IN GERMANIA ARRIVA L'ANTI MERKEL? – IL GOVERNATORE DELLA BAVIERA MARKUS SOEDER PRONTO A CANDIDARSI CON IL SOSTEGNO DELLA CSU. SAREBBE UNA NOVITA’ ASSOLUTA: MAI UN PREMIER BAVARESE E’ RIUSCITO A DIVENTARE CANCELLIERE – LA SFIDA CON IL PUPILLO DI ANGELA, ARMIN LASCHET, GOVERNATORE DEL NORD-RENO VESTFALIA (SOEDER, CHE E' PER LA LINEA DURA SULLA PANDEMIA, E' IN FORTE ASCESA NEI SONDAGGI)

-

Condividi questo articolo


Da huffingtonpost.it

 

LASCHET SOEDER 2 LASCHET SOEDER 2

Ad ampia maggioranza la dirigenza dell’Unione cristiano-democratica (Cdu) sostiene la candidatura di Armin Laschet, presidente del partito e primo ministro del Nordreno-Vestfalia, a candidato cancelliere per i conservatori, in vista delle elezioni del Bundestag del 26 settembre prossimo. Tuttavia, non è stata assunta alcuna decisione ufficiale, dal momento che si tratterebbe di un appoggio.

 

È quanto annunciato da Volker Bouffier, vicepresidente della Cdu e primo ministro dell’Assia. Come riferisce il settimanale “Die Zeit”, da oggi i cristiano-democratici e l’Unione cristiano-sociale (Csu) hanno avviato colloqui separati per concordare il candidato conservatore alla Cancelleria federale.

 

merkel soeder 11 merkel soeder 11

“Non è il giorno della decisione ma delle consultazioni. Non infinite. Il risultato è aperto” ha detto il segretario generale della Csu Markus Blume, riferendo che il presidio della Csu ha dato sostegno unanime alla candidatura di Markus Soeder alla cancelleria per il dopo Merkel. Blume ha anche sottolineato che esiste anche una chiara posizione nella base elettorale. Esprimendo “rispetto per Armin Laschet ma anche consapevolezza di quanto sia grande la responsabilità dell’Unione”, Blume ha concluso che la Csu è convinta che “Markus Soeder sarebbe il migliore candidato”.

merkel soeder 15 merkel soeder 15

 

Laschet, 60 anni, è un centrista ampiamente considerato come un candidato che dovrebbe continuare l’eredità di Angela Merkel, anche se nel corso della pandemia si è scontrato più volte con la cancelliera sulle restrizioni anti-Covid. Primo ministro dello Stato più popoloso della Germania, la Renania Settentrionale-Vestfalia, la sua gestione caotica della crisi ha minato la sua popolarità.

 

Armin Laschet Armin Laschet

Il sostegno di Laschet all’interno della Cdu è un fattore decisivo perché il suo è di gran lunga il più grande dei due partiti che compongono l’alleanza: è attivo in 15 dei 16 stati della Germania, mentre la Csu lo è solo in Baviera. Söder ha detto domenica che è pronto a correre “se la Cdu - che è la sorella maggiore, è molto chiaro - lo supporta ampiamente”. Ha aggiunto che ”è ovvio che se la sorella maggiore dirà che non rappresenta la sua proposta e ha una proposta diversa lo accetteremo”. Söder, 54 anni, ha detto che il candidato dovrebbe essere quello con le migliori possibilità nelle elezioni del 26 settembre, alle quali la cancelliera Merkel, dopo 16 anni al potere, non correrà per un quinto mandato.

 

ARMIN LASCHET ANGELA MERKEL 2 ARMIN LASCHET ANGELA MERKEL 2

I sondaggi attuali mostrano un gradimento maggiore nei confronti di Söder, che ha coltivato un’immagine di sostenitore decisivo di un’azione dura durante la pandemia da coronavirus. Laschet, eletto leader della Cdu a gennaio, sta attraversando una fase negativa, raccogliendo più recentemente critiche per essere sembrato esitante nella gestione della recrudescenza della pandemia di Covid-19. Il mese scorso, la Cdu ha subito gravi perdite in due elezioni statali.

 

Ciononostante, l’Unione continua a guidare i sondaggi nazionali davanti ai Verdi e ai socialdemocratici di centrosinistra. I Verdi intendono annunciare il 19 aprile quale dei due co-leader del partito tenterà la via della cancelleria. I socialdemocratici hanno nominato mesi fa l’attuale ministro delle Finanze, Olaf Scholz. La Csu ha fornito due volte il candidato cancelliere di centrodestra in passato: Franz Josef Strauss nel 1980 ed Edmund Stoiber nel 2002. Entrambi hanno perso contro il candidato di centrosinistra.

merkel soeder merkel soeder

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."