2022divano2906

IL DIVANO DEI GIUSTI - CON QUESTO CALDO IL FILM IDEALE È “INSONNIA” DI CHRISTOPHER NOLAN, CON AL PACINO IN ALASKA CHE STA PEGGIO DI MASSIMO CACCIARI ADDORMENTATO IERI DA LILLI GRUBER A CAUSA DELLE INTERMINABILE DIFESE DI CONTE DI MARCO TRAVAGLIO - AVETE ANCHE “NON COMMETTERE ATTI IMPURI” DI GIULIO PETRONI, CIELO ALLE 23, 15, MENTRE CINE 34 SI BUTTA NELL’EROTICO PRESENTABILE DI JOE D’AMATO “UNDICI GIORNI, UNDICI NOTTI 2”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

insonnia

E stasera che vediamo? Con questo caldo… Ecco. Il film ideale è “Insonnia” di Christopher Nolan con Al Pacino in Alaska che non dorme da chissà quanti giorni e sta peggio di Massimo Cacciari addormentato ieri da Lilli Gruber a causa delle interminabile difese di Conte di Marco Travaglio che non portavano a nulla. Lo trovate su Iris alle 21. Ci sono anche Hilary Swank, Martin Donovan e uno strepitoso Robin Williams in un ruolo davvero insolito. Cine 34 alle 21 ripresenta “Le nuove comiche” di Neri Parenti con Villaggio e Pozzetto.

scemo e piu' scemo

 

Meglio il catastrofico anni ’90 “Twister” di Jan De Bont con Helen Hunt, Bill Paxton, Jami gertz, Cary Elwes, Canale 20 alle 21, 05. O il sempre divertente “Scemo & più scemo” di Peter Farrelly con Jim Carrey e Jeff Daniels, Canale 27 alle 21, 10. Rai Movie alle 21, 10 presenta “Bombshell – La voce dello scandalo” di Jay Roach con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie che decidono di attaccare frontalmente il potere maschilista del loro potente direttore e padrone, Roger Allies, interpretato da un grande John Lithgow, capo di Fox News.

bombshell

 

Su Cielo alle 21, 15 si parte per le fitte nebbie dell’Himalaya con “Killer Mountain”, horror ambientalista di Sheldon Wilson con Emmanuelle Vaugier, Aaron Douglas, Paul Campbell. E’ un film ancora oggi perfetto e di gran tenerezza “Bello onesto emigrato Australia sposerebbe…” diretto da Luigi Zampa, scritto da Rodolfo Sonego con Alberto Sordi che l’immigrato italiano in Australia che si fa arrivare dall’Italia la futura moglie Carmela, Claudia Cardinale, ex-prostituta, forse un po’ troppo bella per lui, La7D alle 21, 20. Sordi strepitoso, ma ci sono anche Riccardo Garrone e Angelo Infanti.

lillo sabrina salerno modalita aereo

 

Funziona solo nella prima parte, invece, “Modalità aereo” di Fausto Brizzi, primo dei suoi film prodotti da Luca Barbareschi, con Lillo Petrolo e Dino Abbrescia che si ritrovano per caso il cellulare di un ricco e giovane imprenditore, Paolino Ruffini, finito in un volo per l’Australia, e decidono di comportarsi come lui rovinandogli la vita, Rai Uno alle 21, 25. Ci sono anche Violante Placido, Caterina Guzzanti e Luca Vecchi.

barbara bouchet luciano salce non commettere atti impuri

In seconda serata ci sarebbe su Rai Movie alle 23, 05 la commedia americana di Ken Kwapis “La verità è che non gli piaci abbastanza” con Jennifer Aniston, Ginnifer Goodwin, Jennifer Connelly, Scarlett Johansson, tornano Luciano Salce ateo e mangiapreti amante dello scostumata Barbara Bouchet in quel di Assisi in “Non commettere atti impuri” di Giulio Petroni, Cielo alle 23, 15. In “Amore mio aiutami”, La7D alle 23, 25, Alberto Sordi riempie di botte in una scena storica, che oggi dovrebbe essere vietata, la povera Monica Vitti che non solo lo ha tradito con Silvano Tranquilli, ma che gli rivela che non vuole lasciarlo. Grandi apparizioni di Mariolina Cannuli e Ugo Gregoretti. Le botte, al posto della Vitti, le prendeva la giovane stunt Fiorella Mannoia.

una storia vera 1

Su Iris alle 23, 30 torna il bellissimo “Una storia vera” di David Lynch con Richard Farnsworth che parte sul suo trattorino John Deere per fare pace col fratello malato Harry Dean Stanton. Strepitosi attori e strepitosa la fotografia di Freddie Francis. Su 7Gold alle 23, 30 trovatr il curioso action di Brad Mirman “Crime Spree – Fuga da Chicago” con Gerard Depardieu, Harvey Keitel, Johnny Halliday, Said Taghmaoui e Richard Bohringer. Relitti, immersioni, tesori e belle ragazze in costune trovate in “Trappola in fondo al mare” di John Stockwell con Paul Walker, Jessica Alba, Scott Caan, Josh Brolin, Canale Nove alle 23, 35. Magari me lo vedrei.

 

eleven days, eleven nights 2

Canale 5 alle 00, 10 propone ancora una volta il bel giallo di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta” con Geoffrey Rush, Sylvia Hoeks, Jim Sturgess, Donald Sutherland. Cine 34 alle 00, 40 si butta nell’erotico presentabile di Joe D’Amato “Undici giorni, undici notti 2” con Kristine Rose, Ruth Collins, Frederick lewis, Maurice Dupré. Su Rete 4 alle 00, 50 un buon mafia movie, “Il dolce e l’amaro” di Andrea Porporati, più a suo agio come sceneggiatore che come regista, che segue la vita di tre personaggi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro fra mafia e legalità. Lo Cascio è un soldato di mafia nel quartiere Capo a Palermo che sogna di diventare qualcosa di più grande.

henry fonda tempo di terrore

Il film venne presentato senza ottenere un grande successo nel 2008 a Venezia. Ma non era affatto male. Occhio che su Iris all’1, 30 passa un gran bel western diretto da Burt Kennedy ma tratto da un racconto E.L. Doctorow che molto apprezzai da ragazzo, “Tempo di terrore”, con Henry Fonda che affronta un killer pazzo, Aldo Ray, che terrorizza un paesino. Ci sono Janice Rule, Keenan Wynn, John Anderson, Janis Paige.

 

Su Cine 34 alle 2, 20 ritrovate “Ladies & Gentleman”, raro film di Tonino Pulci, addirittura un remake di “Accadde domani” di René Clair, con Maurizio Micheli, Renato Scarpa, Ania Pieroni, Massimo Lopez e Mario Maranzana, che prese il posto di baffuto direttore di giornale che era stato offerto a Giovanni Buttafava.

 

All’epoca era famosa la storia che Pulci trattò offese mortalmente Ania Pieroni senza sapere (possibile?) che era l’amante ufficiale dell’allora potente Bettino Craxi. Il giorno dopo lei si presentò sul set proprio Bettino. Il povero Pulci per quattordici anni non diresse più nulla. Ma sarà proprio così la storia? Nato col titolo di “Toilette”, il film venne poi invitato a Venezia nel 1984 alla De Sica, dove andavano tutti i film italiani. Non fece una grande figura.

Neverlake

Su Rai due alle 2, 30 arriva un misterioso horror italiano del 2013 di tal Riccardo Paoletti, “Neverlake” con Daisy Keeping, David Brandon, Joy Tanner, Anna Dalton. Tutto si sviluppa a causa degli spiriti di tre bambini etruschi che in un lago in Toscana ritornano a galla. Su Rete 4 alle 3, 10 ci sarebbe “Il muro di gomma” diretto da Marco Risi e scritto da Rulli-Petraglia-Purgatori, seria ricostruzione del caso Ustica con Corso Salani, Angela Finocchiaro, Ivo Garrani, Laura Rossi, Antonello Fassari. Buono anche il thriller di Alan J. Pakula “Il caso Pelikan” con Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard, John Heard, John Lithgow, Iris alle 3, 15.

mondo candido

Trashissimo “Mondo Candido”, film pamphlet o, se volete, fellinata filosofica firmata da Jacopetti e Prosperi con Christopher Brown, Michelle Miller, Gianfranco D’Angelo, Alessandro Haber, Marcellone/Marcellona Di Falco in doppio ruolo, Salvatore Baccaro come orco pazzo, Cine 34 alle 3, 45. Non piaceva neanche a Jacopetti, che si lamentava di una produzione sballata, un rapporto non così limpido con Prosperi, un disastro come esperienza umana.

mondo candido

 

Chiudo questa serata di cinema non esaltante, con il primo western di Mario Bava, “La strada per Fort Alamo” con il vero americano Ken Clark, il francese Michel Lemoine, Andreina Paul, Alberto Cevenini, Antonio Gradoli, Rai Movie alle 5. Bellissimo? Mah..,

scemo e piu' scemoamore mio, aiutami 7amore mio, aiutami 4amore mio, aiutami 6mondo candido mondo candido mondo candido mondo candido mondo candidoNeverlake ladies e gentlemenania pieroni ladies and gentlemen eleven days, eleven nights 2 4eleven days, eleven nights 2 1kristine rose eleven days, eleven nights 2eleven days, eleven nights 2amore mio, aiutamila migliore offerta 7la migliore offerta 9la migliore offertaamore mio, aiutami 8nicole kidman e' gretchen carlson in bombshellmodalita' aereola verita' e' che non gli piaci abbastanzala verita' e' che non gli piaci abbastanza 3la verita' e' che non gli piaci abbastanza 2la verita' e' che non gli piaci abbastanza 1modalita aereomodalita' aereo 4modalita' aereo 1una storia vera modalita aereo 1 megyn kelly e roger ailes in bombshell non commettere atti impuri 2barbara bouchet non commettere atti impuri 1barbara bouchet non commettere atti impuri La coppia di Scemo e piu scemo non segue il copione jpeg

insonnia insonnia renato pozzetto paolo villaggio. le nuove comiche le nuove comiche renato pozzetto paolo villaggio. le nuove comiche insonnia

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…