edwige fenech anna quel particolare piacere

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA POTETE CONSOLARVI COL NUDO DI ANDREA DELOGU IN “DIVORZIO A LAS VEGAS”, SENNÒ C'È CASTELLITTO CHE RIFÀ ''NATALE IN CASA CUPIELLO'' CONTRO DON BURO DI ''VACANZE DI AMERICA'' - LA PROPOSTA PIÙ ORIGINALE È CINEFILA È QUELLA DI RAI 5 ALLE 21, 15, CON “TESNOTA” - PER TUTTI I FAN DI EDWIGE RICORDIAMO CHE STASERA POSSIAMO VEDERLA ANCHE NEL PIÙ EROTICHELLO “ANNA, QUEL PARTICOLARE PIACERE”

 

Marco Giusti per Dagospia

 

natale in casa cupiello versione castellitto

Stasera è “Natale in casa Cupiello” versione Sergio Castellitto su Rai Uno contro il Don Buro del “Vacanze in America” doc diretto da Carlo Vanzina su Cine 34. Insomma, “nun me piace’o presepio” di Tommasino detto Nennillo contro il “Beata l’ignoranza si stai bene de mente, de core e de panza” di Don Buro. Già i puristi si sono scagliati contro la nuova versione Rai del classico di Eduardo rivisto da Castellitto, protagonista assieme a Marina Confalone, Adriano Pantaleo e Pina Turco, e da Edoardo de Angelis, regista, e dal mio amico Massimo Gaudioso, sceneggiatore. Uffa! In fondo, neanche la celebre versione tv del 1962 era proprio quella originale, visto che nel ruolo di Tommasino detto Nennillo, accanto al Lucariello di Eduardo, c’era Pietro De Vico.

 

natale in casa cupiello versione castellitto

Bravissimo, lo sappiamo, ma non era il Nennillo di Peppino, che avrà sicuramente avuto una carica maggiore nello sfidare il fratello maggiore sulla scena in quel 25 dicembre del 1931 al Kursaal di Napoli nel pieno del loro maggior momento di creatività. Peppino ha sempre detto che il ruolo se lo era costruito a sua misura. Non solo. Ma che proprio la celebre battuta di Nennillo al padre, “nun me piace ’o presepio” gli “venne spontanea, a soggetto, durante una delle repliche della commedia al Cinema-teatro Kursaal di Napoli”. E tanto altre cose aggiunsero al copione durante le repliche a Napoli.

 

natale in casa cupiello versione castellitto

Se non vi va bene né Eduardo né “’o presepio”, potete consolarvi col nudo di Andrea Delogu in “Divorzio a Las Vegas” di Umberto Carteni in streaming su Amazon. O in chiaro con un doppio John Wayne, i tardivi “Chisum” e “La stella di latta” diretto da Andrew V. McLaglen, Iris dalle 21, o con il primo e migliori film di Sydney Sibilia, “Smetto quando voglio”, Rai Movie alle 21, 10. Canale 5 si presenta con l’ultravisto, ma sempre buono per il pubblico in quarantena, “Harry Potter e i doni della morte – Parte Prima”, La proposta più originale è cinefila è quella di Rai 5 alle 21, 15, con “Tesnota”, opera prima del fenomenale e giovane Kantemir Bagalov, il regista del bellissimo “La ragazza d’Autunno”, già premiatissimo e probabile vincitore dell’Oscar 2020 come miglior film straniero.

vacanze in america

 

In “Tesnota” due amanti ebrei nel Caucaso del 1998 vengono rapiti e si chiede il loro riscatto. Credo che anche “La ragazza d’Autunno” sia visibile  in streaming su Sky. In seconda serata conosciamo a memoria “I nuovi mostri” di Monicelli-Risi-Scola con Tognazzi-Gassman-Muti, Rai Movie alle 23, ma si rivede sempre volentieri. Vi segnalo l’episodio capolavoro diretto da Dino Risi con il grande Gianfranco Barra che viene ucciso dalla mafia in pieno giorno nella piazza del paese e prima di spirare dichiara che non ha visto niente.

 

Per tutti i fan di Edwige ricordiamo che stasera possiamo vederla, oltre che in “Vacanze in America”, anche nel più erotichello “Anna, quel particolare piacere”, Cielo alle 00, 45,thriller-mélo diretto da Giuliano Carnimeo con Corrado Pani cattivissimo, richard Conte e John Richardson.

 

vacanze in america

Nella notte in chiaro c'è proprio pochino, ahimé.

Si va da “Non chiamatemi papà” di Nini Salerno con Jerry Calà, Umberto smaila, Marina Suma, Cine 34 alle 00,45, al vecchio e stravisto “Gastone” di Mario Bonnard con Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Anna Maria Ferrero. Le cose migliori arrivano a notte fonda. Il luminoso “Bright Star” di Jane Campion con Ben Whishaw e Abbie Cornish, grande storia d’amore tra il poeta John Keats e la fashion designer Fanny Brawne, Rai Movie alle 2, 55. O “Fanfan le Tulipe” di Christian Jacque con Gérard Philipe e la nostra Gina Lollobrigida, Rete 4 alle 4, 20.

 

anna, quel particolare piacere

O “Un delitto quasi perfetto”, commedia gialla diretta da Mario Camerini con Philippe Leroy, Pamela Tiffin e Fernando Sancho, Iris alle 4, 40. Ieri sera mi sono visto l’ottimo “The Sound of Metal” di Darius Marder con Riz Ahmed e Olivia Cooke su Amazon, che sta vincendo già molti premi della critica americana. Un bel dramma ispirato alla vera storia del regista Derek Cianfrance, qui soggettista e produttore, un tempo batterista metal che diventa sordo e questo cambia completamente la sua vita e il rapporto con la sua ragazza e partner. Lo doveva girare proprio Cianfrance con Dakota Johnson e Matthias Schoenarts qualche anno fa, poi ha passato il progetto al suo aiuto e collaboratore Darius Marder. Ve lo consiglio.

i nuovi mostri 1i nuovi mostri 2i nuovi mostri 3i nuovi mostri 4

andrea delogu divorzio a las vegas anna, quel particolare piacere anna quel particolare piacereanna, quel particolare piacereanna, quel particolare piacere andrea delogu divorzio a las vegasdivorzio a las vegas 2divorzio a las vegas 3Luca Vecchi - Divorzio a Las Vegasdivorzio a las vegas 5divorzio a las vegas 6giampaolo morelli divorzio a las vegas divorzio a las vegas 4vacanze in america

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...