2021divanogiusti1011

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA NON POSSO NON CONSIGLIARVI DI RIVEDERE “UN SACCO BELLO”, CAPOLAVORO COMICO DI CARLO VERDONE. TROVATE TUTTO, MARISOL, RENATO SCARPA, IL GRANDE ALFREDO SCIARPELLONE DETTO ER BANZO E L’IMMENSO MARIO BREGA - MOLTO RIUSCITO IL PICCOLO FILM DI GANGSTER NAPOLETANO “TAKE FIVE” DI GUIDO LOMBARDI. SU CINE 34 NELLA NOTTE TROVATE IL MÉLO STORICO “LUCREZIA GIOVANE” DI LUCIANO ERCOLI CON SIMONETTA STEFANELLI COME LA SVESTITISSIMA MA NON COSÌ CATTIVA LUCREZIA BORGIA… - VIDEO

 

 

un sacco bello

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro stasera non posso non consigliarvi di rivedere “Un sacco bello” su Cine 34, capolavoro comico di Carlo Verdone, prodotto e supervisionato da Sergio Leone, scritto assieme a De Bernardi e Benvenuti. Trovate tutto, Marisol, Renato Scarpa, i portantini dell’Isola Tiberina, cioè il grande Alfredo Sciarpellone detto Er Banzo.

 

joaquin phoenix mel gibson signs

E l’immenso Mario Brega come padre di Carlo/Ruggero: “Ma 'n padre pò avè un fijio così, senza 'na casa, senza 'na famijia, co 'e pezze ar culo, ai semafori a chiede l'elemosina?!...E co 'sta stronza che so du' ore che sta a masticà! Ma che te ciancichi, aoh!!?”. Quando viene apostrofato dalla ragazza come “fascio”, Brega reagisce come tutti sappiamo con un clamoroso: “A me fascio? Io fascio? A zoccolè, io mica so' comunista così, sa! So' comunista così!!”. Vabbé, dai, “Un sacco bello” nun se batte.

 

bruce willis trappola di cristallo

Su Iris alle 21 avete lo strepitoso “Trappola di cristallo” di John McTiernan con Bruce Willis quando era davvero Bruce Willis. Se la vede con un gruppo di criminali capitanati da Alan Rickman e Alexander Godunov. Visto parecchie volte, però…

 

le meraviglie

E’ sicuramente più accattivanti del fantascientifico con i viaggi nel tempo per sistemare le cose “I guardiani del destino” di George Nolfi, canale 20 alle 21, 05, con Matt Damon, Emily Blunt, Terence Stamp e Anthony Mackie.

 

trash di stephen daldry

Bellissimo invece il fantascientifico di M. Night Shyamalian “Signs” con Mel Gibson e Joaquin Phoenix alle prese con gli alieni, Rai 4 alle 21, 20. Fino a quando gli alieni non si vedono il film è una meraviglia.

 

signs

Su Italia 1 alle 21, 20 trovate il primo “Suicide Squad” di David Ayer con Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto.

 

Non era bellissimo, però Margot Robbie qui era fantastica. Su La5 alle 21, 10 trovate la parte due di “The Twilight Saga-Breaking Dawn” di Bill Condon con Robert Pattinson e Kristen Stewart. Visto allora e del tutto dimenticato.

 

kasia smutniak allacciate le cinture

 

In seconda serata avete un buon melo pugliese di Ferzan Ozpetek, “Allacciate le cinture” con Kasia Smutniak in uno dei suoi ruoli migliori, Francesco Arca che cercava di far l’attore, Filippo Scicchitano come cameriere gay, Rai Movie alle 23, 20.

 

il massacro della foresta nera

Non ho visto invece il kolossal “Macchine mortali” di Christian Rivers con Hera Hilmar, Robert Sheehan, Hugo Weaving e Stephen Lang, Italia 1 alle 23, 45.

 

Nella notte ci sarebbe il film giovanilistico “Slam – Tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli con Ludovico Tersigni, oggi presentatore di “X Factor”, Barbara Ramella, Jasmine Trinca e Luca Marinelli come genitori. La storia? Samuele, detto Sam, mette incinta Alice.

 

Il problema è che i due ragazzi hanno sedici anni e Alice decide di tenersi il bambino, come già aveva fatto con Sam la sua mamma. Da qui i dolori.

 

michael caine l’isola

Perché a sedici anni si hanno altri pensieri per la testa che mettere al mondo dei figli. Sam, per esempio, pensa solo alla skateboard e al suo idolo skaterista Tony Hawk.

 

Come sarà il suo futuro? Sam addirittura lo vede con due flashforward che forse sono due sogni, ma che lo illumineranno quando dovrà affrontare davvero il suo futuro, diventato ormai un presente. Non era affatto male, ma non funzionò minimamente.

 

 

slam – tutto per una ragazza

“Trash” diretto dall’inglese Stehen Daldry,  Iris all’1, 55, è un favela movie davvero notevole, per ritmo e regia, sceneggiato da Richard Curtis e Felipe Braga e tratto dal libro di Andy Mulligan, che ha vinto il premio del pubblico all’ultimo Festival di Roma. Siamo dalle parti dei film violenti brasiliani sul degrado urbano, la corruzione politica e la violenza poliziesca mischiato con un po’ di vecchio neroealismo alla “Sciuscià”.

 

lucrezia giovane

Molto riuscito “Take Five” di Guido Lombardi, piccolo film di gangster napoletano interpretato da attori che hanno avuto davvero qualche problema con la giustizia. Ma tutto il meccanismo da noir era ben costruito, Rai Due alle 2, 20.

 

Su Cine 34 alle 2, 50 trovate il mélo storico “Lucrezia giovane” di Luciano Ercoli con Fred Robsham e Simonetta Stefanelli come la svestitissima ma non così cattiva Lucrezia Borgia, Ettore Manni, Massimo Foschi.

 

Su Rai Movie alle 3, 05 potete rivedere “Le meraviglie”, seconda film diretto da Alice Rohrwacher, dove è un po’ ricostruita la sua vita con una famiglia alquanta bizzarra. Su Rete 4 un raro “Una parigina a Roma” di Erich Kobler con Barbara Laage, Alberto Sordi, Anna Maria Ferrero e Erwin Strahl. Mai visto.

 

 

kasia smutniak allacciate le cinture

Tutto si chiude con l’avventuroso “L’isola” del bravissimo Michael Ritchie con Michael Caine e David Warner e con il lontanissimo “Il massacro della foresta nera”, sandalone molto tardo di coproduzione italo-slavo-tedesca diretto da Ferdinando Baldi con Cameron Mitchell come Aulo Cecina alle prese con i ribelli germanici capitanati da Hans Von Borsody, Antonella Lualdi come Tusnelda figlia di Segeste e Beba Loncar, Livia, figlia di Epamione, Cine 34 alle 4, 15. Certo, sarebbe da vedere.

una parigina a roma matt damon emily blunt i guardiani del destino ludovico tersigni slam – tutto per una ragazza trash di stephen daldry lucrezia giovane i guardiani del destino emily blunt i guardiani del destino il massacro della foresta nera 1take five macchine mortali lucrezia giovane. lucrezia giovane. macchine mortali simonetta stefanelli lucrezia giovane

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…