15maggiodivanogiusti

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA NON POTETE LAMENTARVI, SU. AVETE BEN DUE NUOVE SERIE CHE ASPETTAVAMO DA TEMPO. LA GAISSIMA “HALSTON”, SU NETFLIX, CON EWAN MCGREGOR NEI PANNI DELLO STILISTA AMERICANO STAR DELLA NEW YORK WARHOLIANA DEGLI ANNI ’70 E “THE UNDERGROUND RAILROAD” SU AMAZON CON THUBA MBEDU COME CORA, LA CORAGGIOSA RAGAZZA CHE RIUSCÌ A COSTRUIRE UNA SORTA DI GALLERIA PER LA FUGA DEGLI SCHIAVI DAL SUD – IN CHIARO PUNTEREI SU QUALCOSA DI STRACULT COME IL SATANISTA-ZOZZETTO ANNI’70 CENSURATISSIMO IN INGHILTERRA…

Marco Giusti per Dagospia

halston 2

 

Stasera non potete lamentarvi, su. Avete ben due nuove serie che aspettavamo da tempo. La gaissima “Halston”, cinque puntate su Netflix, scritta e prodotta da Ryan Murphy con Ewan McGregor nei panni dello stilista americano Halston, star della New York warholiana degli anni ’70, con Krysta Rodriguez come Liza Minnelli, Gian Franco Rodriguez come il suo baffuto amante Victor Hugo e “The Underground Railroad”, dieci puntate su Amazon, ideata e diretta dal premio oscar Barry Jenkins con Thuba Mbedu come Cora, la coraggiosa ragazza che riuscì a costruire una sorta di galleria per la fuga degli schiavi dal Sud.

 

the underground railroad

Inutile dirvi che la seconda ha voti altissimi tra i critici americani, ma quella che mi sono visto (a metà) ieri sera è la prima. Certo, Ewan McGregor non è più bello come un tempo e vederlo così femminile potrà non piacere a tutti, ma la serie mi sembra ben costruita e visivamente molto solida, meno pazza di altre produzioni di Ryan Murphy, ma più storicamente attendibile. E sia la Liza Minnelli di Krysta Rodriguez sia la modella Elsa Peretti di Rebecca Dayan mi sembrano belle scoperte. Se vi interessa l’argomento, vi prenderà parecchio.

 

messe nere per le vergini svedese 2

 In chiaro in prima serata vedo, Iris alle 21, l’ottimo thriller di Alan J. Pakula “Presunto innocente” con Harrison Ford, Greta Scacchi, Brian Dennehy, Raul Julia, che se la vedrà col replicone dello spaghetti western kolossal di Italo Zingarelli su Cine 34 “Un esercito di cinque uomini” con Bud Spencer, Peter Graves e Tetsuro Tamba. Canale 20 propone “Poliziotti fuori” di Kevin Smith con un non più così arzillo Bruce Willis, mentre Rai Movie punta su un buon Claude Lelouch con Johnny Halliday protagonista, “Le donne della mia vita”, ultramachista, chevelodicoaffà?, con Sandrine Bonnaire, Eddy Mitchell, Irene Jacob, ma piuttosto divertente.

 

“Jerry Macguire” di Cameron Crowe con Tom Cruise, La7 alle 21, lo avrete sicuramente visto, come l’ottimo mèlo-giallo storico “Changeling” di Clint Eastwood con Angelina Jolie e John Malkovich, Rete 4 alle 21, 20, o il sempre divertente “Hook” di Steven Spielberg con Robin Williams troppo vecchio per fare Peter Pan, Dustin Hoffman troppo basso per fare Capitan Uncino, ma Julia Roberts meravigliosa come Campanellino, Tv2000 alle 21, 20.

messe nere per le vergini svedesi

 

Più che buttarvi nella fiction di Rai Uno (pure in replica), “Io non mi arrendo” di Enzo Monteleone con Beppe Fiorello e il grande Massimo Popolizio, punterei su qualcosa di stracult come il satanista-zozzetto anni’70 censuratissimo in Inghilterra “Messe nere per le vergini svedese” di Ray Austin con Ann e Vicki Michelle, Patricia Haines, Keith Buckley, Cielo alle 21, 15, prodotto dalla Tigon Film, una sotto-Hammer, forse il titolo più raro della serata. Vedo molte repliche anche nella seconda serata, “Sotto assedio” di Roland Emmerich con Channing Tatum e Jamie Foxx, Tv8 alle 23, 15, “Giorni di tuono” di Tony Scott con Tom Cruise, Robert Duvall, Nicole Kidman, La7 alle 23, 45, “La cintura” di Giuliana Gamba con Eleonora Brigliadori nudissima.

 

the underground railroad 1

Mi era molto piaciuto un piccolo film girato con molta grazia da una ragazza, Caterina Carone, e interpretato da Christian De Sica e Lucia Mascino, “Fraulein”, Rai Movie alle 00, 45, che non ebbe il successo che meritava. Forse proprio la presenza di Christian, pur bravissimo, aveva nuociuto all’opera prima. Non è facile mischiare i generi, si sa. Rai Tre propone i 226 minuti di Lav Diaz, “The Woman Who Left” all’1, 45. Per i fan sarà un vero evento.

 

messe nere per le vergini svedesi 3

Vedo che passa anche il bellissimo “La zona morta” di David Cronenberg tratto da Stephen King (cosa volere di più?) con Christopher Walken protagonista, Martin Sheen, l’adorabile Brooke Adams, Italia 1 alle 2, 35. Rai 1 alle 3 lancia l’ottimo film di Silvio Soldini “Pane e tulipani” con Bruno Ganz e Licia Maglietta, mentre Rai Movie alle 3, 40 recupera il bel giallo con scambisti “Mare nero” di Roberta Torre con Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis e Andrea Osvart quando era immancabile in ogni film della Fandango.

 

la cintura 1

Il film di maggior culto della notte è però l’horror supersplatter necrofilo di Joe D’Amato “Buio omega” con Kieran Canter e la notevolissima Cinzia Monreale, Rete 4 alle 3, 45. Chiudo con “Stregati” di Francesco Nuti con Ornella Muti, precipitato alle 5 di notte su Rete 4 e sul raro “Chiari di luna” di Lello Arena con Tosca D’Aquino, Iris alle 5, 10.  

presunto innocente 2poliziotti fuori 2the woman who left

jerry macguire 2

la cinturasotto assediogiorni di tuonoun esercito di cinque uominimesse nere per le vergini svedese 1la cinturathe underground railroad 3the underground railroad 5the underground railroad 4pane e tulipani 3poliziotti fuorihalston 5hookchangelingpresunto innocentehalston 3messe nere per le vergini svedesechangeling 1jerry macguire messe nere per le vergini svedese 4halston pane e tulipanihalston 6fraulein

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...