GIORNALI AL ROGO - LUGLIO SORRIDE PER I QUOTIDIANI MA RISPETTO AL 2021 È UN DRAMMA: ‘’REPUBBLICA’’ -16, ‘’STAMPA’’ -11, ‘’AVVENIRE’’ -17, ‘’MESSAGGERO’’ -7, ‘’IL FATTO’’ -0,4, SOLE -0,1 – IN CRESCITA: ‘’CORRIERE DELLA SERA’’ +1 – IN ALTO: ‘’LA VERITÀ’’ +29 – PER LA GEDI DI JOHN ELKANN, UN MODESTO CONSIGLIO: LEGGETEVI COSA SCRIVEVA PIERO OTTONE: “IL GIORNALISTA È UN COLLEGAMENTO FRA COLORO CHE SANNO, E COLORO CHE VOGLIONO SAPERE. HA IL COMPITO DI INFORMARE, NON E’ IN GRADO DI INSEGNARE NIENTE A NESSUNO. E’ MESSAGGERO; E’ POSTINO; NON E’ MAESTRO”

-

Condividi questo articolo


Da www.primaonline.it

 

vendita individuale cofronto anno su anno luglio 2022 vs luglio 2021 vendita individuale cofronto anno su anno luglio 2022 vs luglio 2021

Rispetto a giugno, luglio fa respirare i quotidiani. Ma il confronto con il 2021, per diffusione e vendite, è una pioggia di meno. Si salva la Verità

Classifiche e trend dei quotidiani elaborate da Primaonline.it sugli ultimi dati Ads, riferiti al mse di luglio.

Le tabelle sono realizzate per Primaonline.it da L’Ego Editoriale.

 

 

IL BUON GIORNALE

Piero Ottone da "Il buon giornale" (edito da Longanesi)

Il giornalista è dunque un intermediario: è un collegamento fra coloro che sanno, e coloro che vogliono sapere. Con questa definizione si chiarisce l'essenza stessa della professione. Se il giornalista è un intermediario, cade ogni sua pretesa di ammaestrare il lettore; diventa infondata l'asserzione secondo cui la stampa ha una funzione educatrice. 

totale diffusione carta e digitale confronto mese su mese luglio 2022 vs giugno 2022 totale diffusione carta e digitale confronto mese su mese luglio 2022 vs giugno 2022

 

Infinite volte mi sono sentito dire, in pubblico e in privato: «Voi giornalisti, che avete il compito di educare la gente; voi, che dovete formare l'opinione pubblica... » Niente di più falso: i giornalisti hanno il compito di informare, cioè di trasmettere cognizioni; non sono in grado di insegnare niente a nessuno. Sono messaggeri; sono postini; non sono maestri.

 

diffusione luglio diffusione luglio

La seconda conseguenza della definizione del giornalista come intermediario è che egli ha il compito di fornire ai lettori le informazioni che li interessano. Se fosse un maestro, un educatore, dovrebbe scegliere fra le notizie quelle più adatte a educare il pubblico; ma se è un informatore, deve scegliere quelle che il destinatario dell'informazione desidera. Questa necessità dovrebbe essere sempre presente alla mente del cronista, quando sceglie l'argomento di cui si occuperà; quando va in cerca dei particolari che lo inquadrano; quando, infine, scrive il suo testo.

elkann Molinari elkann Molinari piero ottone 7 piero ottone 7 piero ottone 6 piero ottone 6

IL BUON GIORNALE IL BUON GIORNALE totale diffusione digitale e cartaceo confronto anno su anno luglio 2022 vs luglio 2021 totale diffusione digitale e cartaceo confronto anno su anno luglio 2022 vs luglio 2021

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."