le evase lilli carati

IL DIVANO DEI GIUSTI - SE FOSSI UN RAGAZZO SERIO VEDREI ''LUCKY LUCIANO'' DI FRANCESCO ROSI CON UN VOLONTÉ FUORICLASSE. MA VISTO CHE NON LO SONO, SONO ANCHE INCREDIBILMENTE INTERESSATO A ''YESTERDAY - VACANZE AL MARE'', UN VACANZIERO SUBVANZINANO DEL 1985 CON JERRY CALÀ, ELEONORA GIORGI, MASSIMO CIAVARRO E MAURO DI FRANCESCO, E BELLEZZE COME MARINA SUMA, ELIANA MIGLIO, GIORGIA FLORIO - TRA UN ''MATCH POINT'' E UNO SPIELBERG, ECCO ''LE EVASE, STORIA DI SESSO E DI VIOLENZE'' CON LILLI CARATI

Marco Giusti per Dagospia

 

lucky luciano

Che vediamo oggi? Fossi un ragazzo serio stasera alle 21 mi vedrei “Lucky Luciano” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté su Rai Storia, grande film nel ricordo di allora, grazie anche a un Volonté fuoriclasse, alla precisione nella ricostruzione realistica della guerra al “capo dei capi” rimandato in Italia dagli americani nel primissimo dopoguerra, all’ambientazione napoletana, al mischiano di cast italo-americano, il vero Charles Siragusa nel ruolo di se stesso a caccia del gangster, Rod Steiger, Vincent Gardenia, la conturbante Magda Konopka, Charles Cioffi come Don Vito Genovese. Per Normam Mailer è il “il film più fine mai fatto sulla Mafia, il più attento, il più interessante, il più vero e il più sensibile ai paradossi della società del crimine”.

 

Rosi era interessato a studiare cosa passava per la testa di questo cervello criminale superiore, che girava per Napoli come un pensionato, “un uomo tranquillo dagli occhi tristi”, che andava alle corse, a teatro, al ristorante, curava il suo cane. Ma era stato e forse era ancora il boss dei boss, cinico e sanguinario.

 

Ma, visto che non sono così serio, sono anche incredibilmente interessato, alle 21, 10 su Cine 34, a un vacanziero subvanziniano televisivo targato Reteitalia che non ho mai visto, “Yesterday – Vacanze al mare” diretto nel 1985 da Claudio Risi, purtroppo da poco scomparso, con gran parte del cast del film originale dei Brothers, Jerry Calà e Eloenora Giorgi come guest star, Mauro Di Francesco e Massimo Ciavarro come protagonisti, bellezze come Marina Suma, Eliana Miglio, Giorgia Fiorio.

 

match point

Se volete un buon Woody Allen, ricordo che su Iris alle 21 passa “Match Point” con Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson, un po’ “Delitto e castigo” un po’ Hitchcock, nulla di originale, ma funzionava benissimo. Non mi convinse molto quando uscì “Non è un paese per vecchi” di Giovanni Veronesi con un bel cast di giovani attori schiaffati a Cuba, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco e un ottimo Nino Frassica, Rai Movie alle 21, 10, ma si vede con piacevolezza.

 

match point

Sembra sia terribile “La spia russa” del romanziere-regista Samim Sarif, malgrado la bellissima Rebecca Ferguson come spia innamorata a tempi della guerra fredda. Meglio allora, su Italia 1 alle 21, 30, “Tower Heist : colpo ad alto rischio”. il film sull’ennesimo colpo grosso diretto da Brett Ratner con megacast, da Eddie Murphy a Ben Stiller, da Casey Affleck a Téa Leoni. In seconda serata mi piacerebbe recuperare su Rai Movie alle 23 “Mozzarella Stories”, stravagante opera prima di Edoardo De Angelis, il registi di “Indivisibili”, con Luca Zingaretti, Massimiliano Gallo, Aida Turturro, Luisa Ranieri, Andrea Renzi, Marina Suma, curiosissima commedia sulla guerra delle mozzarelle doc campane con l’arrivo dei cinesi.

 

lucky luciano

Mi lasciò un po’ insoddisfatto il biopic sulla grande spogliarellista Bettie Page diretto da Mary Harron, “La scandalosa vita di Bettie Page” con Gretchen Moll, Chris Bauer, Jared Harris che presenta alle 23 Cielo. Non sapevo assolutamente chi fosse Grazia Del Rio, bellissima protagonista di “La stella del cinema” diretto da Mario Almirante nel 1931, che apre su Rai Tre alle 00,50 una nottata di film italiani rari e lontani. Lo seguirà infatti “Apparizione” di Jean De Limur con Alida Valli, Amedeo Nazzari e Paolo Stoppa, all’1,55.

yesterday vacanze al mare

 

Anche Rete 4 punta sul cineclub italiano d’epoca con due rari film napoletani, “Napoli sole mio” di Giorgio Simonelli con Titina De Filippo, Tina Pica e Lorella De Luca, all’1,50, e “Città canora” di Mario Costa con Giacomo Rondinella, Maria Fiore, Nadia Gray e Tina Pica subito dopo alle 3, 25. Mentre Rai Movie recupera il meraviglioso “1941 – Allarme a Hollywood” diretto da Steven Spielberg e scritto da John Milius, con John Belushi pilota pazzo, Toshiro Mifune pronto a invadere Los Angeles, Robert Stack generale che piange alla visione di “Dumbo” di Walt Disney, Cine 34 alle 4, 20 punta in basso col film più stracult della giornata.

yesterday vacanze al mare

 

E’ il prison movie al femminile ”Le evase –Storia di sesso e di violenze” di Giovanni Brusadori alla sua unica regia con Lilli Carati come brigatista e capa delle evase, Ines Pellegrini, Zora Kerowa e Dirce Funari, Marina D’Aunia. Le cattive ragazze prendono in ostaggio delle tenniste e si chiudono nella casa di un giudice. Molto violento e molto erotico. Grande scena lesbo tra Dirce Funari e Marina D’Aunia. Su Italia 1 alle 4, 35 una bellissima commedia siciliana prodotta da Giuseppe Tornatore, “Due amici” scritto, diretto e interpretato da Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Andò anche a Venezia…

yesterday vacanze al mareyesterday vacanze al marele evase storie di sesso e di violenze

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…