marco damore salvatore esposito gomorra - stagione finale - ph marco ghidelli - 9

LA GOMORRA DEI GIUSTI – ABBIAMO VISTO QUESTE DUE ULTIME PUNTATE SAPENDO CHE SAREBBE STATO UN VIAGGIO DOLOROSO NELLE TENEBRE DI UN RACCONTO, LA PIÙ GRANDE E POPOLARE SERIE ITALIANA DI SEMPRE, VISTA IN TUTTO IL MONDO, CHE NON È MAI STATA SOLO UN RACCONTO, UNA STORIA. MA UN RAGIONAMENTO SUL DOLORE, SUL MALE, SULLA VITA, SULLA CRESCITA CHE CI HA ACCOMPAGNATO IN QUESTI ANNI SEGNANDOCI PROFONDAMENTE - IN FONDO, ERAVAMO PRONTI DA SUBITO ANCHE A QUESTA FINE NELLA NOTTE PIÙ NERA, A QUESTE DUE PUNTATE DOVE... - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

marco damore gomorra stagione finale

Alla fine ci siamo arrivati. Come scrive Ciro Di Marzio alias Marco D’Amore. “Dopo 5 stagioni. 8 anni. Una notte. Questa. L’ultima”. Un’ultima notte che dovrà per forza di cose riunire i personaggi specchianti di Ciro e di Genny, cioè Marco e Salvatore, che non sono mai solo Ciro e Genny, e si portano dietro questi otto anni di tradimenti e sentimenti contraddittori, odio e amore, e tristezza, che regna sovrana.

 

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 5

“Volevamo magna’ ’o munno, ma ’sto munno si è magnato a nnoi”.  Era inevitabile, lo sapevamo fin dall’inizio. Altro che “un’altra vita è possibile”. Lo abbiano sempre saputo. Come che avere un amico o avere un nemico è più importante, nella logica maschile di “Gomorra” di avere una donna.

 

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 6

“Io e te insieme fino alla fine”. In fondo, eravamo pronti da subito anche a questa fine nella notte più nera, a queste due puntate dove come nella prima di otto anni fa, macchine e volti sprofondano nel buio. Dove il tradimento sarà continuo, dove non sai a chi sparare, a chi ha tradito il tuo nemico o a chi sta già tradendo anche te, e la cosa non ha la minima importanza.

 

GOMORRA - LA VIDEOLETTERA DI ADDIO DI SALVATORE ESPOSITO A GENNY

“Gli infami comme a te non campeno assaie”. Bam! Un colpo senza neanche vedere dove va. E dove si parla ancora di figli. “I figli so l’unica cosa che conta”. Ma soprattutto di figli come molla di potere e di ricatto. “Solo chi tiene ’o figlio suo tiene in mano isso”.

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 3

 

Cosa contano allora i figli? Ciro e Genny sanno bene di essere figli, uno di nessuno, l’altro d’ ’o Re dei Savastano, ma uniti dal fatto di avere certezza solo di essere orfani e di doversi appoggiare l’uno all’altro per crescere. “Tuo padre non sarebbe scappato”, dice un vecchio camorrista dando a Genny i documenti falsi per la fuga.

 

salvatore esposito gomorra stagione finale

E Genny risponde male, braccato per tutta la vita dall’ombra di un padre che non è stato padre, di un fratello che non è un fratello, ma è l’unica cosa che ha per rimanere vivo. In un mondo dove le scelte sono elementari e disumane. “O isso o ’o figlio”. E dove è meglio non essere madri, come spiega Donna Nunzia a Azzurra. Perché coi figli i ricatti non finiscono mai, come le scelte che renderanno i genitori senza un figlio o un figlio orfano e maledetto per tutta la vita.

marco damore salvatore esposito gomorra stagione finale ph marco ghidelli 9

 

Abbiamo visto queste due ultime puntate di “Gomorra”, la nona firmata da Marco D’Amore, dedicata tutta ai figli, truce e bellissima, la decima, tristissima e definitiva, dove arriviamo al regolamento dei conti, diretta da Claudio Cupellini, sapendo che sarebbe stato un viaggio doloroso nelle tenebre di un racconto, la più grande e popolare serie italiana di sempre, vista in tutto il mondo, che non è mai stata solo un racconto, una storia.

 

gomorra stagione finale ph marco ghidelli27

Ma un ragionamento sul dolore, sul male, sulla vita, sulla crescita che ci ha accompagnato in questi anni segnandoci profondamente. Un ragionamento alto e popolare come le vecchie sceneggiate di Mario Merola e Pino Mauro, ma mai finto, dove i personaggi maggiori e minori prendono ognuno la propria forma, come nel grande cinema, non sono mai né sfondo né banalità e ci piace seguirli, patire con loro.

GOMORRA - LA VIDEOLETTERA DI MARCO DAMORE A CIRO

 

Siano Sangue Blu di Arturo Muselli o il monumentale Maestrale di Mimmo Borrelli accompagnato dalla Luciana di Tania Garribba. Ecco ora che siamo arrivati alla fine, voglio proprio capire quale altra serie italiana sarà in grado di far crescere e presentarci tanti attori meravigliosi e tanta umanità come ha fatto per otto anni “Gomorra”. A cominciare dai due protagonisti, Ciro e Genny, Marco e Salvatore, che non stancheremmo mai di vedere e rivedere.

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 1

gomorra – stagione finale marco damore gomorra stagione finale ph marco ghidelli 4gomorra stagione finale ph marco ghidelli11gomorra stagione finale gomorra stagione finale ph marco ghidelli1gomorra stagione finale ph marco ghidelli16gomorra stagione finale ph marco ghidelli17gomorra stagione finale ph marco ghidelli29gomorra stagione finale ph marco ghidelli15gomorra stagione finale ph marco ghidelli2gomorra stagione finale ph marco ghidelli3gomorra stagione finale ph marco ghidelli14gomorra stagione finale ph marco ghidelli28gomorra stagione finale ph marco ghidelli10gomorra stagione finale ph marco ghidelli7gomorra stagione finale ph marco ghidelli6gomorra stagione finale ph marco ghidelli5gomorra stagione finale ph marco ghidelli13gomorra stagione finale ph marco ghidelli4gomorra stagione finale ph marco ghidelli8gomorra stagione finale ph marco ghidelli12gomorra stagione finale ph marco ghidelli23gomorra stagione finale ph marco ghidelli19gomorra stagione finale ph marco ghidelli9gomorra stagione finale ph marco ghidelli22gomorra stagione finale ph marco ghidelli20gomorra stagione finale ph marco ghidelli21gomorra stagione finale ph marco ghidelli25gomorra stagione finale ph marco ghidelli18gomorra stagione finale ph marco ghidelli24gomorra – stagione finalegomorra stagione finale ph marco ghidelli26gomorra stagione finale ph marco ghidelli30salvatore esposito gomorra stagione finale ph marco ghidelli 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…