2022divano0903

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA AVETE “IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO” DI LINA WERTMULLER, MA CI SAREBBE ANCHE “EYES WIDE SHUT” DI STANLEY KUBRICK CON TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN - IN SECONDA SERATA UNA PIOGGIA DI REPLICHE, COME SEMPRE. TORNA “SOGNI MOSTRUOSAMENTE PROIBITI” DI NERI PARENTI CON PAOLO VILLAGGIO E JANET AGREN, MA ANCHE SERENA GRANDI SEMPRE NUDA IN “MIRANDA” DI TINTO BRASS - PER FORTUNA CHE CI SALVANO IL SEMPRE DIVERTENTE “PAULO ROBERTO COTECHINO CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO” E “MISERY NON DEVE MORIRE”

 

paolo villaggio io speriamo che me la cavo

Marco Giusti per Dagospia

 

Su Cine 34 alle 21 “Io speriamo che me la cavo” diretto da Lina Wertmuller, prodotto da Ciro Ippolito con Paolo Villaggio che fa il maestro in una scuola sconquassata di Corzano, in provincia di Napoli.

 

una delle scene erotiche in eyes wide shut

Su Iris alle 21 ci sarebbe “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, che prese il posto di Harvey Keitel, reo, si disse, di averci provato con la Kidman, Leelee Sobieski al posto di Jennifer Jason Leigh, che non ne poteva più delle centinaia di ciak della stessa scena che faceva Kubrick e a un certo punto gettò la spugna. Non si è mai capito bene se davvero fu Kubrick a finire il film.

 

Ci sono cose bellissime nel film, altre che non mi piacciono. A cominciare dai terribili quadri di gatti della moglie di Kubrick. Non si può rovinare un film con quei gatti, Stanley su…

sei mai stata sulla luna 1

Fracassone e divertente era questo “Shoot’Em Up – Spara o muori” di Michael Davis, Canale 20 alle 21, 05, con Clive Owen che scopa e spara, spara e scopa con Monica Bellucci. Bang! Bang! Ricordo bruttina la commedia di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?” con Raoul Bova, la bella Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcoré, Giulia Michelini e Nino Frassica truccato da contadino, Rai Movie alle 21, 10.

 

arnold schwarzenegger danny devito i gemelli

Divertentissimo invece “I gemelli” di Ivan Reitman con la coppia di gemelli non proprio somiglianti Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger. L’idea di partenza vale tutto il film, lo sapete. Con “Storm Cell – Pericolo dal cielo” di Steven Monroe con Mimi Rogers, Robert Moloney, Vielo alle 21, 15, siamo dentro al cinema catastrofico grazie a un tornado.

 

sogni mostruosamente proibiti

In seconda serata avete una pioggia di repliche, come sempre. Torna anche “Sogni mostruosamente proibiti” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Janet Agren, Alessandro Haber, Paul Muller e perfino Alida Valli, Cine 34 alle 22, 55.

 

Uno dei tremila remake non dichiarati di “Sogni proibiti”, celebre film con Danny Kaye tratto dal romanzo di James Thurber, il Paolo Coniglio di Villaggio è una sorta di Walter Mitty che sogna a occhi aperti avventure impossibili dove non è timido e pauroso come lo è nella vita di tutti i giorni.

miranda di tinto brass 9

Torna anche Serena Grandi con “Miranda” di Tinto Brass, Cielo alle 23, 05. Sempre nuda… Su Rai Movie alle 23, 35 avete “Al posto tuo” di Max Croci con Luca Argentero che prende il posto di Stefano Fresi come marito di Ambra (o viceversa?). Ricordo, attenzione!, che proprio questo film di Max Croci venne scelto per attivare il decreto Franceschini a difesa del cinema italiano e andò in onda il 3 ottobre del 2017 in prima serata su Rai Uno.

miranda di tinto brass 5

 

L’idea del decreto era appunto quella di far passare un film italiano a settimana in prima serata. Che fine abbia fatto poi il decreto è da chiedere a Franceschini. Ma non credo che sia stato rispettato.

 

Su Iris alle 00, 35 arriva un action movie tailandese dei fratelli Pang, “Bangkok Dangerous”. Magari è divertente. Su Cielo alle 00, 45 tornano anche Moana Pozzi, François Perrot e Marina Frajese in “Gioco di seduzione” di Andrea Bianchi, pseudo horror e pseudo porno dopo i tagli di Cielo tv. Non era bellissimo “Studio illegale” di Umberto Carteni, Rete 4 alle 00, 50, con Fabio Volo avvocato che studia da squalo, Ennio Fantastichini, come il suo orrendo capo, Nicola Nocella e la bella Zoe Felix.

paulo roberto cotechino centravanti di sfondamento 1

 

Ci sono ottimi recuperi di attori e attrici che amo molto, da Isa Barzizza a Luisella Boni, da Pino Micol a Erika Blanc. Ricordo anche che si sentiva che era stato girato prima della crisi dell’ultimo governo Berlusconi e dell’arrivo del governo Monti, nel pieno cioè dell'Inter di Mourinho, che è citato, ovviamente.

 

Per fortuna che ci salvano il sempre divertente “Paulo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento” di Nando Cicero con Alvaro Vitali, Carmen Russo, Franca Valeri e Mario Carotenuto, Cine 34 alle 00, 55 e “Misery non deve morire” di Rob Reiner con James Caan scrittore e Kathy Bates la sua lettrice che gli dà le martellate (beh… è questa la storia o no?), Rai Movie all’1, 10.

romy schneider boccaccio 70

Le cose migliorano con “Boccaccio 70”, Cine 34 alle 2, 25, celebre film a episodi firmati da Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli e Luchino Visconti. Imperdibile Peppino che fa il censore e sogna Anita Ekberg gigante all’Eur che esce dal manifesto e lo tormenta.

 

Imperdibile anche “La classe operaia va in Paradiso” di Elio Petri con Gian Maria Volonté operaio, Mariangela Melato favolosa, Mietta Albertini, Rete 4 alle 2, 55. Non mi è mai piaciuto, la pensavo come Ennio Flaiano quando attaccava Petri sull’Espresso.

 

romy schneider boccaccio 70

Però a tratti fa molto ridere, lo ammetto. E Volonté è fenomenale. Se ne può parlare, insomma. La chiudo con “La leggenda del rubino malese” di Antonio Margheriti con Christopher Connelly e il leggendario Lee Van Cleef, Cine 34 alle 4, 30.

io speriamo che me la cavo. paolo villaggio io speriamo che me la cavo

 

anita ekberg boccaccio 70 anita ekberg le ossessioni del dottor antonio boccaccio 70 una scena del film eyes wide shutuna scena di eyes wide shuttom cruise in eyes wide shuttom cruisesei mai stata sulla luna 3liz solari raoul bova sei mai stata sulla luna? paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1 4 carmen russo alvaro vitali paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1PAULO ROBERTO COTECHINO – LA SCENA DEL CESSOpaulo roberto cotechinopaulo roberto cotechinosei mai stata sulla luna? sei mai stata sulla luna? paolo villaggio – sogni mostruosamente proibitisogni mostruosamente proibitimiranda di tinto brass 7miranda di tinto brass 8miranda di tinto brass 3miranda di tinto brass 4miranda di tinto brass 2miranda di tinto brass 6sogni mostruosamente proibitijanet agren sogni mostruosamente proibiti sogni mostruosamente proibiti miranda di tinto brass 1miranda di tinto brass 10sogni mostruosamente proibiti 2sogni mostruosamente proibiti 1paolo villaggio – sogni mostruosamente proibiti paolo villaggio sogni mostruosamente proibiti paolo villaggio sogni mostruosamente proibitiio speriamo che me la cavo.

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...