napoli moda design

LA DONNA E’ MOBILE, ANZI SEDIA! BUFERA SULLA LOCANDINA DEL ‘NAPOLI MODA DESIGN’ CON DUE MODELLE A FORMA DI SEDIA: “CORPI FEMMINILI SINUOSI COME POLTRONE” – LE ACCUSE DI “SESSISMO E VOLGARITA’” – CHIESTO IL RITIRO DEL PATROCINIO AL COMUNE CHE…

Cristina Sivieri Tagliabue per il Fatto Quotidiano

 

napoli moda design

La locandina in cui due modelle ventenni con mini abito rosso collant rossi e tacco dodici di vernice nera rimandano, per posa, a una seduta di design, è stata utilizzata per promuovere il Napoli Moda Design, manifestazione che si terrà il prossimo fine aprile al Centro Congressi dell’Università Federico II. Almeno fino a ieri. L’immagine, scattata dal fotografo Diego Diaz Marin, ritrae un’italiana a quattro zampe, col volto che scompare tra i cuscini di un divano, e una giapponese seduta sopra di lei (o forse viceversa, perché la foto è di cinque anni fa e l’artista non ricorda chi abbia fatto esattamente cosa). “Fa parte di una collezione realizzata dall’artista per Vogue“ dichiara, su un quotidiano locale, l’organizzatore dell’evento sul design, l’architetto Maurizio Martiniello.

 

Ma né Condé Nast (gruppo editoriale che edita Vogue) e né il fotografo confermano. Anzi. Spiega l’artista Diaz Marin, autore dello scatto incriminato, “è un servizio che ho realizzato per DoubleView, rivista d’arte da me stesso creata”. Il progetto fotografico, quindi, con le due modelle che fanno una finta sedia, rimane nel cassetto di finché l’artista Diego Diaz Marin non incontra il direttore di Napoli Moda Design: “Mi sono piaciuti questi scatti con il rosso – spiega Maurizio Martiniello, deus ex machina dell’organizzazione – con le modelle vestite di rosso perché io ho un dress code rosso che di solito utilizzo per gli eventi. Quindi c’era il rosso, c’era l’assonanza con le due modelle che avevano questa simbiosi e ricordavano una sedia, ed ecco che è una delle foto – ma non l’unica – scelta per l’evento”.

napoli moda design

 

La fotografia ieri, all’improvviso, è scomparsa. Ritirata dal sito internet dell’evento, non c’è più neppure sui social media, dove nella giornata di ieri aveva fatto parecchio discutere, forse anche in relazione ad un’altra discussa “seduta” di questi giorni: quella di Gaetano Pesce in Piazza del Duomo di Milano, che non è un corpo di donna, ma rappresenta un corpo di donna con gli spilli.

 

“Il nostro non è (era? ndr) un manifesto offensivo – continua Martiniello – perché non è un uomo seduto su una donna, è un corpo umano che nella sua sinuosità è bello come una sedia. E quando ci si ispira alla bellezza di una donna questo è il riferimento e null’altro. La scelta dell’immagine è stata mia, perché sono art-director, ma non è stata l’unica. Era la più forte forse. Poi certo ognuno può vederci quello che vuole….”. “Il Fatto” ha contattato il Comune di Napoli, che ha patrocinato l’evento.

 

L’assessore al Lavoro Monica Buonanno spiega che “il patrocinio del Comune è stato dato alla manifestazione, ma non sono state visionate le grafiche”. E, infatti, il capo-ufficio stampa del sindaco ci fa sapere poi che nessun manifesto con quella creatività verrà affisso, previo il ritiro del patrocinio.

de magistris

 

“Le altre foto scelte per la campagna sono sul sito della manifestazione, nel magazine 2019“ conclude Martiniello. A volerle cercare, non sono disponibili. Si trovano invece tantissimi sponsor tra cui Illy. Che, però, interpellato dal “Fatto”, spiega come l’azienda non abbia mai sponsorizzato l’evento, e che farà mandare una comunicazione scritta dai propri legali, per eliminare il logo inserito, peraltro, errato.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...