IL FLOP SUL COMO’. ANZI SULLA COMELLO – SU “FOXLIFE” LO STROMBAZZATISSIMO “EXTRAVERGINE” PASSA DALLO 0,09 % (22MILA SPETTATORI) A PERCENTUALI DA ALBUMINA: 0,03%, 7200 SPETTATORI (C’E’ PIU’ GENTE A UNA RIUNIONE DI CONDOMINIO) - PER ALDO GRASSO “LA SERIE TV AFFRONTA IL TEMA DEL SESSO IN MODO LEGGERO”, SECONDO “AVVENIRE” E’ “A TRATTI VOLGARE” – DA VIOLETTA A SANREMO, DAL CARPOOL DEI POVERI AL CINEMA: LA RESISTIBILE ASCESA DELLA COMELLO ALLA RICERCA DI UN PUBBLICO CHE NON C’E. QUELLO DEI RAGAZZINI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per corriere.it

 

lodovica comello lodovica comello

Che stia per nascere una nuova via italiana alla comedy? Su FoxLife va in onda Extravergine, un prodotto che sposa un formato e un linguaggio che i canali Fox hanno già sperimentato con Romolo+Giuly. La sfida è quella di applicarsi a un genere che ha vissuto alterne fortune nel nostro Paese, estremizzando caratteri, tematiche di riferimento, punti di vista sul mondo contemporaneo.

 

Extravergine è una serie in dieci episodi da mezz’ora ciascuno, prodotta dalla Publispei di Verdiana Bixio, e tratta dall’omonimo romanzo di Chiara Moscardelli, edito da Solferino. Protagonista è Dafne Amoroso (interpretata da Lodovica Comello, brava a restituirne tutte le sfumature), una trentenne milanese ancora vergine che lavora per la rivista glamour Audrey, dove cura la rubrica meno trendy di tutte, quella dedicata alle recensioni di libri.

 

Tendenza nerd, ama fumetti, paraletteratura e videogiochi. Per un equivoco, si ritrova presunta protagonista di un video esplicito nei panni insoliti di una sexy Marge Simpson (le citazioni pop si sprecano) che accumula visualizzazioni in rete e che convince il direttore della rivista (un eccentrico Massimo Poggio) ad affidarle il ruolo di sex columnist. Ambientata a Milano (e non poteva essere altrimenti), città per eccellenza delle nuove tendenze metropolitane e della loro rappresentazione caricaturale, Extravergine affronta il tema del sesso in modo leggero, tragicomico e da una prospettiva tutta al femminile.

lodovica comello lodovica comello

 

La regia di Roberta Torre asseconda una trama frenetica, comica, ricca di spunti, personaggi al limite del grottesco e situazioni imbarazzanti, sempre sul filo dell’ironia e mai della volgarità. Dal surrealismo emerge tuttavia la ricerca di normalità della protagonista, in un ambiente che chiede di apparire sempre e costantemente eccentrici e «sopra le righe».

 

 

“EXTRAVERGINE” DI IRONIA E VOLGARITÀ

Andrea Fagioli per avvenire.it

 

lodovica comello lodovica comello

Con un titolo come Extravergine, se non si parla di olio si parla di sesso. Escludendo la prima ipotesi, non rimane che la seconda. In effetti la nuova serie in onda il mercoledì in prima serata, a distanza di un quarto d'ora su Fox (Sky, 112) e FoxLife (Sky, 114), parla proprio di sesso e lo fa in maniera molto esplicita, irriverente e a tratti volgare, pur mantenendo una forte dose di ironia, di toni surreali e di presa di giro di un mondo ipersessualizzato e socializzato, nel senso che è in preda ai social in tutto e per tutto. Protagonista dei dieci episodi di mezz'ora ciascuno (trasmessi due per volta, ieri sera il terzo e il quarto) è la trentenne Dafne Amoroso, interpretata da Lodovica Comello che alterna la recitazione alle conduzioni televisive.

 

Dafne vive a Milano e lavora per #Audrey, una rivista online molto in voga, dove cura la rubrica più “sfigata”, quella dedicata ai libri, e per questo sta per essere licenziata. Intelligente, timida, appassionata di fumetti, letteratura e videogiochi, Dafne è diversa dalla sue coetanee e soprattutto è vergine, nonostante sia cresciuta con una madre dai facili costumi.

lodovica comello lodovica comello

 

Ma durante una festa in maschera organizzata dalla rivista per cui lavora, la ragazza, sotto l'effetto dell'alcol, cambia il proprio costume da Zorro con quello di Marge Simpson di una ragazza che poco prima aveva girato in bagno un video pornografico che inizia a fare il giro della rete con centinaia di migliaia di visualizzazioni. Avendo i colleghi visto Dafne con quella maschera, tutta #Audrey si convince che la “hot Marge” sia lei e il direttore non solo non la licenzia, ma le offre una nuova rubrica interamente dedicata al sesso e alle sue perversioni.

 

Da quel momento partono le vicende tragicomiche della protagonista di questa commedia a tinte forti, sopra le righe e quasi tutta al femminile, compresa la direzione di Roberta Torre, che firma una regia alquanto visionaria con una tecnica e un ritmo che sembrano trasferire in televisione il linguaggio dei social. Non è un caso che alla serie sia collegata una rubrica sul sito ufficiale di FoxLife con vignette di Lorenza Di Sepio e articoli a firma di Dafne, sempre ironici, ma decisamente più espliciti.

lodovica comello lodovica comello lodovica comello lodovica comello

 

lodovica comello 38 lodovica comello 38 lodovica comello a sanremo 2 lodovica comello a sanremo 2 lodovica comello 16 lodovica comello 16 lodovica comello 17 lodovica comello 17 lodovica comello 7 lodovica comello 7 lodovica comello 30 lodovica comello 30 lodovica comello 1 lodovica comello 1 lodovica comello 42 lodovica comello 42 lodovica comello 6 lodovica comello 6 lodovica comello 4 lodovica comello 4 lodovica comello 40 lodovica comello 40 lodovica comello 5 lodovica comello 5 lodovica comello 37 lodovica comello 37 lodovica comello 35 lodovica comello 35 lodovica comello mara maionchi lodovica comello mara maionchi lodovica comello 23 lodovica comello 23 lodovica comello a sanremo lodovica comello a sanremo LODOVICA COMELLO E I GIUDICI DI ITALIA'S GOT TALENT LODOVICA COMELLO E I GIUDICI DI ITALIA'S GOT TALENT lodovica comello 34 lodovica comello 34 lodovica comello 20 lodovica comello 20 lodovica comello 21 lodovica comello 21 lodovica comello 41 lodovica comello 41 lodovica comello 36 lodovica comello 36 lodovica comello 22 lodovica comello 22 lodovica comello 26 lodovica comello 26 lodovica comello 32 lodovica comello 32 lodovica comello 33 lodovica comello 33 lodovica comello 31 lodovica comello 31 lodovica comello 19 lodovica comello 19 lodovica comello 27 lodovica comello 27 lodovica comello 18 lodovica comello 18 lodovica comello 25 lodovica comello 25 lodovica comello 24 lodovica comello 24 lodovica comello 13 lodovica comello 13 lodovica comello 3 lodovica comello 3 lodovica comello 8 lodovica comello 8 lodovica comello 9 lodovica comello 9 lodovica comello 28 lodovica comello 28 lodovica comello 29 lodovica comello 29 lodovica comello 15 lodovica comello 15 lodovica comello 14 lodovica comello 14 lodovica comello 12 lodovica comello 12 lodovica comello extravergine lodovica comello extravergine lodovica comello a sanremo 1 lodovica comello a sanremo 1 lodovica comello 10 lodovica comello 10 lodovica comello 11 lodovica comello 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."