imen jane

ERA SOLO L'ENNESIMA LAUREATA ALL'UNIVERSITÀ DELLA VITA - IMEN JANE NE SPARA UN'ALTRA: DICE DI ESSERSI DIMESSA DA ''WILL ITALIA'', LA TESTATA CHE HA FONDATO, IL 16 MAGGIO. MA A QUANTO CI RISULTA AVREBBE LASCIATO SOLO IL CDA, E IL 4 GIUGNO PUBBLICAVA IL PRIMO PODCAST DEL SITO, E L'11 L'ENNESIMO VIDEO FIRMATO DA LEI. QUINDI DIMESSA DE CHE? - ''REPUBBLICA'' LE METTE DAVANTI L'INTERVISTA IN CUI PARLA DEL SUO TITOLO DI STUDIO (UNA DELLE TANTE), E LEI RISPONDE COSÌ

DAGONOTA - A noi risulta essersi dimessa dal cda, probabilmente su pressione di qualche socio o investitore. Tragicomico il suo tentativo di retrodatare le dimissioni al 16 maggio, visto che sul profilo Instagram di Wil c'è un suo video, pubblicato 5 giorni fa, e il debutto del nuovo podcast di Will lo scorso 4 giugno, a due voci Imen-Alessandro Tommasi

 

Benedetta Perilli per www.repubblica.it

 

IMEN JANE VISURA CAMERALE

"Gli esami che mi mancano si contano sulle dita di una mano, sapevo che stava per esplodere questo caso e da mesi ormai ero uscita di scena per studiare e riuscire a laurearmi prima che succedesse". Imen Jane prova a giustificarsi ma non può che confermare i dubbi sollevati da Dagospia in merito al suo titolo di studio. La 25enne non è laureata nonostante su Instagram si definisse "economista" e avesse costruito una carriera da influencer arrivando a fondare il progetto di informazione social Will Italia.

 

Ora parlando con Repubblica rivela: "Il 16 maggio ho avvisato l'azienda e gli investitori e mi sono dimessa da Will, non volevo che un mio errore mandasse tutto all'aria. Adesso conto di laurearmi all'inizio del 2021". Nata Iman Boulahrajen nel 1995 da genitori marocchini e cresciuta in provincia di Varese, l'influencer e personaggio televisivo era stata accusata da Dagospia di non essere laureata.

imen jane stories

 

Il sito aveva pubblicato la visura camerale dell'azienda Will Italia, nella quale la 25enne svolgeva il ruolo di socio insieme ad Alessandro Tommasi, dove si legge che il titolo di studio della ragazza è la laurea in Economia e amministrazione delle imprese conseguita nel 2017 presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. Università che conferma che Imen Jane è regolarmente iscritta ma non ancora laureata.

 

"Per i primi tre anni di studi è andato tutto bene poi ho iniziato a diventare famosa, avevo tante cose da fare e le sessioni saltavano. I miei genitori e i miei amici lo hanno sempre saputo, il problema è stato gestire questa informazione quando sono diventata un personaggio pubblico. I giornali hanno iniziato a scrivere che ero laureata e io non sono stata in grado di fermarli. Mi è mancato il coraggio, andava tutto troppo veloce", spiega.

 

imen jane su donna moderna settembre 2019

Difficile dunque la posizione dell'economista, così si definiva fino a oggi la ragazza sui social prima di rivedere la sua breve bio (come si vede nella foto), che ora chiede scusa ai tanti che le avevano dato fiducia. Anche durante un'intervista a Repubblica, una delle prime rilasciate, la 25enne aveva risposto alla domanda "Una laurea in economia alla Bicocca e poi la notorietà, come è passata dallo studio agli studi televisivi?" senza smentire il suo titolo di studio.

 

"Non sono stata in grado di dire a Repubblica che non ero laureata, se lo avessi detto a voi lo avrei dovuto dire a tutti. Pensavo di riuscire a farlo, a mio modo, di prendere in mano la cosa ma quel coraggio lì l'ho trovato solo quando sono andata a dimettermi", si difende la ragazza che qualche ora dopo la  pubblicazione dell'articolo di Dagospia è intervenuta con una Instagram Story.

 

imen jane sparisce il titolo di economista

"Ci sono casi eccellenti come Zuckerbeg, Steve Jobs, Bill Gates e da noi Piero Angela che hanno lascito gli studi per seguire la loro passione", ha spiegato nel video. E fin qui non c'è niente di male, il problema resta quello di essersi dichiarata laureata nelle interviste e nei documenti ufficiali, come la visura, senza aver terminato - si scopre oggi - gli studi.

 

 

"Ho pensato tantissime volte a come sarei potuta uscire al meglio da questa vicenda, ora mi sta a cuore chiarire che non c'era malafede, che per rimediare ho rinunciato a tutto quello che avevo costruito diventando una influencer invisibile. E' stata una mia grande leggerezza pensare che non sarebbe successo nulla, mi dispiace", commenta ancora frastornata.

 

imen jane economista su twitter

Un brutto colpo all'immagine della giovane ex economista di Instagram e vera trascinatrice del fortunato progetto di informazione Will Italia. A soli tre mesi dal lancio della community di informazione social e podcast fondata dall'ex Airbnb Alessandro Tommasi e dalla 25enne, Will ha ottenuto ad aprile il suo primo aumento di capitale, un seed round (ovvero un primo finanziamento) da circa 1,2 milioni di euro. Un successo basato su un piano di informazione giovane e trasparente, lontano dalle fake news, che però ora sembra aver messo a rischio la serietà del suo Dna.

 

foglia secca

@Gfeileacan

Per me non c'è problema se Imen Jane non ha la laurea, il problema è che non se le fosse stata posta una domanda specifica e se non fosse uscito fuori lei avrebbe continuato a fingere di essere laureata. Lei il suo lavoro lo sa fare, ma se sei disonesta passa in secondo piano.

 

IMEN JANE

 

Intanto sui social sono tanti i giovanissimi che commentano la vicenda dichiarandosi delusi dalla condotta della ragazza che era riuscita a fidelizzare un pubblico nuovo su temi difficili come quelli dell'economia. "Imen, il problema non sono le tue scelte di vita. Il problema è far credere alle persone di essere chi non sei. Avendo basato la tua carriera sulla lotta alla disinformazione, avresti dovuto correggere le decine di articoli che parlavano della tua laurea", scrive su utente su Twitter.

 

Ai tanti ragazzi che la seguono ora Imen vuole lanciare un messaggio: "Non voglio che passi l'idea che un ragazzo si possa improvvisare. Lo studio è fondamentale e non ho mai pensato che l’università della vita fosse la via giusta. Penso che ci voglia passione e impegno ovvero studio e dedizione. Per questo ora voglio quella laurea, sarà il riconoscimento ufficiale della mia passione. E poi farò una grande festa".

imen jane su instagram si definiva economista poi ha cancellatoimen jane alessandro cattelanimen jane alla prima della scalaimen jane beppe salaimen jane con mattarellaimen jane presentata da goldman sachs come economista

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO