michele cucuzza gfvip

GRANDE SFRACELLO VIP - GRASSO: ''CANALE 5 È ORMAI UN REALITY SENZA FINE, I SUOI IDOLI FRAGILI IMPALLIDISCONO E SCOMPAIONO, SI TENGONO IN VITA SUSCITANDO TRISTEZZA, IL LORO SANGUE È RAFFREDDATO E DEPAUPERATO DALLE IDEE'' - BIASIN: ''CUCUZZA,GIÀ INVIATO DI GUERRA, SI SDRAIA A PELLE DI LEONE PER COMPIACERE 3,4 MILIONI DI ITALIANI. ISOLE E GF SONO TUTTI LA STESSA TRASMISSIONE: SCOPRIAMO SE AVETE DELLE ROGNE FAMILIARI E...''

aldo grasso

 

1 - LA CADUTA DEL GRANDE FRATELLO VIP (BATTUTO ANCHE DA HEIDI)

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera

 

Esiste una correlazione fra il ministro degli Esteri Luigi di Maio e un concorrente del Grande Fratello Vip ? C' è attinenza tra l' introduzione dei facilitatori e dei navigator con le opinioni di Pupo e Wanda Nara? C' è affinità tra il «percorso» di Michele Cucuzza (da Radio Popolare al reality) e quello di molti esponenti degli attuali partiti?

 

Penso proprio di sì. Non c' è un rapporto di causa ed effetto, per carità, ma lo spirito del tempo si stende come una nebbia e confonde gli ambiti, mescola le carte. A Blob , poco prima che iniziasse la quarta edizione di Grande Fratello Vip , Cacciari tuonava: «Da una crisi economico-finanziaria ti puoi riprendere, ma da una crisi culturale - quando ti parte il cervello - non ti riprendi più».

 

rita rusic

Nel presentare il programma, Signorini si aggrappava al solito luogo comune per giustificare ogni nefandezza: «A me piace giocare con l' alto e il basso». Il fatto è che l' alto non s' intravvede e la caduta verso il basso è inarrestabile: GF Vip è stato battuto persino da Heidi. Basti pensare alla gag fra Cucuzza e Rusic (l' uno doveva spaventare l' altra, fingendo di non sapere), tanto scritta quanto vana, per rendersi conto di quanta infelicità animi la mente degli autori.

 

Per non parlare delle presentazioni e dell' ingresso dei concorrenti: Canale 5 è ormai un reality senza fine, i suoi idoli fragili impallidiscono e scompaiono, si tengono in vita suscitando tristezza, il loro sangue è raffreddato e depauperato dalle idee. Ci stupiamo - vero Barbara Alberti? - di come la politica sia vittima di un processo di degradazione (Casalino), ma intanto passiamo ore a seguire la storia di Pago e di Serena Enardu di Temptation Island Vip .

michele cuccuzza kiss

 

 Vip ormai sta per vipere. Ma quando entra Adriana Volpe, si raggiunge la gioiosa pienezza del declino. Signorini: «Vedere due volti che han fatto la storia della Rai al GF mi riempie di gioia». Va bene la concorrenza, ma nel limite delle buone maniere!

 

 

2 - CHE INCUBO IL GRANDE FRATELLO

Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano

 

C' era una volta Pietro Taricone detto 'o guerriero, concorrente del Grande Fratello 1. 'O guerriero dopo 5 minuti dal suo ingresso nella Casa (diciamo qualche giorno) decide di fare del sano fiki-fiki con la futura vincitrice del reality, la bagnina Cristina Plevani. L' arrapamento bestiale lo spinge a costruire una sorta di tendaggio improvvisato, assai utile per nascondersi dagli occhi delle telecamere. I due consumano, almeno così pare a tutti.

michele cucuzza per terra

Questo, signori, era il Grande Fratello, un programma con i controcazzi, geniale, innovativo, che portava tra quattro mura gente comune e poi oh, capitava quel che capitava.

 

Del resto tu a questi dicevi «guarda che ci sono le telecamere» ma quelli dopo un po' non se lo ricordavano, perdevano la cognizione. E tutto diventava meraviglioso, spontaneo. Oggi, 20 anni dopo, quella trasmissione lì si è trasformata in una boiata (perdonate il termine, ma è così).

 

CONOSCIUTI E NON

che fine hanno fatto salvo e rocco casalino

L' altro giorno è andata in onda la prima puntata del Grande Fratello Vip, versione che si distingue da quella classica perché nella Casa entrano personaggi famosi tipo Andrea Denver. E voi direte: «Chi cazz è Andrea Denver?». Già, chi cazz' è? Ma poi ci sono anche i Vip veri, solo che li vedi buttati lì e sinceramente ti viene da dire «Perché lo fai, disperato ragazzo mio?» (cit. Marco Masini).

 

Cioè, Michele Cucuzza, giornalista, già inviato di guerra, si ritrova sdraiato a pelle di leone dietro a un divano per compiacere 3,4 milioni di italiani (20,2% di share). E tu pensi: «Mica pochi, suvvia». Ma poi ti dicono che Heidi su Rai 1 ha fatto 4,4 milioni e il 19,7% (in sovrapposizione Heidi 19,78%, GfVip 18,14%.) e capisci che qualcosa, nel meccanismo, «non va».

 

barbara alberti

«Non va» che mentre ai tempi di Taricone (ma anche nelle edizioni immediatamente successive) alla gente fregava dei concorrenti, ora tutto è costruito su questioni che hanno francamente rotto i santissimi tipo: «Ma Pago, non pago, tornerà insieme alla tizia che gli ha fatto le corna?».

 

Oppure: «Ma Clizia ha tradito quello delle Vibrazioni con Scamarcio o è quello delle Vibrazioni il malandrino?». O ancora: «La ex di Imma Battaglia è ancora innamorata di Imma Battaglia e quindi presto vedremo in studio Imma Battaglia?». Cioè, parliamoci chiaro, si chiama Grande Fratello ma in realtà è una propagazione del Pomeriggio 5 di Barbara d' Urso; son tutte faccende trite e ritrite e comunque interessa il pecoreccio già avvenuto «fuori» dalla Casa e se per caso avviene qualcosa «dentro», beh, serve solo per alimentare polemiche antiche con ex, cugini, amici degli amici e gente a caso che urla cose a caso.

 

antonella elia

«Non va» che i due opinionisti siano lì come corpi estranei. A Pupo son riuscite un paio di battute ma trattasi di poca roba visto il suo enorme potenziale; Wanda Nara praticamente non ha parlato, del resto come tutti noi non sa chi sia Andrea Denver, ma non sa chi sia neppure Paola Di Benedetto (come tutti noi). In compenso sa che il figlio di Ciavarro è il figlio di Ciavarro, però non sa chi sia Ciavarro-padre (noi in questo caso sì).

 

 

gfvip 3

«Non va» che il conduttore Alfonso Signorini sia entusiasta di ogni cosa; il fatto è che lui non è uno del pubblico come quelli che sono fuori dalla Casa con i palloncini e gridano «eeehhhh!!!» anche se passa Andrea Denver (che non conoscono) e semmai dovrebbe pensare a condurre (magari senza un etto di gomma da masticare in bocca, ma questi son dettagli).

 

«Non va» che il programma sia terminato a orari antelucani tipo l' una passata. E chi ti credi di essere Signorì, Chicco Mentana?

 

LA STESSA TRASMISSIONE

«Non va» che ormai le Isole e i Grandi Fratelli siano tutti la stessa trasmissione e cioè «scopriamo se avete delle rogne familiari di qualche genere e le raccontiamo». «Ma io non ho rogne, voglio solo mostrare me stesso». «Ahahah ingenuo, allora stai a casa tua».

 

«Non va» che dopo 323423 edizioni la concorrente Clizia Incorvaia vada nella sacra sala delle nomination e dica: «Io mi astengo dalla nomination, posso?». No che non puoi! Le basi perdio, le basi! No, il Grande Fratello è defunto e se per caso funzionerà non sarà grazie alla straordinaria idea originale, ma solo perché questi nuovi protagonisti metteranno sul piatto tutti i fatti loro e noi a casa riusciremo in qualche modo a sentirci migliori.

 

antonella elia fa le pulizie

Ah, questa sera è in programma la seconda puntata e nella Casa entrerà Er Mutanda, un signore famoso per aver urlato «stronzo!» a Pappalardo durante una diretta. È tutto.

gfvip 1michele cucuzza dormegfvip 2

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)