le evase lilli carati

IL DIVANO DEI GIUSTI - SE FOSSI UN RAGAZZO SERIO VEDREI ''LUCKY LUCIANO'' DI FRANCESCO ROSI CON UN VOLONTÉ FUORICLASSE. MA VISTO CHE NON LO SONO, SONO ANCHE INCREDIBILMENTE INTERESSATO A ''YESTERDAY - VACANZE AL MARE'', UN VACANZIERO SUBVANZINANO DEL 1985 CON JERRY CALÀ, ELEONORA GIORGI, MASSIMO CIAVARRO E MAURO DI FRANCESCO, E BELLEZZE COME MARINA SUMA, ELIANA MIGLIO, GIORGIA FLORIO - TRA UN ''MATCH POINT'' E UNO SPIELBERG, ECCO ''LE EVASE, STORIA DI SESSO E DI VIOLENZE'' CON LILLI CARATI

Marco Giusti per Dagospia

 

lucky luciano

Che vediamo oggi? Fossi un ragazzo serio stasera alle 21 mi vedrei “Lucky Luciano” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté su Rai Storia, grande film nel ricordo di allora, grazie anche a un Volonté fuoriclasse, alla precisione nella ricostruzione realistica della guerra al “capo dei capi” rimandato in Italia dagli americani nel primissimo dopoguerra, all’ambientazione napoletana, al mischiano di cast italo-americano, il vero Charles Siragusa nel ruolo di se stesso a caccia del gangster, Rod Steiger, Vincent Gardenia, la conturbante Magda Konopka, Charles Cioffi come Don Vito Genovese. Per Normam Mailer è il “il film più fine mai fatto sulla Mafia, il più attento, il più interessante, il più vero e il più sensibile ai paradossi della società del crimine”.

 

Rosi era interessato a studiare cosa passava per la testa di questo cervello criminale superiore, che girava per Napoli come un pensionato, “un uomo tranquillo dagli occhi tristi”, che andava alle corse, a teatro, al ristorante, curava il suo cane. Ma era stato e forse era ancora il boss dei boss, cinico e sanguinario.

 

Ma, visto che non sono così serio, sono anche incredibilmente interessato, alle 21, 10 su Cine 34, a un vacanziero subvanziniano televisivo targato Reteitalia che non ho mai visto, “Yesterday – Vacanze al mare” diretto nel 1985 da Claudio Risi, purtroppo da poco scomparso, con gran parte del cast del film originale dei Brothers, Jerry Calà e Eloenora Giorgi come guest star, Mauro Di Francesco e Massimo Ciavarro come protagonisti, bellezze come Marina Suma, Eliana Miglio, Giorgia Fiorio.

 

match point

Se volete un buon Woody Allen, ricordo che su Iris alle 21 passa “Match Point” con Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson, un po’ “Delitto e castigo” un po’ Hitchcock, nulla di originale, ma funzionava benissimo. Non mi convinse molto quando uscì “Non è un paese per vecchi” di Giovanni Veronesi con un bel cast di giovani attori schiaffati a Cuba, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco e un ottimo Nino Frassica, Rai Movie alle 21, 10, ma si vede con piacevolezza.

 

match point

Sembra sia terribile “La spia russa” del romanziere-regista Samim Sarif, malgrado la bellissima Rebecca Ferguson come spia innamorata a tempi della guerra fredda. Meglio allora, su Italia 1 alle 21, 30, “Tower Heist : colpo ad alto rischio”. il film sull’ennesimo colpo grosso diretto da Brett Ratner con megacast, da Eddie Murphy a Ben Stiller, da Casey Affleck a Téa Leoni. In seconda serata mi piacerebbe recuperare su Rai Movie alle 23 “Mozzarella Stories”, stravagante opera prima di Edoardo De Angelis, il registi di “Indivisibili”, con Luca Zingaretti, Massimiliano Gallo, Aida Turturro, Luisa Ranieri, Andrea Renzi, Marina Suma, curiosissima commedia sulla guerra delle mozzarelle doc campane con l’arrivo dei cinesi.

 

lucky luciano

Mi lasciò un po’ insoddisfatto il biopic sulla grande spogliarellista Bettie Page diretto da Mary Harron, “La scandalosa vita di Bettie Page” con Gretchen Moll, Chris Bauer, Jared Harris che presenta alle 23 Cielo. Non sapevo assolutamente chi fosse Grazia Del Rio, bellissima protagonista di “La stella del cinema” diretto da Mario Almirante nel 1931, che apre su Rai Tre alle 00,50 una nottata di film italiani rari e lontani. Lo seguirà infatti “Apparizione” di Jean De Limur con Alida Valli, Amedeo Nazzari e Paolo Stoppa, all’1,55.

yesterday vacanze al mare

 

Anche Rete 4 punta sul cineclub italiano d’epoca con due rari film napoletani, “Napoli sole mio” di Giorgio Simonelli con Titina De Filippo, Tina Pica e Lorella De Luca, all’1,50, e “Città canora” di Mario Costa con Giacomo Rondinella, Maria Fiore, Nadia Gray e Tina Pica subito dopo alle 3, 25. Mentre Rai Movie recupera il meraviglioso “1941 – Allarme a Hollywood” diretto da Steven Spielberg e scritto da John Milius, con John Belushi pilota pazzo, Toshiro Mifune pronto a invadere Los Angeles, Robert Stack generale che piange alla visione di “Dumbo” di Walt Disney, Cine 34 alle 4, 20 punta in basso col film più stracult della giornata.

yesterday vacanze al mare

 

E’ il prison movie al femminile ”Le evase –Storia di sesso e di violenze” di Giovanni Brusadori alla sua unica regia con Lilli Carati come brigatista e capa delle evase, Ines Pellegrini, Zora Kerowa e Dirce Funari, Marina D’Aunia. Le cattive ragazze prendono in ostaggio delle tenniste e si chiudono nella casa di un giudice. Molto violento e molto erotico. Grande scena lesbo tra Dirce Funari e Marina D’Aunia. Su Italia 1 alle 4, 35 una bellissima commedia siciliana prodotta da Giuseppe Tornatore, “Due amici” scritto, diretto e interpretato da Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Andò anche a Venezia…

yesterday vacanze al mareyesterday vacanze al marele evase storie di sesso e di violenze

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...