2021divanogiusti0511

IL DIVANO DEI GIUSTI - LA VERA SORPRESA STRACULT È LA NOTTE DEDICATA A NANDO CICERO SU CINE 34. SI PARTE CON “L’INSEGNANTE”, CON EDWIGE FENECH E ALVARO VITALI, ALLE 21 E SI PROSEGUE CON “IL GATTO MAMMONE” CON LANDO BUZZANCA E GLORIA GUIDA, CHE VEDREMO ALLE 22, 50 - INFINE IL PICCOLO CAPOLAVORO COMICO “KU-FU? DALLA SICILIA CON FURORE” CON FRANCO FRANCHI, ALLE 0, 45, PARODIA DEL CINEMA DI KARATÉ DI HONG-KONG CHE INVASE TUTTO IL MONDO NEI PRIMI ANNI ’70…

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

cielo di piombo, ispettore callaghan 2

In chiaro stasera, magari vi accontentate di “Cielo di piombo, ispettore Callaghan”, terzo film della serie diretto stavolta da James Fargo con Clint Eastwood, ovvio, Tyne Daly, Harry Guardino, Bradford Dillman e John Mitchum, Iris alle 21. Callaghan se la vede stavolta con un gruppo di terroristi, che si fa chiamare "The People's Revolutionary Strike Force", composto da veterani del Vietnam super-incazzati. Promettono sfracelli.

a quiet place

 

Clint e la sua partner, Tyne Daly, indagano. Doveva girarlo lo stesso Clint, ma visto che aveva fatto cacciare Philip Kaufman dal set di “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, passò questo terzo Callaghan al suo primo assistente, James Fargo, e diresse il western. Doveva anche essere l’ultimo film della serie, ma il film ebbe un successo inaspettato e la serie proseguì.

sono stato io

 

Potete anche vedere su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 il fantascientifico “A Quiet Place” di John Krasinski con Emily Blunt e lo stesso Krasinski rimasti isolati in una terra invasa da mostri alieni.

 

Come fai un rumorino te se magnano. Gnam! O il documentario su Monica Vitti su Rai Tre alle 21, 25 “Vitti d’arte, vitti d’amore” di Fabrizio Corallo.

 

 

vitti d’arte, vitti d’amore

O la commedia sentimentale di Michael Radford “Elsa e Fred” con Christopher Plummer e Shirley MacLaine come ottantenni innamorati, Tv200 alle 21, 10. Rai Movie alle 21, 10 lancia il thriller “Resta con me” diretto dallo specialista nordico Baltasar Kormakur con Shailene Woodley e Sam Claflin rimasti soli su una barca in mezzo al nulla.

 

l’usignolo e l’allodola

Cielo alle 21, 20 presenta l’erotico franco-tedesco anticotto “L’usignolo e l’allodola” diretto da Sigi Rothemond con Jean-Claude Bouillon, la bellissima Sylvia Kristel allora lanciata da “Emmanuelle”, Teri Torday, veterano del pecoreccio soft con la serie della Dolce Susanna, Gisela Hahn e Peter Berling, vecchio amico tedesco legato a Fassbinder. Nel ricordo non è granché, magari è migliorato col tempo.

valanga

 

Ma la vera sorpresa stracult è la notte dedicata a Nando Cicero su Cine 34. Cicero, nato all’Asmara nel 1931 e morto a 62 anni nel 1995, è un regista più complesso di quanto sembrasse. Assistente di Luchino Visconti e Francesco Rosi, passa dalla commedia al western violento per approdare nei primi anni ’70 al cinema comico con grandi risultati.

 

cielo di piombo, ispettore callaghan

Si inventa un genere con “L’insegnante” con Edwige Fenech e Alvaro Vitali, che vedremo stasera alle 21, grande successo del tempo, che porterà avanti con “Il gatto mammone” con Lando Buzzanca, Rossana Podestà e Gloria Guida, che vedremo alle 22, 50. Tra gli sceneggiatori dei suoi film brillano Raimondo Vianello e Giancarlo Fusco, segno di una scrittura mai banale e sempre divertita.

 

 

ku fu? dalla sicilia con furorea

E’ un piccolo capolavoro comico “Ku-fu? Dalla Sicilia con furore” con Franco Franchi, che vedremo alle 0, 45, parodia del cinema di karaté di Hong-Kong che invase tutto il mondo nei primi anni ’70. In seconda serata trovate anche il drammatico “Angel of Mine” di Kim Farrant con Noomi Rapace alla ricerca della figlia scomparsa che pensa di rivedere nella figlia della coppia formata da Luke Evans e Yvonne Strahovski, Rai Movie alle 22, 50.

 

gloria guida il gatto mammone

Ancora più drammatico il film a episodi che punta al soprannaturale diretto da Clint Eastwood “Hereafter”, Iris alle 23, 10, con Matt Damon, Bryce Dallas Howard, Cecile De France. All’epoca non piacque a nessuno, ma l’inizio con la ricostruzione dello Tsunami è grandioso.

 

jeff goldblum michelle pfeiffer tutto in una notte

Nella notte Rai Tre propone all’1, 25 il lunghissimo (200 minuti!) film rumeno da festival “Malmkrog” di Cristi Puiu, Iris all’1, 35 il divertente “Tutto in una notte” di John Landis con Jeff Goldblum marito tradito che passa la notte fuori e si ritrova in mille avventure. Ci sono Michelle Pfeiffer, Irene Papas, Dan Aykroyd e buffi cammei, da David Bowie a Vera Miles, da David Cronenberg a Paul Mazursky, da Riger Vadim a Jack Arnold, da Jim Hensom a Don Siegel.

malmkrog

 

Rete 4 alle 2, 05 apre al poliziottesco con “Un poliziotto scomodo” di Stelvio Massi con Maurizio Merli, Olga Karlatos e Massimo Serato. Un superclassico. Rarissimo, almeno credo, “Sono stato io”, giallo comico di Alberto Lattuada, scritto con Luigi Malerba e Ruggero Maccari con Giancarlo Giannini, Silvia Monti, Hiram Keller, Ely Galleani e Orazio Orlando. Era un vecchio progetto che stava molto a cuore a Lattuada, intitolato inizialmente “Essere un mostro”, dove un poveraccio si autoaccusa dell’omicidio di una celebre cantante d’opera della Scala.

 

 

giancarlo giannini sono stato io

Speriamo che stasera su Cine 34 alle 2, 25, diano la copia originale di 100’ e non quella tagliatissima di 71’ (mah…).

 

Altre perle della notte sono lo strepitoso “Vizio di forma” di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix investigatore hippy nella Los Angeles degli anni ’70, Iris alle 3, 35, il catastrofico “Valanga”, caro e dannoso, visto che fu un megaflop, prodotto da Roger Corman, diretto Corey Allen con Rock Hudson, Mia Farrow, Robert Forster. Forse ricorderete Corey Allen sia come attore in “Gioventù bruciata” di Nicholas Ray dove affrontava James Dean nella corsa della morte sulle auto sia come regista di porno con l’indimenticabile “Le avventure erotiche di Pinocchio” (“non gli cresceva il naso…”).

 

 

hereafter

Su Rete 4 alle 3, 40 arriva “L’amante pura” di Pierre Gaspard-Huit tratto dal romanzo “Liebelei” di Arthur Schnitzler con Romy Schneider e Alain Delon, Micheline Presle e Jean-Claude Brialy. E su Cine 34 tutto si chiude alle 4, 15 con “Quando dico che ti amo” di Giorgio Bianchi con Tony Renis playboy con sei fidanzate, la bellissima Lola Falana che, quando si spoglia, fa venire la febbre a Enzo Jannacci. Ma ci sono anche Alida Chelli, Lucio Dalla, Caterina Caselli, Annarita Spinaci.

gloria guida il gatto mammone. il gatto mammone edwige fenech l’insegnanteangel of mine 2ku fu? dalla sicilia con furorea cielo di piombo, ispettore callaghan malmkrog 1ku fu? dalla sicilia con furore 5resta con me l’amante pura ku fu? dalla sicilia con furore. matt damon hereafterchristopher plummer shirley maclaine elsa e fred angel of mine quando dico che ti amo un poliziotto scomodo il gatto mammone. il gatto mammone un poliziotto scomodo ku fu? dalla sicilia con furorea gloria guida nuda il gatto mammone vitti d’arte, vitti d’amore 1

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…