore mio aiutami”, La7D alle 23, 25, Alberto Sordi riempie di botte in una scena storica, che oggi dovrebbe essere vietata, la povera Monica Vitti che non solo lo ha tradito con Silvano Tranquilli, ma che gli rivela che non vuole lasciarlo. Grandi apparizioni di Mariolina Cannuli e Ugo Gregoretti. Le botte, al posto della Vitti, le prendeva la giovane stunt Fiorella Mannoia.

una storia vera 1

Su Iris alle 23, 30 torna il bellissimo “Una storia vera” di David Lynch con Richard Farnsworth che parte sul suo trattorino John Deere per fare pace col fratello malato Harry Dean Stanton. Strepitosi attori e strepitosa la fotografia di Freddie Francis. Su 7Gold alle 23, 30 trovatr il curioso action di Brad Mirman “Crime Spree – Fuga da Chicago” con Gerard Depardieu, Harvey Keitel, Johnny Halliday, Said Taghmaoui e Richard Bohringer. Relitti, immersioni, tesori e belle ragazze in costune trovate in “Trappola in fondo al mare” di John Stockwell con Paul Walker, Jessica Alba, Scott Caan, Josh Brolin, Canale Nove alle 23, 35. Magari me lo vedrei.

 

eleven days, eleven nights 2

Canale 5 alle 00, 10 propone ancora una volta il bel giallo di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta” con Geoffrey Rush, Sylvia Hoeks, Jim Sturgess, Donald Sutherland. Cine 34 alle 00, 40 si butta nell’erotico presentabile di Joe D’Amato “Undici giorni, undici notti 2” con Kristine Rose, Ruth Collins, Frederick lewis, Maurice Dupré. Su Rete 4 alle 00, 50 un buon mafia movie, “Il dolce e l’amaro” di Andrea Porporati, più a suo agio come sceneggiatore che come regista, che segue la vita di tre personaggi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro fra mafia e legalità. Lo Cascio è un soldato di mafia nel quartiere Capo a Palermo che sogna di diventare qualcosa di più grande.

henry fonda tempo di terrore

Il film venne presentato senza ottenere un grande successo nel 2008 a Venezia. Ma non era affatto male. Occhio che su Iris all’1, 30 passa un gran bel western diretto da Burt Kennedy ma tratto da un racconto E.L. Doctorow che molto apprezzai da ragazzo, “Tempo di terrore”, con Henry Fonda che affronta un killer pazzo, Aldo Ray, che terrorizza un paesino. Ci sono Janice Rule, Keenan Wynn, John Anderson, Janis Paige.

 

Su Cine 34 alle 2, 20 ritrovate “Ladies & Gentleman”, raro film di Tonino Pulci, addirittura un remake di “Accadde domani” di René Clair, con Maurizio Micheli, Renato Scarpa, Ania Pieroni, Massimo Lopez e Mario Maranzana, che prese il posto di baffuto direttore di giornale che era stato offerto a Giovanni Buttafava.

 

All’epoca era famosa la storia che Pulci trattò offese mortalmente Ania Pieroni senza sapere (possibile?) che era l’amante ufficiale dell’allora potente Bettino Craxi. Il giorno dopo lei si presentò sul set proprio Bettino. Il povero Pulci per quattordici anni non diresse più nulla. Ma sarà proprio così la storia? Nato col titolo di “Toilette”, il film venne poi invitato a Venezia nel 1984 alla De Sica, dove andavano tutti i film italiani. Non fece una grande figura.

Neverlake

Su Rai due alle 2, 30 arriva un misterioso horror italiano del 2013 di tal Riccardo Paoletti, “Neverlake” con Daisy Keeping, David Brandon, Joy Tanner, Anna Dalton. Tutto si sviluppa a causa degli spiriti di tre bambini etruschi che in un lago in Toscana ritornano a galla. Su Rete 4 alle 3, 10 ci sarebbe “Il muro di gomma” diretto da Marco Risi e scritto da Rulli-Petraglia-Purgatori, seria ricostruzione del caso Ustica con Corso Salani, Angela Finocchiaro, Ivo Garrani, Laura Rossi, Antonello Fassari. Buono anche il thriller di Alan J. Pakula “Il caso Pelikan” con Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard, John Heard, John Lithgow, Iris alle 3, 15.

mondo candido

Trashissimo “Mondo Candido”, film pamphlet o, se volete, fellinata filosofica firmata da Jacopetti e Prosperi con Christopher Brown, Michelle Miller, Gianfranco D’Angelo, Alessandro Haber, Marcellone/Marcellona Di Falco in doppio ruolo, Salvatore Baccaro come orco pazzo, Cine 34 alle 3, 45. Non piaceva neanche a Jacopetti, che si lamentava di una produzione sballata, un rapporto non così limpido con Prosperi, un disastro come esperienza umana.

mondo candido

 

Chiudo questa serata di cinema non esaltante, con il primo western di Mario Bava, “La strada per Fort Alamo” con il vero americano Ken Clark, il francese Michel Lemoine, Andreina Paul, Alberto Cevenini, Antonio Gradoli, Rai Movie alle 5. Bellissimo? Mah..,

scemo e piu' scemoamore mio, aiutami 7amore mio, aiutami 4amore mio, aiutami 6mondo candido mondo candido mondo candido mondo candido mondo candidoNeverlake ladies e gentlemenania pieroni ladies and gentlemen eleven days, eleven nights 2 4eleven days, eleven nights 2 1kristine rose eleven days, eleven nights 2eleven days, eleven nights 2amore mio, aiutamila migliore offerta 7la migliore offerta 9la migliore offertaamore mio, aiutami 8nicole kidman e' gretchen carlson in bombshellmodalita' aereola verita' e' che non gli piaci abbastanzala verita' e' che non gli piaci abbastanza 3la verita' e' che non gli piaci abbastanza 2la verita' e' che non gli piaci abbastanza 1modalita aereomodalita' aereo 4modalita' aereo 1una storia vera modalita aereo 1 megyn kelly e roger ailes in bombshell non commettere atti impuri 2barbara bouchet non commettere atti impuri 1barbara bouchet non commettere atti impuri La coppia di Scemo e piu scemo non segue il copione jpeg

insonnia insonnia renato pozzetto paolo villaggio. le nuove comiche le nuove comiche renato pozzetto paolo villaggio. le nuove comiche insonnia

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”