EUROVISION, EUROTAROCCO! SVELATE LE "INAUDITE IRREGOLARITÀ" NEI VOTI MA LA VITTORIA DELL’UCRAINA RESTA CONFERMATA - IL COMUNICATO CHE SPIEGA I MECCANISMI DIETRO LO SCANDALO DEI VOTI ALL’EUROFESTIVAL CON SEI PAESI (AZERBAIJAN, GEORGIA, MONTENEGRO, POLONIA, ROMANIA E SAN MARINO) CHE SI SAREBBERO MESSI D’ACCORDO PER VOTARSI A VICENDA. IL RICALCOLO DEI VOTI NON SMENTISCE IL TRIONFO DELLA KALUSH ORCHESTRA. MA LA ROMANIA S’INCAZZA...

-

Condividi questo articolo


Antonio Di Noto per Open.online

 

kalush orchestra vince l' eurovision 6 kalush orchestra vince l' eurovision 6

«Un’irregolarità di tali proporzioni è inaudita». Sono queste le parole che si leggono nel comunicato dell’Ebu (la European Broadcasting Unit) sullo scandalo che è nato in seguito alle irregolarità dei voti riscontrate nella finale e nella semifinale dell’Eurovision. Le irregolarità hanno coinvolto sei Paesi: Azerbaijan, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino. C’è il sospetto che questi Paesi si siano accordati per votarsi a vicenda.

 

Nel comunicato si legge: «Nella seconda semifinale è stato osservato che quattro delle sei giurie coinvolte hanno piazzato gli altri cinque Paesi nella loro top 5 (considerando che non è possibile votare per sé stessi). Una delle giurie ha messo gli stessi Paesi nella top 6, mentre un’altra ha messo quattro dei cinque Paesi nella top 4 e uno nella top 7. Quattro dei sei hanno ricevuto almeno un set da 12 punti, che è il massimo che può essere attribuito». Il voto è stato considerato irregolare anche alla luce del fatto che cinque dei sei stati coinvolti non sono stati inseriti nella top 8 da nessuno degli altri 15 Paesi votanti. Inoltre, quattro dei sei sono stati piazzati negli ultimi sei posti dagli stessi 15.

kalush orchestra vince l' eurovision 5 kalush orchestra vince l' eurovision 5

 

 

Il ricalcolo e le accuse di complotto

In seguito alle irregolarità riscontrate, la Ebu ha deciso di sostituire il voto dei sei Paesi in questione con uno calcolato sulla base dei loro comportamenti di voto precedenti, sia nella semifinale che nella finale. A causa di ciò si sono levate le proteste della Romania, che fanno notare che i 12 punti di Bucarest erano andati alla Moldavia, e non all’Ucraina come apparso nella classifica finale. La notizia era circolata sui social, alimentando la teoria che l’Eurovision sia stato truccato per fare vincere l’Ucraina. Tuttavia, come dimostrato da Open in un fact-check, la Kalush Orchestra avrebbe trionfato ampiamente anche se i voti originali fossero stati mantenuti.

 

finale eurovision 4 finale eurovision 4

 

La conferma della decisione

Alla luce dei dati presentati nel comunicato, l’Ebu ha confermato le irregolarità e difeso il ricalcolo dei voti. Nel documento, si legge anche che l’emittente «ha discusso delle irregolarità con le televisioni nazionali coinvolte dando loro l’opportunità di investigare più a fondo il comportamento della giuria del loro Paese».

 

 

kalush orchestra vince l' eurovision 3 kalush orchestra vince l' eurovision 3 eurovision 5 eurovision 5 finale eurovision 14 finale eurovision 14 kalush orchestra vince l' eurovision 4 kalush orchestra vince l' eurovision 4 finale eurovision 6 finale eurovision 6 eurovision 2 eurovision 2 eurovision 1 eurovision 1

 

sam ryder sam ryder cornelia jakobs cornelia jakobs

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…