2021divanogiusti0511

IL DIVANO DEI GIUSTI - LA VERA SORPRESA STRACULT È LA NOTTE DEDICATA A NANDO CICERO SU CINE 34. SI PARTE CON “L’INSEGNANTE”, CON EDWIGE FENECH E ALVARO VITALI, ALLE 21 E SI PROSEGUE CON “IL GATTO MAMMONE” CON LANDO BUZZANCA E GLORIA GUIDA, CHE VEDREMO ALLE 22, 50 - INFINE IL PICCOLO CAPOLAVORO COMICO “KU-FU? DALLA SICILIA CON FURORE” CON FRANCO FRANCHI, ALLE 0, 45, PARODIA DEL CINEMA DI KARATÉ DI HONG-KONG CHE INVASE TUTTO IL MONDO NEI PRIMI ANNI ’70…

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

cielo di piombo, ispettore callaghan 2

In chiaro stasera, magari vi accontentate di “Cielo di piombo, ispettore Callaghan”, terzo film della serie diretto stavolta da James Fargo con Clint Eastwood, ovvio, Tyne Daly, Harry Guardino, Bradford Dillman e John Mitchum, Iris alle 21. Callaghan se la vede stavolta con un gruppo di terroristi, che si fa chiamare "The People's Revolutionary Strike Force", composto da veterani del Vietnam super-incazzati. Promettono sfracelli.

a quiet place

 

Clint e la sua partner, Tyne Daly, indagano. Doveva girarlo lo stesso Clint, ma visto che aveva fatto cacciare Philip Kaufman dal set di “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, passò questo terzo Callaghan al suo primo assistente, James Fargo, e diresse il western. Doveva anche essere l’ultimo film della serie, ma il film ebbe un successo inaspettato e la serie proseguì.

sono stato io

 

Potete anche vedere su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 il fantascientifico “A Quiet Place” di John Krasinski con Emily Blunt e lo stesso Krasinski rimasti isolati in una terra invasa da mostri alieni.

 

Come fai un rumorino te se magnano. Gnam! O il documentario su Monica Vitti su Rai Tre alle 21, 25 “Vitti d’arte, vitti d’amore” di Fabrizio Corallo.

 

 

vitti d’arte, vitti d’amore

O la commedia sentimentale di Michael Radford “Elsa e Fred” con Christopher Plummer e Shirley MacLaine come ottantenni innamorati, Tv200 alle 21, 10. Rai Movie alle 21, 10 lancia il thriller “Resta con me” diretto dallo specialista nordico Baltasar Kormakur con Shailene Woodley e Sam Claflin rimasti soli su una barca in mezzo al nulla.

 

l’usignolo e l’allodola

Cielo alle 21, 20 presenta l’erotico franco-tedesco anticotto “L’usignolo e l’allodola” diretto da Sigi Rothemond con Jean-Claude Bouillon, la bellissima Sylvia Kristel allora lanciata da “Emmanuelle”, Teri Torday, veterano del pecoreccio soft con la serie della Dolce Susanna, Gisela Hahn e Peter Berling, vecchio amico tedesco legato a Fassbinder. Nel ricordo non è granché, magari è migliorato col tempo.

valanga

 

Ma la vera sorpresa stracult è la notte dedicata a Nando Cicero su Cine 34. Cicero, nato all’Asmara nel 1931 e morto a 62 anni nel 1995, è un regista più complesso di quanto sembrasse. Assistente di Luchino Visconti e Francesco Rosi, passa dalla commedia al western violento per approdare nei primi anni ’70 al cinema comico con grandi risultati.

 

cielo di piombo, ispettore callaghan

Si inventa un genere con “L’insegnante” con Edwige Fenech e Alvaro Vitali, che vedremo stasera alle 21, grande successo del tempo, che porterà avanti con “Il gatto mammone” con Lando Buzzanca, Rossana Podestà e Gloria Guida, che vedremo alle 22, 50. Tra gli sceneggiatori dei suoi film brillano Raimondo Vianello e Giancarlo Fusco, segno di una scrittura mai banale e sempre divertita.

 

 

ku fu? dalla sicilia con furorea

E’ un piccolo capolavoro comico “Ku-fu? Dalla Sicilia con furore” con Franco Franchi, che vedremo alle 0, 45, parodia del cinema di karaté di Hong-Kong che invase tutto il mondo nei primi anni ’70. In seconda serata trovate anche il drammatico “Angel of Mine” di Kim Farrant con Noomi Rapace alla ricerca della figlia scomparsa che pensa di rivedere nella figlia della coppia formata da Luke Evans e Yvonne Strahovski, Rai Movie alle 22, 50.

 

gloria guida il gatto mammone

Ancora più drammatico il film a episodi che punta al soprannaturale diretto da Clint Eastwood “Hereafter”, Iris alle 23, 10, con Matt Damon, Bryce Dallas Howard, Cecile De France. All’epoca non piacque a nessuno, ma l’inizio con la ricostruzione dello Tsunami è grandioso.

 

jeff goldblum michelle pfeiffer tutto in una notte

Nella notte Rai Tre propone all’1, 25 il lunghissimo (200 minuti!) film rumeno da festival “Malmkrog” di Cristi Puiu, Iris all’1, 35 il divertente “Tutto in una notte” di John Landis con Jeff Goldblum marito tradito che passa la notte fuori e si ritrova in mille avventure. Ci sono Michelle Pfeiffer, Irene Papas, Dan Aykroyd e buffi cammei, da David Bowie a Vera Miles, da David Cronenberg a Paul Mazursky, da Riger Vadim a Jack Arnold, da Jim Hensom a Don Siegel.

malmkrog

 

Rete 4 alle 2, 05 apre al poliziottesco con “Un poliziotto scomodo” di Stelvio Massi con Maurizio Merli, Olga Karlatos e Massimo Serato. Un superclassico. Rarissimo, almeno credo, “Sono stato io”, giallo comico di Alberto Lattuada, scritto con Luigi Malerba e Ruggero Maccari con Giancarlo Giannini, Silvia Monti, Hiram Keller, Ely Galleani e Orazio Orlando. Era un vecchio progetto che stava molto a cuore a Lattuada, intitolato inizialmente “Essere un mostro”, dove un poveraccio si autoaccusa dell’omicidio di una celebre cantante d’opera della Scala.

 

 

giancarlo giannini sono stato io

Speriamo che stasera su Cine 34 alle 2, 25, diano la copia originale di 100’ e non quella tagliatissima di 71’ (mah…).

 

Altre perle della notte sono lo strepitoso “Vizio di forma” di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix investigatore hippy nella Los Angeles degli anni ’70, Iris alle 3, 35, il catastrofico “Valanga”, caro e dannoso, visto che fu un megaflop, prodotto da Roger Corman, diretto Corey Allen con Rock Hudson, Mia Farrow, Robert Forster. Forse ricorderete Corey Allen sia come attore in “Gioventù bruciata” di Nicholas Ray dove affrontava James Dean nella corsa della morte sulle auto sia come regista di porno con l’indimenticabile “Le avventure erotiche di Pinocchio” (“non gli cresceva il naso…”).

 

 

hereafter

Su Rete 4 alle 3, 40 arriva “L’amante pura” di Pierre Gaspard-Huit tratto dal romanzo “Liebelei” di Arthur Schnitzler con Romy Schneider e Alain Delon, Micheline Presle e Jean-Claude Brialy. E su Cine 34 tutto si chiude alle 4, 15 con “Quando dico che ti amo” di Giorgio Bianchi con Tony Renis playboy con sei fidanzate, la bellissima Lola Falana che, quando si spoglia, fa venire la febbre a Enzo Jannacci. Ma ci sono anche Alida Chelli, Lucio Dalla, Caterina Caselli, Annarita Spinaci.

gloria guida il gatto mammone. il gatto mammone edwige fenech l’insegnanteangel of mine 2ku fu? dalla sicilia con furorea cielo di piombo, ispettore callaghan malmkrog 1ku fu? dalla sicilia con furore 5resta con me l’amante pura ku fu? dalla sicilia con furore. matt damon hereafterchristopher plummer shirley maclaine elsa e fred angel of mine quando dico che ti amo un poliziotto scomodo il gatto mammone. il gatto mammone un poliziotto scomodo ku fu? dalla sicilia con furorea gloria guida nuda il gatto mammone vitti d’arte, vitti d’amore 1

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTRA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...