2022divano0903

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA AVETE “IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO” DI LINA WERTMULLER, MA CI SAREBBE ANCHE “EYES WIDE SHUT” DI STANLEY KUBRICK CON TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN - IN SECONDA SERATA UNA PIOGGIA DI REPLICHE, COME SEMPRE. TORNA “SOGNI MOSTRUOSAMENTE PROIBITI” DI NERI PARENTI CON PAOLO VILLAGGIO E JANET AGREN, MA ANCHE SERENA GRANDI SEMPRE NUDA IN “MIRANDA” DI TINTO BRASS - PER FORTUNA CHE CI SALVANO IL SEMPRE DIVERTENTE “PAULO ROBERTO COTECHINO CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO” E “MISERY NON DEVE MORIRE”

 

paolo villaggio io speriamo che me la cavo

Marco Giusti per Dagospia

 

Su Cine 34 alle 21 “Io speriamo che me la cavo” diretto da Lina Wertmuller, prodotto da Ciro Ippolito con Paolo Villaggio che fa il maestro in una scuola sconquassata di Corzano, in provincia di Napoli.

 

una delle scene erotiche in eyes wide shut

Su Iris alle 21 ci sarebbe “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, che prese il posto di Harvey Keitel, reo, si disse, di averci provato con la Kidman, Leelee Sobieski al posto di Jennifer Jason Leigh, che non ne poteva più delle centinaia di ciak della stessa scena che faceva Kubrick e a un certo punto gettò la spugna. Non si è mai capito bene se davvero fu Kubrick a finire il film.

 

Ci sono cose bellissime nel film, altre che non mi piacciono. A cominciare dai terribili quadri di gatti della moglie di Kubrick. Non si può rovinare un film con quei gatti, Stanley su…

sei mai stata sulla luna 1

Fracassone e divertente era questo “Shoot’Em Up – Spara o muori” di Michael Davis, Canale 20 alle 21, 05, con Clive Owen che scopa e spara, spara e scopa con Monica Bellucci. Bang! Bang! Ricordo bruttina la commedia di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?” con Raoul Bova, la bella Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcoré, Giulia Michelini e Nino Frassica truccato da contadino, Rai Movie alle 21, 10.

 

arnold schwarzenegger danny devito i gemelli

Divertentissimo invece “I gemelli” di Ivan Reitman con la coppia di gemelli non proprio somiglianti Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger. L’idea di partenza vale tutto il film, lo sapete. Con “Storm Cell – Pericolo dal cielo” di Steven Monroe con Mimi Rogers, Robert Moloney, Vielo alle 21, 15, siamo dentro al cinema catastrofico grazie a un tornado.

 

sogni mostruosamente proibiti

In seconda serata avete una pioggia di repliche, come sempre. Torna anche “Sogni mostruosamente proibiti” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Janet Agren, Alessandro Haber, Paul Muller e perfino Alida Valli, Cine 34 alle 22, 55.

 

Uno dei tremila remake non dichiarati di “Sogni proibiti”, celebre film con Danny Kaye tratto dal romanzo di James Thurber, il Paolo Coniglio di Villaggio è una sorta di Walter Mitty che sogna a occhi aperti avventure impossibili dove non è timido e pauroso come lo è nella vita di tutti i giorni.

miranda di tinto brass 9

Torna anche Serena Grandi con “Miranda” di Tinto Brass, Cielo alle 23, 05. Sempre nuda… Su Rai Movie alle 23, 35 avete “Al posto tuo” di Max Croci con Luca Argentero che prende il posto di Stefano Fresi come marito di Ambra (o viceversa?). Ricordo, attenzione!, che proprio questo film di Max Croci venne scelto per attivare il decreto Franceschini a difesa del cinema italiano e andò in onda il 3 ottobre del 2017 in prima serata su Rai Uno.

miranda di tinto brass 5

 

L’idea del decreto era appunto quella di far passare un film italiano a settimana in prima serata. Che fine abbia fatto poi il decreto è da chiedere a Franceschini. Ma non credo che sia stato rispettato.

 

Su Iris alle 00, 35 arriva un action movie tailandese dei fratelli Pang, “Bangkok Dangerous”. Magari è divertente. Su Cielo alle 00, 45 tornano anche Moana Pozzi, François Perrot e Marina Frajese in “Gioco di seduzione” di Andrea Bianchi, pseudo horror e pseudo porno dopo i tagli di Cielo tv. Non era bellissimo “Studio illegale” di Umberto Carteni, Rete 4 alle 00, 50, con Fabio Volo avvocato che studia da squalo, Ennio Fantastichini, come il suo orrendo capo, Nicola Nocella e la bella Zoe Felix.

paulo roberto cotechino centravanti di sfondamento 1

 

Ci sono ottimi recuperi di attori e attrici che amo molto, da Isa Barzizza a Luisella Boni, da Pino Micol a Erika Blanc. Ricordo anche che si sentiva che era stato girato prima della crisi dell’ultimo governo Berlusconi e dell’arrivo del governo Monti, nel pieno cioè dell'Inter di Mourinho, che è citato, ovviamente.

 

Per fortuna che ci salvano il sempre divertente “Paulo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento” di Nando Cicero con Alvaro Vitali, Carmen Russo, Franca Valeri e Mario Carotenuto, Cine 34 alle 00, 55 e “Misery non deve morire” di Rob Reiner con James Caan scrittore e Kathy Bates la sua lettrice che gli dà le martellate (beh… è questa la storia o no?), Rai Movie all’1, 10.

romy schneider boccaccio 70

Le cose migliorano con “Boccaccio 70”, Cine 34 alle 2, 25, celebre film a episodi firmati da Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli e Luchino Visconti. Imperdibile Peppino che fa il censore e sogna Anita Ekberg gigante all’Eur che esce dal manifesto e lo tormenta.

 

Imperdibile anche “La classe operaia va in Paradiso” di Elio Petri con Gian Maria Volonté operaio, Mariangela Melato favolosa, Mietta Albertini, Rete 4 alle 2, 55. Non mi è mai piaciuto, la pensavo come Ennio Flaiano quando attaccava Petri sull’Espresso.

 

romy schneider boccaccio 70

Però a tratti fa molto ridere, lo ammetto. E Volonté è fenomenale. Se ne può parlare, insomma. La chiudo con “La leggenda del rubino malese” di Antonio Margheriti con Christopher Connelly e il leggendario Lee Van Cleef, Cine 34 alle 4, 30.

io speriamo che me la cavo. paolo villaggio io speriamo che me la cavo

 

anita ekberg boccaccio 70 anita ekberg le ossessioni del dottor antonio boccaccio 70 una scena del film eyes wide shutuna scena di eyes wide shuttom cruise in eyes wide shuttom cruisesei mai stata sulla luna 3liz solari raoul bova sei mai stata sulla luna? paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1 4 carmen russo alvaro vitali paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1PAULO ROBERTO COTECHINO – LA SCENA DEL CESSOpaulo roberto cotechinopaulo roberto cotechinosei mai stata sulla luna? sei mai stata sulla luna? paolo villaggio – sogni mostruosamente proibitisogni mostruosamente proibitimiranda di tinto brass 7miranda di tinto brass 8miranda di tinto brass 3miranda di tinto brass 4miranda di tinto brass 2miranda di tinto brass 6sogni mostruosamente proibitijanet agren sogni mostruosamente proibiti sogni mostruosamente proibiti miranda di tinto brass 1miranda di tinto brass 10sogni mostruosamente proibiti 2sogni mostruosamente proibiti 1paolo villaggio – sogni mostruosamente proibiti paolo villaggio sogni mostruosamente proibiti paolo villaggio sogni mostruosamente proibitiio speriamo che me la cavo.

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO