anthony bourdain e asia argento

È ETICO RESUSCITARE LA VOCE DI UN MORTO? - NUOVE POLEMICHE CONTRO IL REGISTA PREMIO OSCAR MORGAN NEVILLE PER IL SUO FILM SU ANTHONY BOURDAIN, IL GRANDE CHEF AMERICANO CHE SI È SUICIDATO NEL 2018: NEL DOCUMENTARIO, DOVE TRA L’ALTRO SI FA INTENDERE CHE DIETRO L’ESTREMO GESTO CI SIA STATA LA RELAZIONE TORMENTATA CON ASIA ARGENTO, VIENE USATA LA TECNICA DEL “DEEPFAKE”, PER FAR DIRE A BOURDAIN FRASI CHE NON AVEVA MAI PRONUNCIATO, MA SOLO SCRITTO O DETTO A GIORNALI...

 

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Anthony Bourdain e Asia Argento

Anthony Bourdain non era un grande attore né uno scrittore acclamato, né una rockstar, ma godeva comunque, soprattutto in America, di una popolarità immensa per il suo modo di raccontare attraverso il cibo storie di popoli, culture, le avventure di grandi chef, i ritmi folli della vita nelle cucine di ristoranti celebri.

 

Non stupisce, quindi, che l'uscita nei cinema americani, venerdì scorso, di Roadrunner, un documentario sulla sua vita, abbia suscitato grande interesse e acceso polemiche col regista, il premio Oscar Morgan Neville, accusato di aver ritratto in modo inquietante la sua ultima relazione, quella con Asia Argento.

 

Morgan Neville

Fin quasi a far intendere che ci sia stata lei all'origine del suicidio di un personaggio che, dopo libri come Kitchen Confidential (la sua consacrazione nel 2000) e successi televisivi come Parts Unknown (oltre cento documentari culturali e gastronomici girati per la Cnn in ogni parte del mondo dal 2013 fino alla sua morte, nel 2018), era ormai divenuto la celebrity mondiale della ristorazione.

 

Anthony Bourdain e Asia Argento

Qualche giorno fa a far discutere erano state soprattutto le circostanze della morte di Bourdain e il rapporto con l'attrice italiana. Da un lato un lutto che i suoi fan non hanno ancora elaborato, incapaci di comprendere come un uomo che aveva tutto - denaro, celebrità, bellezza, amori, libertà, possibilità di esplorare gli angoli più remoti del pianeta e di incontrare ogni tipo di umanità - abbia deciso di togliersi la vita in una stanza d'albergo in Alsazia.

 

asia argento e anthony bourdain 10

Dall'altro Asia, una passione travolgente entrata nell'ultimo scorcio della sua vita. Neville non l'ha intervistata e le dedica poco spazio. Il regista non formula accuse dirette ma, proiettando immagini inquietanti (comprese le pagine di un tabloid che, pochi giorni prima del suicidio, raccontavano di un rapporto sentimentale della Argento con un altro) e usando un sottofondo musicale drammatico, sembra suggerire - secondo diversi critici - che ci sia lei all'origine della decisione di Bourdain di togliersi la vita.

 

asia argento e anthony bourdain 1 9

Neville nega, sottolinea che il film dà conto delle ossessioni e della depressione di Bourdain, della sua dipendenza da droghe fin da quando, da ragazzo, cominciò a lavorare come lavapiatti in un ristorante del Massachusetts.

 

Ma ora Neville finisce sul banco degli imputati anche per un'altra questione che suscita reazioni meno passionali, ma tocca un nodo - quello dell'uso e dell'abuso di tecnologie sempre più potenti e sempre meno controllabili - destinato a diventare rilevante per tutti noi.

 

asia argento e anthony bourdain

Bourdain parla a lungo nel film, ma molte delle cose che dice non sono registrazioni di sue dichiarazioni: a parlare è un'intelligenza artificiale che, immagazzinate molte ore di conversazioni di Anthony, ha imparato a riprodurre la sua voce.

 

Il regista assicura che quelle che si ascoltano nel documentario sono frasi che lui ha scritto o pronunciato in interviste a giornali che non sono state registrate. La verità sostanziale sarebbe quindi rispettata ma è etico l'uso di una tecnica nota come deepfake, sia pure a fini non malevoli?

 

anthony bourdain asia argento

Quando due anni fa gli scienziati ci hanno mostrato le immagini di Obama e di altri statisti che facevano discorsi minacciosi, in realtà mai pronunciati, per dimostrare la pericolosità di questi artifici digitali, ci siamo sentiti impotenti: una tecnologia con la quale si potrebbe anche scatenare una guerra senza motivo andrebbe messa al bando, ma ci rendiamo conto che è impossibile.

 

piero pelu anthony bourdain asia argento

Non resta quindi che l'autodisciplina, lo sforzo collettivo per identificare e isolare gli abusi di questi strumenti informatici. Neville ritiene di essersi comportato in modo corretto: «Non gli ho messo in bocca cose che non ha mai detto, ho cercato solo di renderle vive».

 

E ancora: «Ne ho parlato con il suo agente e con la ex moglie e mi hanno detto che Anthony sarebbe stato d'accordo». Ma qual è il limite? L'uso disinvolto di uno strumento così potente non rischia di diffonderlo moltiplicando, così, anche le possibilità di abuso?

 

asia argento anthony bourdain 25 aprile

È un problema che Neville non si pone: si vanta, anzi, di aver introdotto «una tecnica di narrazione moderna». Alla quale altri, con ogni probabilità, faranno seguire una modernizzazione delle fake news.

anthony bourdain asia argento firenzeanthony bourdain e asia argento 6anthony bourdain e asia argento 3anthony bourdain e asia argento 2argento e bourdain baci in stradaasia e anthony a cenaanthony bourdain e asia argento 4asia e anthony eurasia e anthony nella roma mussolinianaultima cena con ottavia asia argento in piscinanthony bourdain e asia argento in piscina copia 2anthony bourdain e asia argento in piscina copia 3anthony bourdain e asia argento in piscina copiaanthony bourdain meno tonico nel 2008anthony bourdain e asia argento 1anthony bourdain e asia argento 5anthony bourdain asia argento anthony bourdain e asia argento 7anthony bourdain asia argento asia argento anthony bourdain

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...