2022divano2909

IL DIVANO DEI GIUSTI - IN TV IN CHIARO COSA VEDIAMO? CI SAREBBE IL BATMAN MOVIE PIÙ AMATO DAL PUBBLICO, CIOÈ “IL CAVALIERE OSCURO” DI CHRISTOPHER NOLAN CON CHRISTIAN BALE E HEATH LEDGER COME JOKER NEL SUO FILM FINALE. DIFFICILE FARE DI MEGLIO - MAGARI QUALCUNO NON HA VISTO LA COMMEDIA DI SUCCESSO DI FAUSTO BRIZZI “MASCHI CONTRO FEMMINE” - ALLE 23,30 AVETE “UNDER THE SKIN”: ADORATORI DI SCARLETT JOHANSSON PREPARATEVI, PERCHÉ NON L’AVETE MAI VISTA COSÌ NUDA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

bruce willis die hard

In tv in chiaro cosa vediamo? Ci sarebbe “Trappola di cristallo” di John McTiernan con Bruce Willis come agente John McClane, in azione per salvare la moglie Holly, Bonnie Bedelia, e un bel po’ di poracci chiusi all’ultimo piano di un grattacielo per festeggiare il capodanno e tenuti in ostaggio dal terrorista tedesco Hans Gruber di Alan Rickman e dal suo braccio destro, il biondo Alexander Godunov, Iris alle 21. O, su Canale 20 alle 21, 05, il Batman movie più amato dal pubblico, cioè “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan con Christian Bale e uno strepitoso Heath Ledger come Joker nel suo film finale, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman. Difficile fare di meglio.

 

heath ledger nella parte di joker

Per le serate cineclubbare Tv2000 alle 21 propone un bel film di Zhang Yimou, Leone d’Oro a Venezia nel 1999, “Non uno di meno” con Wei Minzhi, Zhang Huike, Tian Zhenda, Gao Enman, Sun Zhimei. Devo dire che preferirei buttarmi sull’antico “Mademoiselle Fifi” diretto da Robert Wise con Simone Simon, Kurt Krueger, John Emery, Alan Napier, presentato da Rai Scuola alle 21.

sotto il sole di riccione

Più sbarazzino, e credo in arrivo per la prima volta in chiaro la sub-vanzinata giovanile, ma scritto proprio da Enrico Vanzina,  “Sotto il sole di Riccione” dei due videomaker You Nuts! con Cristiano Caccamo, Davide Calgaro, Matteo Oscar Giuggioli, Ludovica Martino, Cine 34 alle 21. Su Rai Movie alle 21, 10 trovate la commedia su due sorelle che sono davvero troppo diverse “Se fossi lei – In her Shoes” diretto da Curtis Hanson con Cameron Diaz e Toni Collette come le due sorelle Maggie e Rose e Shirley MacLaine come la nonna.

kickboxer: la vendetta del guerriero 3

 

Per i fan dell’action movie dove ci si mena parecchio, Cielo alle 21, 15 ha preparato “Kickboxer: La vendetta del guerriero” di John Stockwell con star delle botte come Dave Bautista, Gina Carano, Jean-Claude Van Damme. Rai Tre alle 21, 25 con “Official Secrets – Segreto di stato” di Gavin Hood con Keira Knightley, Matt Smith, Rhys Ifans, Ralph Fiennes, presenta una storia recente di vere spie, ambientata addirittura durante l’invasione dell’Iraq del 2003.

maschi contro femmine

Su Canale Nove alle 21, 25 magari qualcuno non ha visto la commedia di successo (13 milioni di euro!) di Fausto Brizzi “Maschi contro femmine” con Paola Cortellesi, Luca Calvani, Alessandro Preziosi, Nicolas Vaporidis, Daniel McVicar. Ci trovate perfino Paolo Ruffini e Chiara Francini, appena usciti dal mio programma “Bla Bla Bla” su Rai Due. Attenzione che su TV8 alle 21, 30 arriva il fortunato “Spider-Man: Homecoming” di Jon Watts con Tom Holland, Robert Downey jr., Michael Keaton, Marisa Tomei, Jon Favreau.

spider man homecoming

 

Quando uscì, solo nella sua prima settima lo Spider-Man ragazzino di Tom Holland, alla sua seconda avventura in vacanza in Europa, malgrado avesse praticamente demolito Venezia peggio di una nave da crociera, incassava la bellezza di 93 milioni di dollari solo nel primo weekend americano, che diventavano 580 milioni di dollari nelle due settimane di uscite sparsi per 66 mercati. In Cina aveva incassato 167 milioni.

 

scarlett johansson in under the skin

In seconda serata trovate su Cine 34 alle 22, 55 una graziosa commedia girata da Marco Risi prima di dedicarsi al cinema di impegno civile, “Colpo di fulmine” con Jerry Calà, Ricky Tognazzi, Vanessa Gravina, Valeria D'Obici. Piacque molto al tempo. Su Rai Movie alle 23, 30 avete “Under the Skin” di Jonathan Glazer con Scarlett Johansson. Adoratori di Scarlett Johansson preparatevi, perché così non l’avete mai vista.

Under the Skin di Jonathan Glazer mostra cinema venezia film da non perdere H L

Forte di un esordio a Venezia tra i fischi e le frecciate dei critici più tradizionalisti, e di un’accoglienza in patria, in Inghilterra, che lo ha trattato come uno dei capolavori degli anni 2000 (qualcuno si sbaglierà, no?), il film è un complesso, ma estremamente affascinante, disturbante, salutare tuffo nella fantascienza politica e nel bellissimo corpo di Scarlett Johansson. Tutto girato in una Scozia piovosa e autunnale e tratto da un romanzo del belga Michel Faber, che da anni vive in Scozia, ha una costruzione difficile e misteriosa che non concede molto al pubblico, a parte l'esposizione della pelle di Scarlett. Mai così nuda.

 

La seguiamo alla guida di un camion mentre adesca giovinotti appiedati. Li porta in una specie di camera nera, dopo si spoglia lei e si spogliano loro. E col pisello ritto (te credo) finiscono in una specie di salamoia aliena dove vengono succhiati da chissà quale entità. Ma a un certo punto Scarlett inizia a avere dei dubbi sul suo ruolo di vampiretta aliena. Dopo che ha adescato un ragazzo dal volto mostruoso, grande momento stracult e dopo che ha cercato di mangiare quella che sembra una torta surgelata Bindi più che una vera torta scozzese.

 

resurrection 2

 Quando un maschio locale cercherà di penetrarla capiamo che sotto alla pelle, under the skin appunto, ha qualche problemino. Come è stato scritto è un film che non può non rimanerti a lungo sotto la pelle, che ti fa parlare. 7Gold alle 23, 30 presenta il curioso, dimenticato “Resurrection” di Russell Mulcahy con Christopher Lambert, Robert Joy e David Cronenberg che fa il sacerdote.

vin diesel riddick

Si Iris alle 23, 40 trovate “Air Force - Aquile d’acciaio 3” di John Glen con Louis Gossett jr., Rachel McLish, Paul Freeman. Commedia di guerra moderna, su TV8 a mezzanotte in punto arriva “Riddick” di David Twohy con Vin Diesel, Karl Urban, Katee Sackhoff, Jordi Mollà, sequel del più riuscito “le cronache di Riddick”. Fantascienza con Vin Diesel. Su Italia 1 alle 0, 15 ritrovate Bruce Willis nel modesto “Extraction” di Steven C. Miller.

 

monica guerritore e gabriele lavia sensi

La situazione si scalda quando arriva su Cine 34 alle 00, 45 il cultissimo giallo-erotico “Sensi” di Gabriele Lavia con Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Mimsy Farmer, Lewis Ciannelli, Gioia Scola. Lui, Lavia, è un killer in fuga che se la spassa a Roma nella casa d’appuntamenti gestita da Mimsy Farmer (“sei sempre appetitosa”, fa lui quando la vede). Lei, la Guerritore, una signora bene che fa la mignotta per puro piacere. Ma in realtà non è solo quello, e è molto pericolosa. Ovviamente hanno rapporti scatenati e tormentati.

monica guerritore sensi 1

“Ho voglia di metterti le mani sotto la gonna e poi sotto le mutandine…” fa lui. “Mi dispiace, non le ho”, fa lei. Poi gli vieta di farsi la doccia. “Mi piace giocare con i sensi degli uomini. Il loro odore… il loro sapore… E mi piace condurre il gioco purché sia sporco. Il gioco pulito non mi interessa. Né tanto meno mi eccita”. Finale con la battuta chiave di Lavia: “Non mi sento un professionista, mi sento un fesso”.

 

Lavia ha raccontato a “Nocturno” che Luciano Martino, il produttore, gli ha rovinato il film, che prevedeva una scena iniziale dove “Tino Carraro entra in un bar dove una donna albina nuda balla su un pianoforte, si leva un impermiabile lurido, va in bagno, si toglie un dente finto dentro il quale è nascosto un microfilm. Quando esce viene attaccato da un gruppo di nani che lo sbranano vivo”. Ma perché Lavia e Guerritore hanno girato solo due film assieme. Pensate quanti capolavori immortali ci siamo persi.

il sindacalista lando buzzanca

Su Rete 4 doppietta comica d’alta classe dalle 0, 50, Prima “Straziami ma di baci saziami” di Dino Risi con Nino Manfredi, Pamela Tiffin, Ugo Tognazzi, Moira Orfei, Livio Lorenzon, un film che andò benissimo quando uscì perché giocava sulla comicità dei burini che parlano con le frase delle canzonette e su una buffa trovata di Tognazzi sarto muto. E alle 3, 15 “Il sindacalista”, sorta di risposta di Luciano Salce e Lando Buzzanca al film operaio di Elio Petri e Gian Maria Volonté “La classe operaia va in Paradiso”. Qui ci sono Isabella Biagini, Dominique Boschero e Renzo Montagnani come padrone da sfottere e combattere.

 

king kong 2. 2

Su Iris alle 3, 30 passa il terribile ma rarissimo “King Kong 2” di John Guillermin con Brian Kerwin, Linda Hamilton, John Ashton, Peter Michael Goetz, Frank Maraden, sequel del riuscito “King Kong” di John Guillermin. Dino De Laurentiis parlò a lungo di diversi sequel possibili, quello più ricorrente era “King Kong in Africa". Lui stesso racconta il soggetto alla giornalista Mary Murphy: “Kong giace morto e, come dire, gli scienziati vengono e lo portano via e Kong diventa come Frankenstein, conosce Frankenstein? Ma diventa pazzo e cattivo, Uccide tutti. E Dwan (Jessica Lange) adesso è una grande star del cinema e dice: “Hey, Kong, ti ricordi di me?” Lei salta sulla sua mano, lui la prende, la avvicina alla sua faccia, sorride e poi… gnam, se la mangia. Le piace, Mary?”.

 

king kong 2. 1

Ma ci sono anche un “The Bionic Kong”, “King Kong vs. Orca”, “King Kong in Moscow”. L’unico sequel che si farà, con dieci anni di ritardo, sarà  questo modesto King Kong 2 che verrà diretto nuovamente da John Guillermin, ma si rivelò un disastro, 18 milioni di budget e solo 5 milioni di dollari di incasso. Nel film Kong è “interpretato” da Peter Elliott, che diventerà celebre in tutto il mondo come “gorilla” per il cinema (Gorilla nella nebbia, Congo, Buddy) e la pubblicità (Crodino, ecc). C’è anche una Lady Kong, interpretata da Gege Antoni, Brian Kerwin e Linda Hamilton.

mannaja 1

Chiuderei con un tardo western italiano, Cine 34 alle 4, 10, “Mannaja” di Sergio Martino con Maurizio Merli, Philippe Leroy, Martine Brochard, John Steiner, Sonja Jeannine. . Per Sergio Martino il film è uno dei suoi migliori, con una grande inizio, la mannaja di Merli colpisce in pieno la mano del povero Donald O’Brien (“Non so come abbiano fatto questo effetto, ma funzionava”, ha detto l’attore), e grandi altri trovate. Non funzionava benissimo Maurizio Merli (doppiato da Pino Locchi), che allora comunque faceva cassetta col poliziesco ma non si era mai azzardato nello spaghetti.

 

mannaja

 Ci fosse stato un vero eroe western le cose sarebbero andate diversamente. Comunque l’idea di questo bounty killer con la mannaja in mano che percorre il west alla ricerca di criminali non era male. Molto tardo come produzione, con gli studi della Elios ormai fatiscenti. “Di solito si pensa che fosse stata una scelta artistica”, ricorda il regista, “ma in realtà con la nebbia riuscivamo a nascondere lo stato dello studio”.

 

mannaja 3

Ci sono ancora belle presenze. Come un John Steiner in gran forma come cattivo che gira con due mastini neri. Solo che i cani, come vedevano la macchina per la nebbia si mettevano paura e andavano da tutte le parti, ricorda Sergio Martino, così il povero Steiner si trovava in difficoltà fra le risate generale. Inoltre non sapeva neppure andare a cavallo, aveva bisogno di una controfigura. Celebre la frase che dissero gli amici romani a Merli riguardo al film: “A Maurì... mannaja la miseria!”.

jeremy irons die harddie hardunder the skin x i Under the Skin di Jonathan Glazer ndex mannaja 1mannaja 2air force aquile d’acciaio 3monica guerritore sensi 1under the skin scarlett johansson resurrection 1mademoiselle fifi 1resurrection 3mademoiselle fifi 2monica guerritore gabriele lavia sensi king kong 2 maschi contro femmine 1monica guerritore sensi VIN DIESEL IN RIDDICK lando buzzanca il sindacalista lando buzzanca il sindacalista 4VIN DIESEL IN RIDDICK VIN DIESEL IN RIDDICK femmine contro maschistraziami ma di baci saziamistraziami ma di baci saziami 1straziami, ma di baci saziami straziami, ma di baci saziami pamela tiffin nino manfredi straziami, ma di baci saziami straziami, ma di baci saziami 2femmine contro maschiriddickmademoiselle fifi 3non uno di meno HEATH LEDGER VERSIONE JOKERcolpo di fulmine colpo di fulmine 2official secrets segreto di stato 2kickboxer: la vendetta del guerriero 1official secrets segreto di stato 1SPIDER MAN HOMECOMINGSPIDER MAN HOMECOMINGin her shoes – se fossi lei kickboxer: la vendetta del guerriero 2official secrets segreto di stato 3in her shoes 1in her shoesCHRISTIAN BALE NEI PANNI DI BATMAN IN THE DARK KNIGHTin her shoes – se fossi lei sotto il sole di riccionesotto il sole di riccione 1sotto il sole di riccione sotto il sole di riccione 2bruce willis die hard

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…