emmy 2020

GLI EMMY DEI GIUSTI – TOTALMENTE ANTI-TRUMPIANI, NERI, AL FEMMINILE, GAY E PERFINO CANADESI. COME CI SI POTEVA ASPETTARE. SIA PER I PREMI SIA PER LA CONDUZIONE DI JIMMY KIMMEL. VEDIAMO PERÒ SE HO CAPITO BENE IL PALMARES. ZENDAYA È LA PIÙ GIOVANE ATTRICE CHE ABBIA VINTO. LE SUE FAN SONO IMPAZZITE SUI SOCIAL. “EUPHORIA” È UNA SERIE POPOLARISSIMA CHE GIÀ PUNTAVA SU PERSONAGGI FLUIDI. E VEDRETE COME ANDRÀ L’ANNO PROSSIMO AGLI EMMY “WE ARE WHO WE ARE” DI LUCA GUADAGNINO CHE SVILUPPA GLI STESSI TEMI – GLI 11 PREMI A “WATCHMEN” E IL TRIONFO DELLA SITCOM SUPERGAY “SCHITT’S CREEK”

 

 

 

Emmy Awards 2020

Marco Giusti per Dagospia

 

zendaya miglior attrice agli emmy 2020 2

Come sono andati gli Emmy stanotte? Una bomba. Totalmente anti-trumpiani, neri, al femminile, gay e perfino canadesi. Come ci si poteva aspettare. Sia per i premi sia per la conduzione di Jimmy Kimmel.

 

Vediamo però se ho capito bene il palmares. Zendaya, 23 anni, premiata come protagonista di “Euphoria”, è la più giovane attrice che abbia vinto un Emmy e la seconda attrice nera a vincerlo. Le sue fan sono impazzite sui social.

 

“Euphoria” è una serie popolarissima che già puntava su personaggi fluidi. E vedrete come andrà l’anno prossimo agli Emmy “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino che sviluppa gli stessi temi…

 

“Watchmen”, candidato con 26 nominations, ne porta a casa undici. I quattro più importanti sono miglior miniserie, miglior protagonista di miniserie, la strepitosa attrice nera Regina King, a Venezia come regista con “One Night in Miami”, miglior attore non protagonista, il nero Yahya Abdul-Mateen II, miglior sceneggiatura.

 

dan levy con il padre eugene

“Watchmen è la storia di un trauma”, ha detto ritirando il premio l’attore, “la storia sulle ferite ancora aperte del terrorismo bianco domestico… la storia sulla corruzione e la brutalità della polizia.

 

Ma è anche la storia su un dio che scende sulla terra per trasmettere a una donna nera tutto l’amore che merita”. 

 

regina king

 

 

 

Per Regina King, che si è presentato con la maglietta di Breonna Taylor in puro stile Black Lives Matter come un’altra attrice nera vincitrice, Uzo Aduba,, è il quarto Emmy in sei anni, in mezzo c’è un Oscar per “If Beale Street Could Talk”. Ha ricordato la morte del giudice star delle cause umane e sociale, RBG, e ha invitato il pubblico a andare a votare. “Watchmen” è anche il primo caso di serie tratta da un comic book che prende un premio.

 

Nella sezione comedy trionfa vincendo non uno o due premi, ma proprio tutti i premi possibili la sitcom supergay canadese “Schitt’s Creek” con Daniel Levy protagonista, che è anche ideatore della serie, suo padre Eugene, anche lui remiato, Catherine O’Hara. Daniel Levy si è presentato in diretta con la gonna, un po’ come faceva  Alberto Sordi, direi…

 

zendaya miglior attrice agli emmy 2020 4

Nella sezione drama superpremiata anche la serie HBO “Succession”, che vince miglior serie, regia, sceneggiatura e protagonista maschile, Jeremy Strong.

 

La giovanissima Julia Garner vince come non protagonista della sezione drama per “Ozark”. Nel film è la ragazza della famiglia in fuga. Una serie molto amata da tutti anche in italia, “Unorthodox” vince solo per la regia, Maria Schrader. Mentre Mark Ruffallo vince come protagonista maschile per la serie “I Know This Much Is True”, che vedremo a giorni anche in Italia.

brian cox logan roy in succession emmy 2020 miglior attore mark ruffalo jeremy strong premiato agli emmy jesse armstrong creatore di succession premiato agli emmy 1jennifer aniston jeremy strong premiato agli emmy 1jimmy kimmel emmy 2020 catherine zeta jones e michael douglas julia garner reunion di friends agli emmy lisa kudrow jennifer aniston courteney coxjulia garner 2laverne cox tracee ellis ross 1emmy 2020 jeremy strong premiato agli emmy 2zendaya con emmy eugene johnny rose in schitt's creek jason bateman zendaya in euphoria eugene levy emmy julia garner regina king 1dan e eugene levyemmy uzo aduba zendaya miglior attrice agli emmy 2020catherine o'hara emmy mark ruffalo watchmen annie murphy 1jennifer aniston agli emmy regina king watchmen mrs america yahya abdul mateen dan levy agli emmy zendaya miglior attrice agli emmy 2020 3billy cudrup the morning show tamponi prima degli emmy zendaya vince agli emmy 2020oprah winfrey agli emmy jimmy kimmel ricorda ruth bader ginsburg agli emmy tracee ellis rossbilly crudup jesse armstrong creatore di succession premiato agli emmy damon lindelof cord jefferson annie murphy

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...