delitto al ristorante cinese

IL DIVANO DEI GIUSTI – "POCOTO, POCOTO!" NELLA NOTTE TORNA TOMAS MILIAN IN "DELITTO AL RISTORANTE CINESE" CON BOMBOLO. LO CONSIGLIO ANCHE A CAPEZZONE, BENCHÉ SIA PIÙ DA ZEROCALCARE - IL CAPOLAVORO DI ISA MIRANDA, "ZAZÀ" DI RENATO CASTELLANI, RAI TRE ALLE 3, 30 E LO STRACULT "INDAGINE SU UN CITTADINO DI ELIO PETRI" ANCHE SE A QUEL TEMPO NOI BRAVI RAGAZZI DI ESTREMA SINISTRA ODIAVAMO PETRI – VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

 

STANLEY KUBRICK SUL SET DI SPARTACUS

Passiamo al divano di questa sera. Beh. Su Iris alle 21 avete "Spartacus" di Stanley Kubrick, ma iniziato da Anthony Mann, scritto da Dalton Trumbo e interpretato da un potente Kirk Douglas assieme a Tony Curtis, Laurence OLivier, Charles Laughton, Jean Simmons.In un primo tempo avrebbe dovuto interpretarlo Yul Brynner, che aveva rifiutato "Salomone e la Regina di Saba" di King Vidor.

 

kirk douglas spartacus

Ma quando, improvvisamente, morì Tyrone Power in una scena di duello con george Sanders nel film, venne chiesto a Yul di lasciar perdere Startacus e di salvare il film. Come Yul finì nelle braccia della Regina di Saba, cioè Gina Lollobrigida, Kirk Douglas diventò Spartacus. Non solo. Riuscì a far fuori il grande Anthony Mann dal set e chiamò Kubrick. Ma le cose non funzionarono benissimo sul set con l'invadente Kirk e Kubrick, che schifava anche il copione di Dalton Trumbo. Il tutto si girò in Spagna, con molti dei futuri Maciste del nostro cinema, come Gordon Mitchell e Brad Harris.

spartacus 2

 

Su Cine 34 trovate invece "Fantozzi in paradiso" di Neri Parenti con Villaggio-Reder-Vukotic-Mazzamauro. Su Canale 20 il più che divertente "The Nice Guys" diretto da Shane Black, il geniale sceneggiatore di "Arma letale" che si era inventato i film di poliziotti in coppia, che qui sono Ryan Gosling e un Russell Crowe un po' sovrappeso. Attenti che ci sono anche Kim Basinger e la strepitosa Margaret Qualley. Tutto ambientato nella Los Angeles degli anni del fiorire del cinema porno. Su Rai Movie alle 21 avete il film turco "Ayla - La figlia senza nome" di Can Ulkay. Grandi classici anche alle 21.

 

spartacus

Oltre a "Spartacus" avete "A ciascuno il suo" di Elio Petri con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferztti, Salvo Randone, Rai Storia alle 21, 15. Ricordo che all'epoca era vietato ai 18 anni e non lo riuscii a vedere. Vidi invece "A piedi nudi nel parco" diretto da Gene Saks e tratto dalla strepitosa commedia di Neil Simon con Robert Redford, che lo aveva interpretato a teatro, e Jane Fonda, ma anche con Charles Boyer e Mildred Natwick, Paramount alle 21, 10. Mi colpì il fatto, allora, che il vecchio Boyer raccontava di vedere i vecchi film americani degli anni'30 in tv. Cosa che non si faceva in Italia, ancora. Invece, oggi...

 

fantozzi crocifisso in sala mensa

Su Italia 1 alle 21, 20 avete il complesso fantascientifico, ma non così riuscito "Oblivion" diretto da Joseph Kosinski con Tom Cruise, Andrea Riseborough, Melissa Leo, Morgan Freeman. Ambientato nell'arido 2077. Perché non sapeva, il regista cosa sarebbe stato il 2021...Darei una sbirciatina anche a "Above Suspicion - Crimine e desiderio" del bravo Philip Noyce con Emilia Clarke e Jack Huston, Rai 4 alle 21, 20. Su Rai Uno arriva invece il biopic su Carla Fracci con Alessandra Mastronardi "Carla" diretto da Emanuele Imbucci. Andrà benissimo, ovvio. Era un film simpatico ma inutilmente fracassone "Shoot'em Up - Spara o muori", Cielo alle 21, 25, fumettone diretto da tal Michael Davis con Clive Owen dalla pistola facile che elimina i nemici anche quando ha tra le braccia Monica Bellucci. Faceva un po' ridere.

 

DELITTO AL RISTORANTE CINESE 22

In seconda serata avete il terribile "Il terribile ispettore" di Mario Amendola con Paolo Villaggio giovanissimo, Cine 34 alle 23, commedia sulla malasanità italiana con Didi Perego, Agostina Belli e Francesco Mulé. Tra le repliche vi segnalo "L'inferno di cristallo" di John Guillermin con Steve McQueen e Paul newman, Tv2000 alle 23, 05.

 

Nella notte avviso i fan di Monnezza che torna il loro beniamino Tomas Milian in "Delitto al ristorante cinese" di Bruno Corbucci con Bombolo, Cannavale, Gegia e OLimpia Di Nardo, Cine 34 alle 00, 55, il film che darà un senso alla loro nottata. Lo consiglio anche a Capezzone, benché sia più da Zerocalcare.

DELITTO AL RISTORANTE CINESE 3

 

Molto interessante, l'ho rivisto da poco, "La banda di jesse James" di Philip Kaufman con Robert Duvall come Jesse e Cliff Robertson come Cole Younger, Rete 4 all'1, 45. Rai Tre alle 2, 20 lancia un capolavoro del vecchissimo cinema italiano, "E' caduta una donna" con Isa Miranda, Rossano Brazzi, Claudio Gora e Luigi Pavese, diretto da Alfredo Guarini, marito della diva, nel 1941. Mai visto, accidenti!. Nella notte arrivano anche  film stracult come "La casa delle  finestre che ridono" con Lino Capolicchio, Cine 34 alle 2, 40, "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri con Gian Maria Volonté in stato di grazia, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando e Massimo Foschi, La7 alle 2, 45. A quel tempo noi bravi ragazzi di estrema sinistra odiavamo Petri. Ma io andai a vedere il film con mio padre, questore, che trovò il film bellissimo e molto realistico. Molti suoi colleghi erano identici al commissario di Volontè ("Panunziooo"). Nell'odio per Petri e il cinema civile, mi rimise le cose a posto solo, molti anni dopo, il grande Alex Cox, il regista di Sid e Nancy, che amava gli spaghetti western e il cinema italiano di genere e vedeva i film alla Petri come puro genere, cioè molto simili ai nostri western. Su Iris non perdetevi "Taverna Paradiso" di e con Stallone e Armand Assante, Iris alle 2, 45.

delitto al ristorante cinese

 

Chiudo con il capolavoro di Isa MIranda, "Zazà" di Renato Castellani, Rai Tre alle3, 30, e "L'armata Brancaleone" di Monicelli con Gassman-Volonté-Spaak-Salerno, Rai Movie alle 5, un film che per anni abbiamo saputo a mente ma che, a rivederlo, mostra un po' i segni del tempo... O no?

zaza castellaniDELITTO AL RISTORANTE CINESEtomas milian bombolo delitto al ristorante cinese gian maria voloonte indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto enzo cannavale tomas milian delitto al ristorante cinese delitto al ristorante cinesetomas milian delitto al ristorante cinese delitto al ristorante cinese 2delitto al ristorante cineseflorinda bolkan indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto florinda bolkan gian maria voloonte indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto DELITTO AL RISTORANTE CINESE 9

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...