donatella versace 5

ECCO COME DONATELLA VERSACE E' DIVENTATA UN’ICONA GAY – AMBASCIATRICE DI STONEWALL, LA STILISTA HA SFILATO SU UN CARRO DEL PRIDE A NEW YORK  – ORMAI NON PUO’ METTERE PIEDE FUORI CASA SENZA CHE UNA DRAG QUEEN LA AVVICINI PER RINGRAZIARLA DELL’ISPIRAZIONE CHE LE OFFRE – "MIO FRATELLO GIANNI? PER LUI VIVERE LA SUA OMOSESSUALITA’ APERTAMENTE NON ERA FACILE NEGLI ANNI ’80" - E POI RIVELA CHI E' L'UOMO CHE LE HA DETTO NO E PERCHE'…- VIDEO

  1. DONATELLA VERSACE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/donate-rsquo-parla-come-magni-versace-inaugura-gay-pride-new-207245.htm

 

 

DONATELLA VERSACE

Jacob Bernstein per The New York Times pubblicato da La Repubblica

 

donatella versace

Donatella Versace dice che dopo A Star Is Born , l' anno scorso, non ha più visto altri film. È appassionata della serie Hbo Big Little Lies - Piccole grandi bugie, si è divorata The Society della Netflix e ha un nuovo libro preferito, il rapporto Mueller. Fa fatica a capire alcune delle conclusioni e delle scoperte dell' inchiesta sull' interferenza russa nelle presidenziali del 2016. Continua a sottolineare cose, chiedendosi (come le capita spesso) se il problema non sia la sua padronanza dell' inglese. Ma di Robert Mueller, il procuratore speciale, dice: «C' è qualcosa, negli uomini di legge, che trovo affascinante. Lo guardi e sai che sta dicendo la verità». E poi, ammette, «è un bell' uomo». «Ma questo non lo scriva, o mi gioco il visto».

 

È giovedì pomeriggio e Donatella Versace è appollaiata su un divano nella dorata e versacesca suite dell' albergo Midtown Manhattan dove soggiorna mentre è a New York come Stonewall Ambassador. Indossa dei pantaloni a quadri blu e arancioni presi dalla collezione Versace primavera 2019. La sua maglietta bianca è adornata con una bandiera arcobaleno fatta con cristalli di Swarovski, con al centro il logo della sua società. I gioielli che indossa sono essenzialmente tutti d' oro.

 

donatella versace 1

Lo scorso anno ha venduto la sua azienda a Michael Kors per 2,1 miliardi di dollari, secondo quanto riferito, ma nonostante questo è arrivata a New York con un volo di linea Emirates. «Un volo commerciale», dice Versace, che rimane la direttrice creativa della sua etichetta. «Volo sempre con voli commerciali».

 

Venerdì aveva in programma un' apparizione allo Stonewall Inn per un evento in commemorazione del cinquantesimo anniversario della famosa rivolta omosessuale. Ieri si era impegnata a sfilare al gay pride a bordo di un carro. E poi, «ovviamente », aveva programmato di andare a vedere lo spettacolo di Madonna al Pier Dance. Madonna ha una lunga storia con l' etichetta Versace: comparve per la prima volta in una campagna Versace nel 1995, quando Steven Meisel la fotografò come se fosse Donatella. All' epoca il fratello di Donatella, Gianni, era lo stilista capo dell' azienda. La sorella più giovane era la party gir l, la presenza fissa in prima fila, quella che faceva gli onori di casa e accompagnava le celebrità alle sfilate. Aveva i capelli che le arrivavano alla vita, indossava vestiti attillati pieni di borchie e mostrava il décolleté. E così il fotografo aveva fatto vestire Madonna.

stonewall inn 2

 

Nel 2015, 18 anni dopo la morte di Gianni, Madonna tornò per un' altra campagna: questa volta rese omaggio alla Donatella manager, leccando buste e mettendo i piedi sul tavolo mentre digitava su un computer Apple. Che cos' è il potere vero nel mondo della moda se non la capacità di assumere una delle maggiori celebrità mondiali per impersonarti?

 

stonewall inn 1

Ma c' è anche chi lo fa gratis. Versace non può quasi mettere piede fuori di casa senza che una drag queen la avvicini per ringraziarla dell' ispirazione che le offre. Lo attribuisce, fra le altre cose, alla sua «accettazione» degli altri, che sanno istintivamente che possono avvicinarla senza essere trattati male. «Gli dico. 'Ciao, sono Donatella', e loro 'Aaah!'». Ma è anche il suo aspetto. «La pettinatura, il trucco, i vestiti», dice. «Sono una che non passa inosservata».

 

È stato Gianni ad avviarla su questa strada. Quando aveva 11 anni, le disse due cose importanti: che lui era gay e che lei doveva diventare bionda. Lei acconsentì e quello fu il suggello al loro cammino insieme.

 

Quando divenne evidente che essere gay rappresentava un impedimento per vivere in Calabria, Gianni si trasferì a Milano, e lei lo seguì. Negli anni '80 la moda era un settore dove gli uomini omosessuali erano più o meno accettati. Ma vivere la vita apertamente per il fondatore della griffe non era comunque facile. «Nostro padre era un uomo molto distante», dice Donatella.

 

DONATELLA VERSACE

E infatti con lui Gianni non uscì mai allo scoperto. Quando Gianni era vivo, lui e Donatella a New York andavano alle serate gay. Dopo la sua morte, nel 1997, Donatella prese in mano le redini dell' azienda e divenne l' orgogliosa campionessa dell' opulenza italiana. Anche in clinica di disintossicazione, dove andò nel 2004 per risolvere la dipendenza dalla cocaina, la sua principale lamentela riguardava il guardaroba. «L' unica cosa che mi mancava erano i tacchi alti», racconta Versace, che da allora non ha più avuto ricadute.

 

gianni e donatella versace

Non ha gradito la scelta di Ryan Murphy di rivisitare il passato, l' anno scorso, con L' assassinio di Gianni Versace , seconda stagione della serie American Crime Story, quindi non ha visto Penélope Cruz nei suoi panni. Donatella dice che ci sono alcuni «errori» nella serie, ma non entra nello specifico. Vista di persona Donatella Versace è decisamente più sobria. L' abbronzatura è meno pronunciata e i capelli scendono non più giù delle spalle. Anche le sigarette sono sparite. «Due pacchetti di Marlboro al giorno», dice. Ha smesso cinque anni fa, quando un medico le ha detto che non solo sarebbe morta per il fumo, ma che non voleva più averla come paziente, se non avesse smesso. Ha trovato seducente che qualcuno avesse il coraggio di dirle di no. «Nessun altro lo ha mai fatto», dice.

 

donatella versacedonatella versaceWINTOUR DONATELLA VERSACE 35naomi campbell con donatella versaceDONATELLA VERSACEDONATELLA VERSACE 5donatella versace 1DONATELLA VERSACE 5DONATELLA VERSACEbertold zahoran con donatella versacedonatella versace su w magazinedonatella versace con le top modeldonatella versace canta bruno marsdonatella versace con le top modelRAVASI DONATELLA VERSACE 1donatella versace 2005 2008donatella versace 1998 2002donatella versace 2011 2014donatella versace nel 1993 e nel 1997

 

donatella versace con le top modelRAVASI DONATELLA VERSACERAVASI DONATELLA VERSACE 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?