È ETICO RESUSCITARE LA VOCE DI UN MORTO? - NUOVE POLEMICHE CONTRO IL REGISTA PREMIO OSCAR MORGAN NEVILLE PER IL SUO FILM SU ANTHONY BOURDAIN, IL GRANDE CHEF AMERICANO CHE SI È SUICIDATO NEL 2018: NEL DOCUMENTARIO, DOVE TRA L’ALTRO SI FA INTENDERE CHE DIETRO L’ESTREMO GESTO CI SIA STATA LA RELAZIONE TORMENTATA CON ASIA ARGENTO, VIENE USATA LA TECNICA DEL “DEEPFAKE”, PER FAR DIRE A BOURDAIN FRASI CHE NON AVEVA MAI PRONUNCIATO, MA SOLO SCRITTO O DETTO A GIORNALI...

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Anthony Bourdain e Asia Argento Anthony Bourdain e Asia Argento

Anthony Bourdain non era un grande attore né uno scrittore acclamato, né una rockstar, ma godeva comunque, soprattutto in America, di una popolarità immensa per il suo modo di raccontare attraverso il cibo storie di popoli, culture, le avventure di grandi chef, i ritmi folli della vita nelle cucine di ristoranti celebri.

 

Non stupisce, quindi, che l'uscita nei cinema americani, venerdì scorso, di Roadrunner, un documentario sulla sua vita, abbia suscitato grande interesse e acceso polemiche col regista, il premio Oscar Morgan Neville, accusato di aver ritratto in modo inquietante la sua ultima relazione, quella con Asia Argento.

 

Morgan Neville Morgan Neville

Fin quasi a far intendere che ci sia stata lei all'origine del suicidio di un personaggio che, dopo libri come Kitchen Confidential (la sua consacrazione nel 2000) e successi televisivi come Parts Unknown (oltre cento documentari culturali e gastronomici girati per la Cnn in ogni parte del mondo dal 2013 fino alla sua morte, nel 2018), era ormai divenuto la celebrity mondiale della ristorazione.

 

Anthony Bourdain e Asia Argento Anthony Bourdain e Asia Argento

Qualche giorno fa a far discutere erano state soprattutto le circostanze della morte di Bourdain e il rapporto con l'attrice italiana. Da un lato un lutto che i suoi fan non hanno ancora elaborato, incapaci di comprendere come un uomo che aveva tutto - denaro, celebrità, bellezza, amori, libertà, possibilità di esplorare gli angoli più remoti del pianeta e di incontrare ogni tipo di umanità - abbia deciso di togliersi la vita in una stanza d'albergo in Alsazia.

 

asia argento e anthony bourdain 10 asia argento e anthony bourdain 10

Dall'altro Asia, una passione travolgente entrata nell'ultimo scorcio della sua vita. Neville non l'ha intervistata e le dedica poco spazio. Il regista non formula accuse dirette ma, proiettando immagini inquietanti (comprese le pagine di un tabloid che, pochi giorni prima del suicidio, raccontavano di un rapporto sentimentale della Argento con un altro) e usando un sottofondo musicale drammatico, sembra suggerire - secondo diversi critici - che ci sia lei all'origine della decisione di Bourdain di togliersi la vita.

 

asia argento e anthony bourdain 1 9 asia argento e anthony bourdain 1 9

Neville nega, sottolinea che il film dà conto delle ossessioni e della depressione di Bourdain, della sua dipendenza da droghe fin da quando, da ragazzo, cominciò a lavorare come lavapiatti in un ristorante del Massachusetts.

 

Ma ora Neville finisce sul banco degli imputati anche per un'altra questione che suscita reazioni meno passionali, ma tocca un nodo - quello dell'uso e dell'abuso di tecnologie sempre più potenti e sempre meno controllabili - destinato a diventare rilevante per tutti noi.

 

asia argento e anthony bourdain asia argento e anthony bourdain

Bourdain parla a lungo nel film, ma molte delle cose che dice non sono registrazioni di sue dichiarazioni: a parlare è un'intelligenza artificiale che, immagazzinate molte ore di conversazioni di Anthony, ha imparato a riprodurre la sua voce.

 

Il regista assicura che quelle che si ascoltano nel documentario sono frasi che lui ha scritto o pronunciato in interviste a giornali che non sono state registrate. La verità sostanziale sarebbe quindi rispettata ma è etico l'uso di una tecnica nota come deepfake, sia pure a fini non malevoli?

 

anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento

Quando due anni fa gli scienziati ci hanno mostrato le immagini di Obama e di altri statisti che facevano discorsi minacciosi, in realtà mai pronunciati, per dimostrare la pericolosità di questi artifici digitali, ci siamo sentiti impotenti: una tecnologia con la quale si potrebbe anche scatenare una guerra senza motivo andrebbe messa al bando, ma ci rendiamo conto che è impossibile.

 

piero pelu anthony bourdain asia argento piero pelu anthony bourdain asia argento

Non resta quindi che l'autodisciplina, lo sforzo collettivo per identificare e isolare gli abusi di questi strumenti informatici. Neville ritiene di essersi comportato in modo corretto: «Non gli ho messo in bocca cose che non ha mai detto, ho cercato solo di renderle vive».

 

E ancora: «Ne ho parlato con il suo agente e con la ex moglie e mi hanno detto che Anthony sarebbe stato d'accordo». Ma qual è il limite? L'uso disinvolto di uno strumento così potente non rischia di diffonderlo moltiplicando, così, anche le possibilità di abuso?

 

asia argento anthony bourdain 25 aprile asia argento anthony bourdain 25 aprile

È un problema che Neville non si pone: si vanta, anzi, di aver introdotto «una tecnica di narrazione moderna». Alla quale altri, con ogni probabilità, faranno seguire una modernizzazione delle fake news.

anthony bourdain asia argento firenze anthony bourdain asia argento firenze anthony bourdain e asia argento 6 anthony bourdain e asia argento 6 anthony bourdain e asia argento 3 anthony bourdain e asia argento 3 anthony bourdain e asia argento 2 anthony bourdain e asia argento 2 argento e bourdain baci in strada argento e bourdain baci in strada asia e anthony a cena asia e anthony a cena anthony bourdain e asia argento 4 anthony bourdain e asia argento 4 asia e anthony eur asia e anthony eur asia e anthony nella roma mussoliniana asia e anthony nella roma mussoliniana ultima cena con ottavia ultima cena con ottavia asia argento in piscin asia argento in piscin anthony bourdain e asia argento in piscina copia 2 anthony bourdain e asia argento in piscina copia 2 anthony bourdain e asia argento in piscina copia 3 anthony bourdain e asia argento in piscina copia 3 anthony bourdain e asia argento in piscina copia anthony bourdain e asia argento in piscina copia anthony bourdain meno tonico nel 2008 anthony bourdain meno tonico nel 2008 anthony bourdain e asia argento 1 anthony bourdain e asia argento 1 anthony bourdain e asia argento 5 anthony bourdain e asia argento 5 anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain e asia argento 7 anthony bourdain e asia argento 7 anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."