rupert murdoch

DUE “FOX NEWS” PER IL REGNO UNITO – MURDOCH STA PER LANCIARE UN NUOVO CANALE IN INGHILTERRA, “NEWS UK TV”, PER ACCAPARRARSI GLI SPETTATORI DI DESTRA DELUSI DALLA “BBC”, MA SE LA DOVRÀ VEDERE CON “GB NEWS”, CHE HA GIÀ RACCOLTO 60 MILIONI DI STERLINE DA RICCHI FINANZIATORI CONSERVATORI - LO “SQUALO” VUOLE SVECCHIARE IL RIGIDO UNDERSTATEMENT DELLE TV BRITANNICHE, SULL’ONDA DI QUELLO CHE FECE A SUO TEMPO CON ROGER AILES NEGLI USA. NON A CASO HA CHIAMATO L’EX CAPO DI “FOX NEWS” DAVID RHODES E LA STAR PIERS MORGAN…

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

RUPERT MURDOCH DA GIOVANE

Il lancio è previsto entro la metà di quest' anno, forse già in primavera. La sfida è a chi arriverà in onda per prima tra la News UK TV di Rupert Murdoch e la GB News nata con almeno 60 milioni di sterline già sborsate da ricchi finanziatori di destra, molti dei quali stranieri. Se negli Stati Uniti Donald Trump punta a creare una tv digitale per emanciparsi dalla Fox News del magnate Murdoch, nel Regno Unito c'è gran fermento per l'esordio di due nuovi canali televisivi proprio sul modello della Fox.

 

L'obiettivo è accaparrarsi quella fetta di audience stanca della copertura della Bbc, della sua contestata imparzialità, e a caccia di novità rispetto a Sky e Itn. «Serviremo il vasto numero di britannici che si sentono insoddisfatti e inascoltati dai loro media», spiega Andrew Neil, volto storico della Bbc, uscito dalla tv di Stato dopo 25 anni e ora alla guida di GB News.

 

Roger Ailes e Rupert Murdoch

La tv sarà disponibile su digitale e satelitte, su tutte le piattaforme tv, incluse Freeview, Sky e Virgin Media, oltre che on-line. Star del giornalismo inglese, Neil è la prova che si fa sul serio. Ex direttore del Sunday Times di Rupert dal 1983 al 1994, co-fondatore di Sky Tv lanciata trent' anni fa dallo Squalo, il giornalista noto per mettere sulla graticola ministri e capi di governo, ora è l'uomo della svolta, il presidente e insieme la star di punta della nuova Gb News pronta a trasmettere 24 ore su 24.

 

ANDREW NEIL

Un acquisto d'eccellenza arrivato anche grazie al sostegno economico che Gb News riceve da Discovery, il gigante americano dei media, da alcuni fan della Brexit come Sir Paul Marshall, fondatore del sito di opinione di destra UnHerd, e da molti finanziatori stranieri, tra cui il neozelandese Christopher Chandler, finanziere con investimenti in Russia e quote in Gazprom. Il reclutamento di oltre un centinaio di giornalisti è già cominciato. Il proposito è occuparsi di politica raccontando storie da ogni angolo del Paese, non solo da Westminster.

 

piers morgan

E posizionarsi a destra della Bbc senza arrivare agli eccessi della Fox. Anche perché a supervisionare sulla correttezza dell'informazione sarà il garante Ofcom, che ha concesso le licenze a entrambe le tv. Ma GB News dovrà vedersela con la neonata rivale di Murdoch, la News UK TV. Il magnate dell'editoria e fondatore della Fox rimette le mani sulla tv inglese dopo che il suo impero mediatico si è ristretto con la vendita di Sky a Comcast e della 21st Century Fox a Disney.

 

La News UK TV di Rupert dal nome della società che edita il Times, il Sunday Times e il Sun ha ottenuto il via libera per andare in onda sia online, come servizio in streaming, che in chiaro. Ma trasmetterà solo in fascia serale, 4 o 5 ore in prima serata, garanzia di ottimi ascolti, i più alti della giornata.

 

trump murdoch

Coordinata dall'ex capo di Fox News, David Rhodes, la nuova tv ha già avvicinato star del calibro di Piers Morgan, ex direttore del tabloid News of The World (chiuso dopo lo scandalo intercettazioni), giudice di Britain's Got Talent e conduttore del programma politico Good Morning Britain su Itv. Fra i papabili big assoldati c'è anche Lord Alan Sugar, ex presidente del Tottenham passato dal sostegno ai Laburisti all'endorsement a Boris Johnson.

 

chris ruddy ceo di newsmax

 La programmazione è probabile cominci con uno show politico a inizio serata, proseguirebbe con un programma politico di metà serata, per concludersi con le news e un possibile show satirico di fine giornata. La cena tra Murdoch e Nigel Farage in un ristorante di Londra la scorsa estate lascia pensare che anche l'uomo della Brexit possa metterci lo zampino.

 

fox news

D'altra parte le nuove tv contribuiscono a realizzare il piano prospettato anni fa da Dominic Cummings, l'ex consigliere pro-Brexit di Johnson, che aveva chiamato la Bbc «nemica mortale» e sosteneva fosse necessaria una rivoluzione nel campo della comunicazione. Una svolta diceva che doveva avvenire in tre passi. Primo: sminuire la credibilità della Bbc. Secondo: creare un equivalente di Fox News. Terzo: mettere fine al divieto di spot politici in tv.

lachlan, rupert e james murdoch nel 2017 one america news FOX NEWSdonald trump intervistato da fox news 1Rupert Murdoch nel 1977 con la seconda moglie Anna e i figli Elisabeth, Lachlan e James

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO