IL FATTO OLTRE ’’IL MISFATTO’’ - PARLA POIDOMANI, L’ARTEFICE (AMMINISTRATIVO) DEL MIRACOLO DI UN QUOTIDIANO NATO SENZA PUBBLICITà, RETTO Ds EDICOLA E ABBONAMENTI - \"certo, Il Misfatto ha migliorato le diffusioni domenicali del Fatto in maniera sensibile. Padellaro e Travaglio hanno deciso che poteva essere migliorato\" - e si apre un altro \"misfatto\", non funziona L’INSERTO CULTURALE SATURNO a cura di chiaberge: \"col tempo, dovrà imparare ad abbassarsi anche al livello dei lettori\"...

Condividi questo articolo


Claudio Plazzotta per \"Italia Oggi\"

PADELLARO-TRAVAGLIOPADELLARO-TRAVAGLIO

Giorgio Poidomani è amministratore delegato della Editoriale Il Fatto. E ha 77 anni. Una età che consente di guardare con sufficiente distacco alle vicende del Fatto quotidiano: dal bilancio straordinario del 2010 (28 milioni di euro di fatturato, con 10 milioni di utile), al budget che probabilmente verrà superato nel 2011 (obiettivo: 31,8 milioni di fatturato), dai costi in crescita quest\'anno (+15-20%), al boom di copie (70 mila in edicola, 8 mila in abbonamenti cartacei, 23 mila in abbonamenti online, per un totale di 101 mila), allo scarso successo di lettori per Saturno, fino alle polemiche di bottega tra Luca Telese e Stefano Disegni sulla cacciata della squadra, guidata da Roberto Corradi, che prima confezionava l\'inserto satirico domenicale Il Misfatto e che ora è stata sostituita con un nuovo gruppo di lavoro.

Domanda. Partiamo da quest\'ultimo scontro, dottor Poidomani. Il gruppo Corradi-Telese ha iniziato a confezionare l\'inserto satirico Il Misfatto nel febbraio 2010. Telese dice che Il Misfatto ha portato, in media, oltre 10 mila copie in più alla domenica. Perché si cambia?
Risposta. Non c\'è alcun metodo scientifico in grado di confermare questi numeri. Di sicuro Il Fatto quotidiano, dopo il lancio del Misfatto, inserto gratuito domenicale, ha venduto più copie alla domenica. Un giorno che, prima, era molto più basso degli altri per mancanza di attualità politica.

LUCALUCA TELESE

D. Ma la domenica è il giorno in cui, ora, Il Fatto vende più copie, come scrive Telese?
R. No. Almeno, non in assoluto. Certo, ribadisco, Il Misfatto ha migliorato le diffusioni domenicali del Fatto in maniera sensibile.

D. Telese dice che il nuovo gruppo di lavoro, quello di Stefano Disegni, ha a disposizione un budget triplo rispetto al precedente: è vero?
R. No. Però qui devo spiegare bene. Il gruppo di lavoro di Corradi-Telese ha fatto un ottimo lavoro, con puntualità ed efficienza...

D. E perché è stato sostituito?
R. Perché la direzione del giornale, e quindi il direttore Antonio Padellaro e il vicedirettore Marco Travaglio, ha deciso che quel prodotto poteva essere migliorato. Il gruppo Disegni ha realizzato due numeri zero del Misfatto, la direzione ha stabilito che andava bene, e si è partiti con la nuova squadra.

D. E costa di più della precedente?
R. Hanno creato una mini redazione, c\'è un grafico, è un gruppo che costa di più del precedente, in maniera sensibile. Ma non il triplo. Capisco, comunque, il dolore di chi si è impegnato a fare una cosa, e poi deve lasciare, dire addio.

STEFANOSTEFANO DISEGNI

D. Insomma, ci sono gli utili 2010, ci sono risorse in più, e quando girano più soldi, al solito, iniziano le tensioni. Come vanno le cose all\'inserto culturale Saturno, partito nel febbraio di quest\'anno e diretto da Riccardo Chiaberge?
R. Ha un ottimo successo di critica. Diciamo, invece, che non ha un esplosivo successo di pubblico. I lettori del Fatto quotidiano sono particolari, molto giovani, con medie attorno ai 29 anni, che apprezzano un approccio giornalistico piuttosto aggressivo. Saturno, col tempo, dovrà imparare ad abbassarsi anche al livello di quei lettori.

PADELLAROPADELLARO E GIORGIO POIDOMANI

D. Si è parlato di una tv del Fatto quotidiano...
R. Arricchiremo ancora di più il nostro sito (400 mila utenti al giorno, ndr) con contenuti video. Abbiamo un piccolo studio televisivo nella nuova sede. Faremo iniziative tipo Telebavaglio. Ma da qui a dire che faremo un canale televisivo con un suo palinsesto, il passo è lungo.

PAOLAPAOLA SEVERINI E RICCARDO CHIABERGE

D. Stanno aumentando i costi? Perché sulla scia degli entusiasmi 2010 uno potrebbe farsi prendere la mano...
R. Si, stanno aumentando. Abbiamo una redazione di grandi professionisti, una nuova sede, i due inserti, il potenziamento del sito. Diciamo che nel 2011 i costi potrebbero salire del 15-20%.

D. Obiettivo di budget 2011?
R. Ci siamo dati un budget di 31,8 milioni di euro, di cui 1,7 milioni di raccolta pubblicitaria. I primi quattro mesi del 2011 sono in linea col budget.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…