donaldduck21x

FACCE DA PAPERO E CERVELLI DI GALLINA – IL CASO DI DONALDDUCK21X, IL PAPERO DALL'ACCENTO SICILIANO CHE CANTA, RAPPA, COMMENTA ALTRE WEBSTAR ED È ORMAI UN FENOMENO DEI SOCIAL – HA DUETTATO CON FABIO CARESSA ED È STATO BACCHETTATO DALLA “MAESTRA DEL CORSIVO”, LA BOMBASTICA ELISA ESPOSITO – GIOVANNI MARRONE, L'OPERAIO 24ENNE DI CATANIA CHE HA CREATO IL PERSONAGGIO UN ANNO FA: “TUTTO È COMINCIATO PER UNA SFIDA CON LA MIA RAGAZZA CHE NON MI DEDICAVA PIÙ ATTENZIONI…”

 

Daniele Priori per “Libero quotidiano”

 

donaldduck21x 5

L'estate italiana del 2022 e le sue follie social viste con gli occhi, anzi, meglio, raccontate con la voce di un paperino siciliano. La versione nostrana del papero Disney, ormai popolarissima sul web, è divenuta un fenomeno virale, sorprendente, imperdibile ma soprattutto capace di trasmettere buon umore.

 

Il papero canta, rappa, commenta altre webstar dei social ed è ambito, tanto da esser stato ripreso dalla "maestra del corsivo", la tiktoker Elisa Esposito che col DonaldDuck21x, questo il nickname, ha duettato nelle stralunate lezioni del suo assurdo linguaggio, al punto da far torcere il becco al nostro idolo da mezzo milione e più di follower.

 

A giugno, nel suo primo anniversario di vita, DonaldDuck21x è stato tra i protagonisti di EtnaComics, la fiera del fumetto che si tiene ogni anno a Catania. Il primo settembre un duo di cantanti siciliani farà uscire una canzone a lui interamente dedicata nella quale farà un cammeo. Prima ancora, però, ha deciso il suo padrino-ventriloquo Giovanni, il pupazzo inciderà e pubblicherà un brano tutto suo, anzi in duetto con l'amato odiato amico "Topolino".

 

donaldduck21x 4

Ma come, da dove e perché è nato questo vero e proprio fenomeno? A spiegarcelo con la sua vera voce è proprio Giovanni Marrone, l'operaio 24enne di Catania che è l'anima di Donald Duck21x: «Tutto è cominciato la primavera dello scorso anno per una sfida con la mia ragazza che, troppo presa dal suo TikTok, non mi dedicava più tempo e attenzioni. Così ho deciso di vendicarmi e sfidarla, chiamando in aiuto proprio Paperino, un personaggio non troppo fortunato ma abituato a prendersi, a modo suo, le sue rivincite».

 

DOPPIAGGIO

donaldduck21x 3

All'inizio Giovanni doppiava le strisce animate del cartoon Disney, parlando anche in siciliano per caratterizzare ulteriormente il personaggio. Poi però, ad agosto, i primi video realmente di successo, segnali coincisi con l'arrivo del "pupo" come lo chiama il suo padrino Giovanni, grazie al quale il papero è uscito dallo schermo.

 

Un pupazzo da cui ora Giovanni è divenuto di fatto inseparabile. Per strada, infatti, i ragazzi, ma anche le persone più adulte, lo fermano chiedendogli un saluto o un video, ovviamente, con la voce di Donald Duck. «Ormai», ci racconta, «lo sanno anche al lavoro, credo persino i titolari della fabbrica».

 

Fatto sta che in questi dodici mesi di video, alcuni dei quali hanno raggiunto qualche milione di visualizzazioni, questo Paperino ha iniziato ad esplorare il mondo. Ha duettato con Fabio Caressa, il telecronista Sky, imitando in linguaggio paperesco le telecronache della semifinale dei mondiali 2006 e quelle più recenti dell'Europeo 2021.

 

donaldduck21x 2

Ha duettato virtualmente con Lady Gaga e Laura Pausini in spagnolo. Ha interpretato, senza particolari fobie di genere, Rose del film "Titanic" con Giovanni, manco a dirlo, nel ruolo di Jack, il personaggio portato in scena da Leonardo Di Caprio.

 

Non mancano, poi, tra le esilaranti e quasi quotidiane gag, riferimenti ironici al politically correct. Sorpreso a cantare il successo anni 60 di Edoardo Vianello, "I watussi", il papero viene interrotto dall'arrivo di un possente uomo di colore che nel momento in cui il papero doveva dire: «gli altissimi ne...» proprio notando il ragazzo africano particolarmente accigliato, sostituisce la parola indicibile con Ne... squik. «Tutto improvvisato», ci racconta ancora Giovanni, «e forse la forza del personaggio e dei video è proprio in questa spontaneità».

 

NIENTE PLASTICA

donaldduck21x elisa esposito

Estemporaneo anche il rap "No plastic" nato nella giornata Plastic Free. Fino ai video che sono diventati in poche ore i più cliccati in assoluto: quelli nei quali si vede il pupazzo impegnato e disturbato nella stanza da bagno. Scene da film, anzi, scenate come quella dell'ex protagonista del Gf Vip Denis Dosio accolte con sconcerto dal papero più simpatico d'Italia.

 

«Ma Giovanni questo che vuole? Sto cac...do!». E giù urla e improperi, fino alla massima, anzi, alla perla del giorno "on the road": «Puoi chiamare tuo figlio Topolino ma non puoi essere figlio di Topolino». A tutto c'è un limite. Non all'ironia di DonaldDuck21x, riuscito nell'impresa di far ridere un po' l'Italia in questa estate troppo afosa, costosa e preoccupata. Tranquilli, una soluzione c'è sempre. Parola di Papero.

DonaldDuck21xDonaldDuck21x

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...