carlo freccero

FRECCERISSIMO NO LIMITS! - PARLA DEL FLOP DELLA VENTURA, DI CRACCO (''NON È UN PROGRAMMA, È PUBBLICITÀ''), DI CIACCI, SVELA CHE ''DETTO FATTO'' È STATO SPOSTATO PER FAVORIRE LA BALIVO E CHE PER LEI HANNO BLOCCATO ANCHE UN DATING SHOW - DICE CHE NON HA SENTITO GRILLO O SALVINI, E CHE IL 28 NOVEMBRE SE NE VA E BASTA, NIENTE RAI PUBBLICITÀ - SI ASPETTA L'8% DA FAZIO, SCARICA IL TG2POST SU SANGIULIANO, RISPONDE ALLA VOLPE, AMA ''THE VOICE'', ELOGIA DE MARTINO. E DIFENDE LA RETE: IL SUO PRIME TIME NON È ANCORA PARTITO…

CIACCI ANNUNCIA QUERELA CONTRO FRECCERO: ''NON SONO CONDANNATO, IL PROCEDIMENTO VA AVANTI DA 5 ANNI E SIAMO ANCORA AL PRIMO GRADO''

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ciacci-vostri-39-39-non-sono-stato-condannato-querelo-freccero-214642.htm

 

 

 

Giuseppe Candela per www.ilfattoquotidiano.it

 

L'appuntamento alle 18 viene anticipato di un’ora, tra una riunione e l’altra Carlo Freccero risponde a tutte le nostre domande. Non si tira indietro, ha il tono sicuro di chi ne ha viste tante e la consapevolezza che il cambiamento in tv richiede tempo. “Il mio palinsesto non è ancora partito, siamo in ritardo rispetto alle altre reti. Partirà il 29 settembre con Fazio, quello completo con Il Collegio da metà ottobre. Per i bilanci aspettiamo il 28 novembre, il giorno in cui finirà il mio mandato”, spiega il direttore di Rai2 al FattoQuotidiano.it.

 

Se lo ricordava che fosse così difficile dirigere una rete?

Freccero

“Non mi sembra più difficile, ho sempre fatto così televisione. La differenza importante è nel tempo a disposizione, avevo solo dodici mesi per lavorare. La mia vera rete inizia adesso. Sta per partire Che tempo che fa la domenica, sperimentiamo al giovedì Maledetti Amici Miei che sarà alto e divertente, ci sarà anche Paolo Conte. Il mercoledì arriverà la fiction italiana inedita, Il Collegio è amato dai più giovani e sarà una vera sorpresa. Ci abbiamo lavorato molto, ci spostiamo negli anni 80 e sarà un gioiello. Il lunedì abbiamo la leggerezza di Stasera tutto è possibile e Made in Sud. Arriviamo nella fascia più importante con proposte interessanti”.

 

La sensazione è che sia andato oltre il cambiamento mirato, puntando in alcuni momenti a una rivoluzione rischiosa. Ha osato troppo?

“Per fare la rivoluzione ci vuole tempo, si deve cambiare. Bisogna dare continuità ma la tv deve aggiornarsi. Non credo di aver osato troppo, ho cercato di costruire un palinsesto chiaro. L’obiettivo è il raggiungimento del target più giovane, è questo quello che mi è stato chiesto. Dobbiamo anche realizzare degli eventi che assolvono alla missione del servizio pubblico.”

 

Dopo tante polemiche Fabio Fazio torna su Rai2, la domenica sera avrà una concorrenza spietata tra la fiction di Rai 1, Giletti, D’Urso e il posticipo di Serie A. Che aspettative ha dal punto di vista auditel?

LUCIANA LITTIZZETTO CARLO FRECCERO

“Anch’io ho fatto qualche ragionamento, da Fazio mi aspetto l’8% di share. So bene che non c’è una abitudine del pubblico in quella fascia, Rai2 fa solitamente il 5%, ottenere tre punti in più in un paio di mesi per noi sarebbe un successo.”

 

Rocco Schiavone era stato annunciato su Rai1, dopo le polemiche torna su Rai2. Il personaggio di Giallini accusato perché sui generis e per le canne. Non è un limite questo per l’azienda?

“Questo è un discorso che riguarda le strategie editoriali e non posso rispondere. Sono molto contento di avere Rocco Schiavone, anche se il mercoledì dal 2 ottobre avrà concorrenza sul pubblico femminile di Amici Celebrities e su quello maschile con le partite di Champions League.”

In tv il palinsesto è sempre più mobile ma Rai2 ha cambiato tre volte la sua programmazione in quatto giorni, causando qualche mal di testa ai telespettatori. Gli ascolti del daytime stanno facendo discutere.

“Andiamo con ordine. C’è un programma pagato dalla pubblicità, invece di fare audience porta soldi. Parlo di Nella mia cucina con Carlo Cracco”

 

Dallo chef in tv si aspettava di più?

“Sinceramente no, non è da considerare come un programma di palinsesto ma come una trasmissione “pubblicitaria”. E’ un branded content, dura mezz’ora e solo per venti giorni.”

FAZIO FRECCERO

Il programma viene replicato nello stesso pomeriggio, cosa tipica delle reti non generaliste. Perché?

“Non è una mia decisione, c’è un contratto pubblicitario che lo prevede e io devo rispettarlo.”

 

Restiamo al daytime. All’ultimo secondo è saltato il nuovo show Battute, sostituito in corsa senza promozione da Apri e Vinci con Costantino Della Gherardesca. Questo avrà influito sul dato?

“Sono dettagli, i programmi orizzontali si vedono nella lunga durata e non possono essere giudidicati come i prodotti del prime time. Battute invece si sposta in seconda serata.”

Senza girarci intorno, si dice che il pomeriggio di Rai2 sia un disastro. Cosa risponde?

carlo freccero (3)

“Ci vuole pazienza, ne riparleremo a novembre.”

 

Non si sta rivelando una mossa vincente la partenza ritardata di Detto Fatto fermo tra il 4-5% di share. Perché questa decisione?

“Non è colpa mia, questa decisione è stata presa dal coordinamento dei palinsesti per tutelare in quella fascia Rai1.”

Non aveva nascosto la volontà di chiuderlo, si è pentito di non averlo fatto?

“A Detto Fatto c’era un problema, non c’era più Giovanni Ciacci.”

Perché?

“Ha avuto un problema con la Rai, ha avuto una condanna e non poteva più esserci. E’ stato lui a dare le dimissioni, ho dovuto rinnovare la trasmissione che pian piano crescerà negli ascolti.”

carlo cracco 1

 

Diceva che la decisione nasce dalla volontà di favorire Rai1, in quella fascia però gli ascolti restano bassi. Una strategia che non sembra funzionare.

“Questa soluzione non ha infatti agevolato Rai1, cercheremo di riportare Detto Fatto alle 14. Per noi è un programma importante, con la fine delle puntate di Cracco spero di poter rimettere le cose in ordine. Avevo dato l’ok alla partenza alle 14.45 perché era previsto un dating show che mi è stato bocciato, sempre perché dava fastidio a Rai1.”

La Domenica Ventura ha ottenuto quasi il 4% di share, ascolti dimezzati rispetto a Mezzogiorno in Famiglia.

carlo cracco e camihawke 3

“Io mi aspettavo ancora peggio, per fare un bilancio aspettiamo due mesi. Il programma costa in totale 14 mila euro, bisogna fare le nozze con i fichi secchi. Simona è bravissima e ce la farà anche questa volta.”

 

A proposito di Mezzogiorno in Famiglia, Adriana Volpe ha preso malissimo la chiusura e in diverse occasioni ha criticato il suo lavoro.

“Cosa ci posso fare? Io sono una persona divisiva e certo non mi sorprendo se qualcuno mi insulta o mi critica.”

Tornando a Simona Ventura, si è parlato di nuovi progetti per lei.

“Ci saranno ma nel 2020, non posso ora anticipare cose di cui non ho ancora parlato con l’amministratore delegato Salini.”

carlo cracco e camihawke 1

 

Ha puntato molto sul ritorno di The Voice of Italy, lo rifarebbe?

“Certo, sono soddisfatto. Sono felicissimo dei target che ha avuto, tra quelli più interessanti è stato un successo clamoroso.”

Debutto sottono per Quelli che il calcio con il trio Kessisoglu-Bizzarri-Ceran. E’ preoccupato?

“E’ un risultato condizionato dalla concorrenza di Tv8 al 10% e dalla chiusura anticipata per dare spazio alla pallavolo. Non sono affatto spaventato.”

 

Ha puntato con forza su Stefano De Martino, perché?

“Ho avuto ragione, l’ho scelto anche per raggiungere il pubblico più giovane.”

stefano de martino belen

Ha ricevuto anche molte critiche per le sue performance a La Notte della Taranta e al Festival di Castocaro.”

Non è vero, è un volto contemporaneo e moderno. Il suo esordio su Rai2 è stato esplosivo, sono molto soddisfatto di lui e pensare di avere un giudizio unanime è folle.”

Il Tg2 Post fatica contro Stasera Italia e Otto e mezzo. Cosa non va?

belen rodriguez stefano de martino

“E’ una domanda che deve fare al direttore del Tg2 e non a me.”

 

E’ cambiato il governo e a Viale Mazzini si sentono già i primi effetti.

“Assolutamente no, questo palinsesto è stato annunciato nei mesi scorsi. Io non ho ricevuto alcuna pressione, nessuna telefonata da politici. Mai una volta, mai. Ripeto mai, potete anche controllare il mio telefono.”

Mi sta dicendo che non ha sentito Beppe Grillo, lei lo conosce bene.

“No, nemmeno Grillo ho sentito in questi mesi.”

 

Avrà parlato con Matteo Salvini.

“No, mai. Io non ho ricevuto nessuna pressione, non avrei problemi a dirlo.”

Il 28 novembre finisce il suo impegno da Direttore, cosa succederà?

“Niente, finisce il mio mandato. Al mio successore lascio il palinsesto a cui ho lavorato e che potrete giudicare tra qualche mese.”

E’ vero che potrebbe avere un ruolo a Rai Pubblicità?

“Non è così, stop. Il 28 novembre finisco e vado via.”

claudio lippi caterina balivo salvini grilloSIMONA VENTURA. GIALLINI ROCCO SCHIAVONE

 

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....

sara soldati leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - A LEONARDINO DEL VECCHIO NON BASTAVANO GLI INFINITI SCAZZI FAMILIARI, NÉ IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL DOSSIERAGGIO DEI CYBER-SPIONI DI ‘’EQUALIZE’’. ORA, PER LA SERIE “ANCHE I RICCHI PIANGONO”, SI RITROVA SULLA CAPOCCIA UNA QUERELA PER ‘’VIOLENZA PRIVATA’’ E UNA DENUNCIA PER ‘’SOTTRAZIONE DI MINORE’’, PRESENTATA DALLA MODELLA E INFLUENCER SARA SOLDATI, MADRE DI BIANCA, LA BAMBINA DI UN ANNO NATA DALLA LORO RELAZIONE - MALGRADO UN DOVIZIOSO ASSEGNO MENSILE (50MILA EURO?) ALLA SOLDATI, CHE LA TRISTE ISTORIA SAREBBE FINITA A PESCI IN FACCIA ERA FACILMENTE PREVEDIBILE, ALMENO DA UN MESE, DA QUANDO LEONARDINO GLI AVEVA BLOCCATO LE CARTE DI CREDITO - ESSENDO LE DISGRAZIE COME LE CILIEGIE, UNA TIRA L’ALTRA, IL LEGALE DELLA MODELLA E’ L’IMMANCABILE ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, UN “MASTINO CON LA TOGA” CHE DI SICURO FARÀ VEDERE I SORCI VERDI A LEONARDINO…

roberto vannacci giorgia meloni

DAGOREPORT - L’ESPLOSIVA DISCESA IN CAMPO DI ROBERTO VANNACCI STA FOTTENDO L’ARMATA BRANCA-MELONI – SENZA FUTURO NAZIONALE, IL CENTRODESTRA NON SOLO RISCHIA DI PERDERE PALAZZO CHIGI MA DEVE DIRE ADDIO AL SOGNO DI ESPUGNARE ROMA E MILANO ALLE COMUNALI DELLA PRIMAVERA 2027 - I DATI DEGLI ULTIMI SONDAGGI RISERVATI REGISTRANO QUANTO VANNACCI STIA PRENDENDO PIEDE, A SPESE DI FDI, A MILANO (7/8%) E A ROMA (6,8%) – SENTITA PUZZA DI SCONFITTA, LA RUSSA, DA QUEL POLITICO SCALTRO ED ESPERTO CHE È, HA SCARICATO LUPI E BALILLA, MOLLANDO LA PATATA BOLLENTE DELLA SCELTA DEL CANDIDATO NELLE MANINE DELLE SORELLE MELONI – A ROMA LA SCELTA DELLO SFIDANTE DI GUALTIERI SARÀ SVELATA SOLO ALL’INDOMANI DEL RITIRO DELL’INDIGESTA AUTO-CANDIDATURA DI FABIO RAMPELLI. L’ARDUO INCARICO DI FAR TORNARE SUI SUOI PASSI L’INGOMBRANTE EX TUTOR DI GRAN PARTE DEI MELONIANI OGGI AL POTERE, È STATO AFFIDATO A FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, TORNATO IN GRAN SPOLVERO…