top gun: maverick tom cruise

IN FONDO AL TUNNEL DEL CORONAVIRUS C’E’ "TOP GUN: MAVERICK" DI TOM CRUISE - LA PANDEMIA DILAZIONA I PIANI DI VOLO: IL 23 DICEMBRE NEGLI USA, DA NOI A RIMORCHIO - IL FILM DI NANNI MORETTI DOVEVA USCIRE IL 23 APRILE, PER POI TRANSITARE A CANNES, INVECE TRASLOCA IN AUTUNNO, E FORSE PRIMA A VENEZIA - IL 12 NOVEMBRE ARRIVA IL 25° JAMES BOND (PER L'ULTIMA VOLTA?) CON DANIEL CRAIG – SLITTA ANCHE L’ATTESISSIMO E MISTERIOSO SPY-KOLOSSAL DI NOLAN - VIDEO

 

Federico Pontiggia per il “Fatto quotidiano”

 

Arriveranno. Non sappiamo per tutti quando (tra uscite annullate e procrastinate) e come (theatrical e streaming), ma arriveranno: in fondo al tunnel dell' emergenza Coronavirus, c' è una luce ed è quella del proiettore.

TOP GUN: MAVERICK TOM CRUISE

 

Ancor più lungamente attesi, ecco i titoli del 2020: dai film d' autore ai blockbuster, dai reboot agli instant cult, ce n' è per tutti i gusti, Covid-19 permettendo.

 

No Time to Die. Titolo irriguardoso e menzognero ai tempi della pandemia, sicché il venticinquesimo film di James Bond è stato il primo a levare le tende: l' avremmo dovuto trovare oggi nelle nostre sale, viceversa, arriverà il 12 novembre. Location anche italiane, 007 affidato per l' ultima (?) volta a Daniel Craig, alla regia Cary Fukunaga, Rami Malek per cattivo: gli ingredienti ci sono, ma il cinema non sarà più lo stesso. Mission impossible?

 

Tre piani. Doveva uscire il 23 aprile, per poi transitare in Concorso a Cannes, invece trasloca in autunno, e forse prima alla Mostra. Il primo adattamento di Nanni Moretti, dall' israeliano Eshkol Nevo, non era/è l' unico italiano atteso sulla Croisette: Lacci, da Domenico Starnone, di Daniele Luchetti, Il buco di Michelangelo Frammartino e, forse più veneziane, Le sorelle Macaluso di Emma Dante e Miss Marx di Susanna Nichiarelli.

TOP GUN: MAVERICK TOM CRUISE

Soul. Non di solo live-action vive lo spettatore, ad animare l' offerta ci pensa Disney-Pixar: previsto il 5 marzo sul grande schermo, Onward - Oltre la magia è finito su Disney+ negli Usa, da noi si attende destinazione d' uso, mentre Soul non abdica al 16 settembre. Storia di un' anima separata dal corpo, Soul è diretto da Pete Docter, quello di Monsters & Co., Up e Inside Out, che ha rimpiazzato John Lasseter ai vertici della Pixar.

 

Tenet. Uno dei, se non il, film dell' anno: titolo misterioso, genere spionaggio, budget da 205 milioni di dollari, impianto colossale, firma Christopher Nolan, la cosa più vicina a Stanley Kubrick che abbiamo oggi.

 

All' undicesimo film dà a John David "Figlio di Denzel" Washington il ruolo del protagonista, a se stesso la rinnovata licenza di ficcarci in testa, e negli occhi, un' idea: dal 17 luglio negli Usa, dal 18 settembre in Italia.

TOP GUN: MAVERICK TOM CRUISE

The French Dispatch. In predicato per Cannes - insieme, Apple permettendo, a On the Rocks dell' amica Sofia Coppola - il nuovo lavoro di Wes Anderson è il solito, caro, vecchio Wes Anderson: cast grandi firme, da Elisabeth Moss al prezzemolino Timothée Chalamet (Zeffirelli), e regia compito-fighetta per un peana alle virtù del giornalismo, complice l' eponimo The French Dispatch Magazine.

Slittato al 16 ottobre.

 

Dune. Il 17 dicembre sarà la volta del remake di un classico di fantascienza, tratto dal romanzo (1965) di Frank Herbert e diretto da David Lynch nel 1984. Dirige un provato talento, Denis Villeneuve, mentre il protagonista Paul Atreides compete a Timothée Chalamet: nel cast all star Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Javier Bardem, Jason Momoa, Dave Bautista e Zendaya, aspettative elevate.

 

West Side Story. Per il suo primo musical, Steven Spielberg torna a quello celeberrimo generato a metà anni Cinquanta da Laurents-Sondheim-Bernstein e trasposto al cinema nel 1961 con Natalie Wood. Ansel Elgort e Rita Moreno, i Jets e gli Sharks, e tante promesse da mantenere: dal 18 dicembre negli States.

top gun 8

 

Top Gun: Maverick.

Trentaquattro anni dopo, il capitano Pete "Maverick" Mitchell, alias Tom Cruise, avrebbe dovuto planare sulle nostre sale il 15 luglio, ma la pandemia dilaziona i piani di volo: il 23 dicembre negli Usa, da noi a rimorchio. Alla regia John Kosinski, Val Kilmer presente, nel budget di produzione 152 milioni di dollari: laddove non ci sono riuscite le quasi 58 primavere, a tenere a terra Cruise ci pensa il Covid-19. Per ora.

 

Annette. Roba per intenditori, il nuovo progetto dell' ex enfant terrible Leos Carax: lo stand up comedian Adam Driver e la moglie cantante d' opera Marion Cotillard, la loro piccola figlia dai poteri magici, un musical di lunga gestazione e, complici i pezzi degli Sparks, eco duratura. La Croisette l' aveva prenotato, per l' uscita, Prime Video o sale, decide Amazon.

nanni moretti

 

Gli Eterni. Marvel tiene a battesimo la saga degli Eternals, che vale - si spera - come recap dei film precedenti.

daniel craig 3

Angelina Jolie, Salma Hayek, Richard Madden e Kit Harington nel cast, alla regia Chloé Zhao, il botteghino però dovrà attendere: il 6 novembre arriverà Black Widow, Gli Eterni trasla al 12 febbraio 2021.

top gun 7daniel craig 1daniel craig 2top gun 14top gun 13Christopher Nolan top gun 2top gun 15top gun 3top gun 5top gun 4top gun 6

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…