angelina mango geolier

GEOLIER, TI HANNO SCIPPATO LA VITTORIA! - LA RAI HA PUBBLICATO I DATI SUI VOTI CHE HANNO CONTRIBUITO A FORMARE LA CLASSIFICA FINALE DEL FESTIVAL MA CI SONO ASPETTI POCO CHIARI - NELLA SERATA DELLE COVER GEOLIER HA STRAVINTO GRAZIE AL TELEVOTO NONOSTANTE LA SUA PERFORMANCE FOSSE 26ESIMA (SU 30) PER LA GIURIA DELLE RADIO E 28ESIMA (SU 30) PER LA SALA STAMPA - NELLA SERATA FINALE, PUR STRAVINCENDO AL TELEVOTO, E FINENDO QUARTO PER SALA STAMPA E QUINTO PER LE RADIO E’ ARRIVATO SECONDO - UN VERO E PROPRIO “GOLPE” DEI GIORNALISTI CHE HANNO CONCORDATO DI AFFOSSARE GEOLIER E DARE LA VITTORIA AD ANGELINA MANGO… - I DATI DELLE VOTAZIONI

Renato Franco per www.corriere.it

angelina mango geolier 3

 

La Rai «farà una riflessione» sul sistema di voto che stabilisce il vincitore del Festival di Sanremo. Bastano poche parole per capire che qualcosa si è inceppato nel meccanismo che ha decretato la vittoria di Angelina Mango . O — vedendola in negativo — la sconfitta di Geolier , il rapper napoletano che tutti davano come favorito. Ancora una volta — come già successo in passato — è il criterio che stabilisce il vincitore a suscitare perplessità. Come è possibile — si chiedono in tanti, non solo i fan di Geolier — che un cantante che aveva ottenuto il 60% dei televoti non abbia vinto il Festival?

conferenza stampa sanremo 2

 

Frankie Hi-Nrg è nella fila degli indignati: «Comunque se fossi uno di quel 60% che ha televotato Geolier, spendendo dei soldi per far vincere il mio beniamino, e lo vedessi scavalcare da chi ha preso un misero 16%, vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica, ecco forse mi sentirei preso in giro». Al di là del facile populismo nel parlare di casta — perché non c’è stato nessun accordo sottobanco —, il tema di fondo rimane.

 

angelina mango geolier 2

Come è ormai noto, il verdetto è stato determinato dal risultato combinato del voto delle tre giurie in campo: Sala Stampa, Radio e Televoto che hanno un peso praticamente identico (33% Stampa e Radio, 34% Televoto). Aggregando i numeri delle tre giurie Angelina Mango è arrivata al primo posto con il 40,3% di share. Al secondo si è classificato Geolier con il 25,2%, al terzo Annalisa (17,1%), al quarto Ghali (10,5%) e al quinto Irama (6,9%). Quindi un trionfo apparentemente netto.

 

Ma a far discutere sono i risultati delle singole giurie. Al Televoto infatti Geolier ha dominato, con percentuali bulgare: il 60% risulta essere il massimo di preferenze mai registrato da quando esiste questo sistema. Angelina Mango si è piazzata al secondo posto ma a grandissima distanza: appena il 16,1% dei voti telefonici, terzo Ghali (8,3%), quarta Annalisa (8%), quinto Irama (7,5%).

 

geolier annalisa angelina mango 1

Sulla vittoria finale ha pesato dunque in maniera decisiva il giudizio della Sala Stampa e delle Radio che hanno affossato il rapper napoletano: entrambe infatti hanno issato Angelina al primo posto mentre hanno relegato Geolier rispettivamente in quarta e quinta posizione.

 

La Rai però non ha comunicato con quali percentuali e questo alimenta i malumori: se la vittoria è — e lo è — trasparente perché non comunicare anche le percentuali? Circola però la voce che la Sala Stampa abbia attribuito solo l’1,5% delle preferenze a Geolier, «annegando» in questo modo il suo risultato.

angelina mango geolier 1

 

Il rapper ha comunque accettato la sconfitta con grande fairplay. Nessuna polemica, nessuna recriminazione, nessun riferimento al sentimento anti-napoletano che potrebbe aver mosso la scelta di qualcuno dei votanti. «Forse succedeva negli Anni 50, ma io sono un ragazzo nato nel 2000 e non posso raccontare quell’epoca. Mi sento bene, ho fatto un buon Festival. Mi è piaciuto tutto. Ho portato il napoletano a Sanremo e quindi ho realizzato i miei obiettivi. Sul palco ero con Angelina Mango, una ragazza di 20 anni come me ed è bellissimo vedere due giovani come noi sul podio».

 

TUTTI I DATI DELLA FINALE - L'ANALISI

La Rai ha pubblicato nel pomeriggio di domenica 11 febbraio i dati dei voti che hanno determinato la classifica finale del Festival di Sanremo, vinto da Angelina Mango.

amadeus 1

 

Una premessa, doverosa: il regolamento di Sanremo era chiarissimo fin da prima dell'inizio della finale.

In una prima fase della finale, a determinare la classifica sarebbe stato esclusivamente il televoto.

A determinare però la top 5 finale - quindi il podio, la quarta e la quinta posizione - non sarebbe stato solo il televoto, ma tre componenti:

-il televoto (per un peso del 34%)

- il voto della sala stampa (33%)

- il voto della giuria delle radio (33%).

 

ANGELINA MANGO E GEOLIER

Era chiaro dall'inizio quindi che la vittoria in una sola di queste categorie non avrebbe garantito affatto la vittoria finale. Ed è esattamente quello che è successo. Ma vediamo i dati.

 

La classifica di partenza

All'inizio della serata, Amadeus ha letto la classifica di partenza, quella composta dai voti delle prime serate. Eccola:

 

1. Geolier , I p’ me, tu p’ te

2. Angelina Mango , La noia

3. Annalisa, Sinceramente

4. Ghali, Casa mia

5. Irama, Tu no

6. Mahmood, Tuta gold

7. Alessandra Amoroso, Fino a qui

8. Loredana Bertè, Pazza

9. Diodato, Ti muovi

10. Alfa, Alfa

geolier 1

11. Il Volo, Capolavoro

12. Emma, Apnea

13. Gazzelle, Tutto qui

14. Fiorella Mannoia, Mariposa

15. The Kolors, Un ragazzo una ragazza

16. Il Tre, Fragili

17. Santi Francesi, L’amore in bocca

18. Mr. Rain, Due altalene

19. Negramaro, Ricominciamo tutto

20. Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita

21. Dargen D’Amico, Onda alta

22. BigMama, La rabbia non ti passa

23. Rose Villain, Click Boom!

24. Clara, Diamanti grezzi

25. Maninni, Spettacolare

26. Renga e Nek, Pazzo di te

27. BNKR44, Governo punk

28. La Sad, Autodistruttivo

29. Fred De Palma, Il cielo non ci vuole

30. Sangiovanni, Finiscimi

 

La classifica del televoto

Il televoto della serata finale porta a questo risultato - che vediamo ora per la prima volta:

 

1 Geolier 44,8%

2 Angelina Mango 14,2%

le proteste in sala stampa per geolier 1

3 Annalisa 6,0%

4 Ghali 5,8%

5 Mahmood 4,9%

6 Irama 4,6%

7 Loredana Bertè 3,2%

8 Il Volo 2,6%

9 Il Tre 1,6%

10 Alessandra Amoroso 1,3%

11 Gazzelle 1,3%

12 Alfa 1,1%

13 Dargen D'Amico 0,9%

14 Emma 0,8%

15 Mr. Rain 0,7%

16 Fiorella Mannoia 0,7%

17 Diodato 0,7%

18 Renga e Nek 0,7%

19 Negramaro 0,6%

20 Big Mama 0,5%

21 Santi Francesi 0,5%

22 The Kolors 0,4%

23 La Sad 0,4%

24 Ricchi e Poveri 0,3%

25 Clara 0,3%

26 Sangiovanni 0,3%

27 Rose Villain 0,3%

28 BNKR44 0,2%

29 Maninni 0,1%

30 Fred De Palma 0,1

 

geolier annalisa angelina mango

Come si può vedere, Geolier ha raccolto una percentuale enorme di voti: all'incirca come i 9 artisti dietro di lui nella top 10. I dati diffusi dalla Rai mostrano come questa sia stata una costante, in tutte le serate del Festival che hanno visto Geolier in gara: nella seconda ha preso il 56,5% contro il 7,7% del secondo classificato, Irama; in quella delle cover ha preso il 43,3 per cento contro l'8,4 per cento di Angelina Mango, seconda classificata.

 

In ogni caso: la «fusione» della classifica del televoto della prima parte della finale con quella «di partenza» porta alla classifica di serata, questa:

 

1 Geolier

2 Angelina Mango

3 Annalisa

4 Ghali

5 Irama

6 Mahmood

7 Loredana Bertè

geolier 2

8 Il Volo

9 Alessandra Amoroso

10 Alfa

11 Gazzelle

12 Il Tre

13 Diodato

14 Emma

15 Fiorella Mannoia

16 The Kolors

17 Mr.Rain

18 Santi Francesi

19 Negramaro

20 Dargen D'Amico

21 Ricchi e Poveri

22 BigMama

23 Rose Villain

24 Clara

25 Renga e Nek

26 Maninni

27 La Sad

28 BNKR44

29 Sangiovanni

30 Fred De Palma.

geolier annalisa angelina mango

 

Il dato più rilevante è l'esclusione di Mahmood dalla top 5: entra, al suo posto, Irama.

 

A questo punto, però, tutto si azzera, e si entra nella fase finale.

In campo solo 5 artisti: Geolier, Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood.

Si riapre il televoto, e votano anche sala stampa e giuria delle radio. Ecco cosa succede.

 

Il «ribaltone» nella finale delle finali

Il televoto termina con percentuali clamorose:

 

Televoto

1 Geolier 60%

2 Angelina Mango 16,1%

3 Ghali 8,3%

4 Annalisa 8%

5 Irama 7,5%

 

Ma questo dato, come visto prima, «pesa» solo per il 34% nel determinare la classifica finale. E sono le altre due componenti a determinare il ribaltamento delle prime due posizioni - e anche del terzo e quarto posto. Ecco come:

 

Giuria della Sala Stampa, Tv e Web

1 Angelina Mango

2 Annalisa

3 Ghali

geolier rispone alla domanda di marzia forni 2

4 Geolier

5 Irama

Geolier, in questa classifica, scivola dal primo al quarto posto, e Annalisa sale al secondo. Ancora più drastico il risultato della classifica delle radio:

 

Classifica delle radio

1 Angelina Mango

2 Annalisa

3 Ghali

4 Irama

5 Geolier

 

In questa classifica, Geolier è addirittura ultimo della top 5, mentre Annalisa è seconda.

 

Il risultato dei voti, «pesato», è quello noto, finale, e cioè:

1 Angelina Mango

2 Geolier

3 Annalisa

4 Ghali

geolier

5 Irama.

 

Mancano, nei documenti Rai, due dati, importanti: il peso percentuale delle votazioni nella sala stampa e nella giuria delle radio e - meno importante, se non per capire il «peso» della vittoria di Geolier nel televoto - il dato assoluto dei voti espressi dal pubblico.

 

È interessante notare come anche nella serata delle cover Angelina Mango avesse trionfato nelle preferenze di Sala stampa e Giuria delle radio, mentre Geolier l'avesse fatto nella classifica del televoto. Addirittura, per la giuria delle radio, la performance di Geolier era stata 26esima (su 30) e per la giuria della sala stampa era stata 28esima (su 30). Eppure nella serata delle cover questo non è bastato alla cantautrice per superare il rapper. Al contrario di quanto accaduto nella finale.

geolier 3

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…