GETTARE IL CUORE OLTRE I NO VAX - L'ATTRICE LUDOVICA BIZZAGLIA HA RACCONTATO SU INSTAGRAM DI AVER AVUTO DEI PROBLEMI CARDIACI DOPO IL VACCINO: APRITI CIELO - "AVEVO UN MALE FORTISSIMO AL PETTO, ERO CONVINTA FOSSERO ANSIA E ATTACCHI DI PANICO. E INVECE MI È STATA DIAGNOSTICATA UNA PERICARDITE. È UNA SFIGA, MA RIFAREI LE INIEZIONI UN ALTRO MILIONE DI VOLTE, È L'UNICO MODO PER USCIRE DA QUESTA TRAGEDIA" - HATER SCATENATI: "È IL KARMA", "MERITI SOLO DI RIMANERCI SECCA", "VUOI AVERE SULLA COSCIENZA ALTRI RAGAZZI?"...

Condividi questo articolo


Claudia Casiraghi per “La Verità

ludovica bizzaglia 9 ludovica bizzaglia 9

 

Ludovica Bizzaglia ha usato ogni cautela prima di raccontare via social cosa le è successo all'indomani della seconda dose del vaccino Covid-19. «Sono pro-vaccino e credo fortemente nella medicina e nella scienza», ha esordito l'attrice venticinquenne, dichiarando il proprio sostegno a un farmaco che sembra essere «l'unica via d'uscita dalla tragedia in cui ci troviamo tutti da quasi due anni».

 

«Tornassi indietro, rifarei il vaccino un altro milione di volte», ha detto, cercando con parole morbide di conferire una forma di neutralità all'informazione che sarebbe seguita. Ludovica Bizzaglia, i capelli rosi e il viso puntellato di piccole efelidi, avrebbe raccontato poco dopo, con un'ennesima storia Instagram, di aver sviluppato una pericardite dopo essersi sottoposta alla seconda inoculazione.

 

ludovica bizzaglia 8 ludovica bizzaglia 8

«Ho fatto la seconda dose il 5 agosto e poco dopo sono partita per le vacanze estive in Grecia. Subito dopo essere rientrata dalla Grecia ho iniziato a sentirmi molto male: avevo dei sintomi particolarmente forti. Ma, essendo un soggetto che soffre di ansia e attacchi di panico, ero convinta si trattasse di quello», ha spiegato l'attrice, partita per la montagna prima di poter prendere contezza di quanto strano e pericoloso fosse il suo malessere.

 

«Avevo un dolore toracico fortissimo, dolore al braccio sinistro, stanchezza. Avevo un dolore al cuore, non riuscivo a fare le scale, non riuscivo ad avere l'aria condizionata puntata addosso, non riuscivo a fare due passi senza sentire il bisogno di fermarmi».

 

ludovica bizzaglia 6 ludovica bizzaglia 6

La corsa a Roma, città natale dell'artista, allora, è stata immediata. «Purtroppo, mi è stata diagnosticata una pericardite al cuore da vaccino». Cosa, questa, accaduta anche a Francesca Marcon, pallavolista veneta, mentre il centrocampista del Sassuolo, Pedro Obiang, ha sviluppato in circostanze analoghe una miocardite.

 

«Può succedere, è una sfiga», ha detto la Bizzaglia, ammettendo di aver provato «sollievo ad avere una diagnosi, perché stavo impazzendo e stavo male e non riuscivo a capire di che cosa si trattasse».

 

L'attrice, che a causa della pericardite ha dovuto annullare l'impegno di Venezia, ha poi spiegato di non voler aggiungere caos al caos. «Il senso di queste storie è semplicemente quello di poter utilizzare questo mezzo di comunicazione nel migliore dei modi: se posso essere d'aiuto a qualcuno, ben venga. Io sono riuscita a prendere questa pericardite in tempo nonostante abbia fatto passare tanto tempo prima di andare a farmi visitare. Ascoltate i segnali del vostro corpo», è stato il monito della venticinquenne.

 

ludovica bizzaglia 5 ludovica bizzaglia 5

«Se vi sentite male, non bisogna aspettare. Non siamo immortali solo perché abbiamo vent'anni, non siamo invincibili», ha ribadito, senza che l'inappuntabile conclusione della sua storia personale bastasse a placare una rabbia bipartisan.

 

Sul profilo di Ludovica Bizzaglia, che i dottori hanno messo a riposo forzato, si è scatenato un dibattito non esente da eccessi di ambo i lati, come del resto accade in questa fase in tutta la società. Diversi utenti l'hanno insultata per aver deciso di ribadire il proprio sostegno al vaccino nonostante le sue potenziali controindicazioni. «Meriti solo di rimanerci secca», le ha scritto un anonimo, nascosto dietro il nickname di «Libertaveritagiustizia».

 

ludovica bizzaglia 4 ludovica bizzaglia 4

«Ti rendi conto dei messaggi che lanci? Di correre a farsi il vaccino nonostante la pericolosità di questo siero? Vuoi avere sulla coscienza altri ragazzi che ignari degli eventi avversi si rovineranno la vita? Ma chi sei? Un mostro? Dovresti essere incazzata, denunciare, segnalare. Invece che fai? Spingi per far fare il siero mortale? Vergognati, ti sei venduta a Mamma Rai», ha compulsato su Instagram tal CarolCarol819.

 

Ecco quindi che un atto di coraggio diventa improvvisamente la prova di chissà quale complicità occulta. Ma non è mancato anche qualche pro vax non convinto di come sia stata trattata la materia. Perché avrebbe dovuto dire altro, perché non avrebbe dovuto raccontare tutto. Perché come fai, sbagli. E poco importa quali intenzioni abbiano animato le tue azioni.

 

ludovica bizzaglia 30 ludovica bizzaglia 30 ludovica bizzaglia 3 ludovica bizzaglia 3 ludovica bizzaglia 31 ludovica bizzaglia 31 ludovica bizzaglia 1 ludovica bizzaglia 1 ludovica bizzaglia 10 ludovica bizzaglia 10 ludovica bizzaglia 11 ludovica bizzaglia 11 ludovica bizzaglia 13 ludovica bizzaglia 13 ludovica bizzaglia 14 ludovica bizzaglia 14 ludovica bizzaglia 18 ludovica bizzaglia 18 ludovica bizzaglia 12 ludovica bizzaglia 12 ludovica bizzaglia 16 ludovica bizzaglia 16 ludovica bizzaglia 15 ludovica bizzaglia 15 ludovica bizzaglia 19 ludovica bizzaglia 19 ludovica bizzaglia 28 ludovica bizzaglia 28 ludovica bizzaglia 17 ludovica bizzaglia 17 ludovica bizzaglia 29 ludovica bizzaglia 29 ludovica bizzaglia 23 ludovica bizzaglia 23 ludovica bizzaglia 2 ludovica bizzaglia 2 ludovica bizzaglia 24 ludovica bizzaglia 24 ludovica bizzaglia 25 ludovica bizzaglia 25 ludovica bizzaglia 27 ludovica bizzaglia 27 ludovica bizzaglia 26 ludovica bizzaglia 26 ludovica bizzaglia 7 ludovica bizzaglia 7 ludovica bizzaglia 20 ludovica bizzaglia 20 ludovica bizzaglia 21 ludovica bizzaglia 21 ludovica bizzaglia 22 ludovica bizzaglia 22 ludovica bizzaglia 32 ludovica bizzaglia 32

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."