michele cucuzza gfvip

GRANDE SFRACELLO VIP - GRASSO: ''CANALE 5 È ORMAI UN REALITY SENZA FINE, I SUOI IDOLI FRAGILI IMPALLIDISCONO E SCOMPAIONO, SI TENGONO IN VITA SUSCITANDO TRISTEZZA, IL LORO SANGUE È RAFFREDDATO E DEPAUPERATO DALLE IDEE'' - BIASIN: ''CUCUZZA,GIÀ INVIATO DI GUERRA, SI SDRAIA A PELLE DI LEONE PER COMPIACERE 3,4 MILIONI DI ITALIANI. ISOLE E GF SONO TUTTI LA STESSA TRASMISSIONE: SCOPRIAMO SE AVETE DELLE ROGNE FAMILIARI E...''

aldo grasso

 

1 - LA CADUTA DEL GRANDE FRATELLO VIP (BATTUTO ANCHE DA HEIDI)

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera

 

Esiste una correlazione fra il ministro degli Esteri Luigi di Maio e un concorrente del Grande Fratello Vip ? C' è attinenza tra l' introduzione dei facilitatori e dei navigator con le opinioni di Pupo e Wanda Nara? C' è affinità tra il «percorso» di Michele Cucuzza (da Radio Popolare al reality) e quello di molti esponenti degli attuali partiti?

 

Penso proprio di sì. Non c' è un rapporto di causa ed effetto, per carità, ma lo spirito del tempo si stende come una nebbia e confonde gli ambiti, mescola le carte. A Blob , poco prima che iniziasse la quarta edizione di Grande Fratello Vip , Cacciari tuonava: «Da una crisi economico-finanziaria ti puoi riprendere, ma da una crisi culturale - quando ti parte il cervello - non ti riprendi più».

 

rita rusic

Nel presentare il programma, Signorini si aggrappava al solito luogo comune per giustificare ogni nefandezza: «A me piace giocare con l' alto e il basso». Il fatto è che l' alto non s' intravvede e la caduta verso il basso è inarrestabile: GF Vip è stato battuto persino da Heidi. Basti pensare alla gag fra Cucuzza e Rusic (l' uno doveva spaventare l' altra, fingendo di non sapere), tanto scritta quanto vana, per rendersi conto di quanta infelicità animi la mente degli autori.

 

Per non parlare delle presentazioni e dell' ingresso dei concorrenti: Canale 5 è ormai un reality senza fine, i suoi idoli fragili impallidiscono e scompaiono, si tengono in vita suscitando tristezza, il loro sangue è raffreddato e depauperato dalle idee. Ci stupiamo - vero Barbara Alberti? - di come la politica sia vittima di un processo di degradazione (Casalino), ma intanto passiamo ore a seguire la storia di Pago e di Serena Enardu di Temptation Island Vip .

michele cuccuzza kiss

 

 Vip ormai sta per vipere. Ma quando entra Adriana Volpe, si raggiunge la gioiosa pienezza del declino. Signorini: «Vedere due volti che han fatto la storia della Rai al GF mi riempie di gioia». Va bene la concorrenza, ma nel limite delle buone maniere!

 

 

2 - CHE INCUBO IL GRANDE FRATELLO

Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano

 

C' era una volta Pietro Taricone detto 'o guerriero, concorrente del Grande Fratello 1. 'O guerriero dopo 5 minuti dal suo ingresso nella Casa (diciamo qualche giorno) decide di fare del sano fiki-fiki con la futura vincitrice del reality, la bagnina Cristina Plevani. L' arrapamento bestiale lo spinge a costruire una sorta di tendaggio improvvisato, assai utile per nascondersi dagli occhi delle telecamere. I due consumano, almeno così pare a tutti.

michele cucuzza per terra

Questo, signori, era il Grande Fratello, un programma con i controcazzi, geniale, innovativo, che portava tra quattro mura gente comune e poi oh, capitava quel che capitava.

 

Del resto tu a questi dicevi «guarda che ci sono le telecamere» ma quelli dopo un po' non se lo ricordavano, perdevano la cognizione. E tutto diventava meraviglioso, spontaneo. Oggi, 20 anni dopo, quella trasmissione lì si è trasformata in una boiata (perdonate il termine, ma è così).

 

CONOSCIUTI E NON

che fine hanno fatto salvo e rocco casalino

L' altro giorno è andata in onda la prima puntata del Grande Fratello Vip, versione che si distingue da quella classica perché nella Casa entrano personaggi famosi tipo Andrea Denver. E voi direte: «Chi cazz è Andrea Denver?». Già, chi cazz' è? Ma poi ci sono anche i Vip veri, solo che li vedi buttati lì e sinceramente ti viene da dire «Perché lo fai, disperato ragazzo mio?» (cit. Marco Masini).

 

Cioè, Michele Cucuzza, giornalista, già inviato di guerra, si ritrova sdraiato a pelle di leone dietro a un divano per compiacere 3,4 milioni di italiani (20,2% di share). E tu pensi: «Mica pochi, suvvia». Ma poi ti dicono che Heidi su Rai 1 ha fatto 4,4 milioni e il 19,7% (in sovrapposizione Heidi 19,78%, GfVip 18,14%.) e capisci che qualcosa, nel meccanismo, «non va».

 

barbara alberti

«Non va» che mentre ai tempi di Taricone (ma anche nelle edizioni immediatamente successive) alla gente fregava dei concorrenti, ora tutto è costruito su questioni che hanno francamente rotto i santissimi tipo: «Ma Pago, non pago, tornerà insieme alla tizia che gli ha fatto le corna?».

 

Oppure: «Ma Clizia ha tradito quello delle Vibrazioni con Scamarcio o è quello delle Vibrazioni il malandrino?». O ancora: «La ex di Imma Battaglia è ancora innamorata di Imma Battaglia e quindi presto vedremo in studio Imma Battaglia?». Cioè, parliamoci chiaro, si chiama Grande Fratello ma in realtà è una propagazione del Pomeriggio 5 di Barbara d' Urso; son tutte faccende trite e ritrite e comunque interessa il pecoreccio già avvenuto «fuori» dalla Casa e se per caso avviene qualcosa «dentro», beh, serve solo per alimentare polemiche antiche con ex, cugini, amici degli amici e gente a caso che urla cose a caso.

 

antonella elia

«Non va» che i due opinionisti siano lì come corpi estranei. A Pupo son riuscite un paio di battute ma trattasi di poca roba visto il suo enorme potenziale; Wanda Nara praticamente non ha parlato, del resto come tutti noi non sa chi sia Andrea Denver, ma non sa chi sia neppure Paola Di Benedetto (come tutti noi). In compenso sa che il figlio di Ciavarro è il figlio di Ciavarro, però non sa chi sia Ciavarro-padre (noi in questo caso sì).

 

 

gfvip 3

«Non va» che il conduttore Alfonso Signorini sia entusiasta di ogni cosa; il fatto è che lui non è uno del pubblico come quelli che sono fuori dalla Casa con i palloncini e gridano «eeehhhh!!!» anche se passa Andrea Denver (che non conoscono) e semmai dovrebbe pensare a condurre (magari senza un etto di gomma da masticare in bocca, ma questi son dettagli).

 

«Non va» che il programma sia terminato a orari antelucani tipo l' una passata. E chi ti credi di essere Signorì, Chicco Mentana?

 

LA STESSA TRASMISSIONE

«Non va» che ormai le Isole e i Grandi Fratelli siano tutti la stessa trasmissione e cioè «scopriamo se avete delle rogne familiari di qualche genere e le raccontiamo». «Ma io non ho rogne, voglio solo mostrare me stesso». «Ahahah ingenuo, allora stai a casa tua».

 

«Non va» che dopo 323423 edizioni la concorrente Clizia Incorvaia vada nella sacra sala delle nomination e dica: «Io mi astengo dalla nomination, posso?». No che non puoi! Le basi perdio, le basi! No, il Grande Fratello è defunto e se per caso funzionerà non sarà grazie alla straordinaria idea originale, ma solo perché questi nuovi protagonisti metteranno sul piatto tutti i fatti loro e noi a casa riusciremo in qualche modo a sentirci migliori.

 

antonella elia fa le pulizie

Ah, questa sera è in programma la seconda puntata e nella Casa entrerà Er Mutanda, un signore famoso per aver urlato «stronzo!» a Pappalardo durante una diretta. È tutto.

gfvip 1michele cucuzza dormegfvip 2

Ultimi Dagoreport

angelo bonelli palazzo sansevero napoli

FLASH - “ONOREVOLE, LE FACCIO VEDERE UNA COSA CHE LE RESTA NEL CUORE. SOLO PER LEI…” - SORPRESA E STUPORE ALLA CAPPELLA DI SANSEVERO A NAPOLI QUANDO UNO DEI DIPENDENTI DEL MUSEO, DEFERENTE ED ECCITATO, PROPONE AD ANGELO BONELLI & FAMILY UNA “VISITA PRIVATA” IN UN’AREA DI PALAZZO SANGRO DEI PRINCIPI DI SANSEVERO. PER LA PRECISIONE UN TOUR AL LABORATORIO ARTISTICO DEL MAESTRO ESPOSITO, LUOGO CHIUSO AL PUBBLICO PER I COMUNI MORTALI MA ACCESSIBILE, IN VIA PREFERENZIALE, PER IL “TRIBUNO DELLA PLEBE” DI AVS - DOPO AVER ACCETTATO ALCUNI DONI DALLO SHOP DEL MUSEO (ALCUNE AGENDINE E UN QUADERNINO PER LA FIGLIA), L’IMBARAZZATO BONELLI AVRÀ SDEGNOSAMENTE RIFIUTATO IL “PRIVILEGIO” PROPOSTO DALL’OSSEQUIOSO FUNZIONARIO DEL MUSEO? CERTO CHE NO! ACCOMPAGNATO DA UNA DELEGAZIONE DI DIECI PERSONE, TRA ADULTI E BAMBINI, HA ACCHIAPPATO AL VOLO LA PROFFERTA TRA LO STUPORE DEI PRESENTI…

lorenzo mariani carmine masiello - 1000miglia

VROOM VROOM! IN MEZZO AD UNA DELLE PIÙ GRANDI CRISI MONDIALI DEGLI ULTIMI DECENNI, FRA TENSIONI GEOPOLITICHE, MINACCE E ATTACCHI MILITARI DA TUTTI I FRONTI, IL NEOELETTO AMMINISTRATORE DELEGATO DI LEONARDO, LORENZO MARIANI, CHE FA? TROVA IL TEMPO DI SALIRE IN MACCHINA E FARE UNA BELLA VACANZA IN OCCASIONE DELLA 1000MIGLIA INSIEME AL SUO INSEPARABILE AMICO CARMINE MASIELLO, GRAN CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO ITALIANO - NOSTRI NUVOLARI DELLA DOMENICA SONO STATI IMMORTALATI E PROMOSSI TRIONFALMENTE SU TUTTI I CANALI SOCIAL DI LEONARDO. ECCOLI ALLEGRI E SPENSIERATI SU UNA FIAMMANTE AUTO D’EPOCA FRA COLLINE VERDEGGIANTI E VECCHI BORGHI, TANTO LE GUERRE VANNO AVANTI DA SOLE. ALLA FACCIA DEL CAMBIO DI PASSO CHE VOLEVA IMPRIMERE “PA-FAZZO” CHIGI….

otto e mezzo lilli gruber roberto vannacci giorgia meloni marina berlusconi matteo salvini

DAGOREPORT - E SE L’ANTIDOTO PER RIMANDARE A COLLE OPPIO LA DESTRA DELLA DUCETTA MELONI FOSSE…L’ULTRA-DESTRA DEL DUCIONE VANNACCI? - PIÙ CHE UN’OPPOSIZIONE IMBELLE, POTÉ L’ASCESA DI FUTURO NAZIONALE? - L’ALTRA FACCIA DELLA OSPITATA-SHOW DALLA GRUBER HA DIMOSTRATO CHE IL GENERALISSIMO, UNA VOLTA LIBERO DI IMPERVERSARE NEI TALK, METTE IN MUTANDE MELONI, SGRETOLA SALVINI E INDIGNA MARINA BERLUSCONI - CHE LA PERFORMANCE ABBIA LASCIATO UN SEGNO PROFONDO IN MELONI LO SI È VISTO IL GIORNO SUCCESSIVO: DOPO MESI IN CUI LA PREMIER SI ERA TENUTA ALLA LARGA DA COMMENTI SULLE MOSSE DEL GENERALE, DAI BANCHI DEL GOVERNO HA CARICATO A TESTA BASSA: "PER 6 VOLTE AVETE VOTATO CONTRO LA FIDUCIA A QUESTO GOVERNO, INSIEME A SCHLEIN, CONTE E RENZI" - ERA SUFFICIENTE SBIRCIARE IL LINGUAGGIO DEL CORPO DI LADY GIORGIA PER RIVELARE UNA PREMIER STANCA E COLLERICA CHE NON VEDE L’ORA DI FAR APPROVARE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE E ANDARE AL VOTO ANTICIPATO - AFFRONTARE UN ANNO DI CAMPAGNA ELETTORALE, CON UNA MAGGIORANZA DI FATTO SPACCATA, TRA FORZA ITALIA IN MODALITÀ LIBERAL&MARINA E UNA LEGA CHE VANNACCI STA SMANTELLANDO COME UN LEGO, MANDA IL SISTEMA NERVOSO DI MELONI IN TILT. ANCHE PERCHÉ LA DUCETTA NON PUÒ NEMMENO CONTARE SU FRATELLI D’ITALIA… - VIDEO

francesco silvestro fulvio martusciello

DAGOREPORT – LE PROCCUPAZIONI PIÙ ATROCI PER GIORGIA MELONI NON ARRIVANO DALL’OPPOSIZIONE MA DAI SUOI ALLEATI: MENTRE LA LEGA IMPLODE E VIENE PROSCIUGATA DA VANNACCI, IN FORZA ITALIA DEFLAGRA LA LOTTA DI POTERE INTERNA – IL “CACICCO” TAJANEO DELLA CAMPANIA, FULVIO MARTUSCIELLO, È STATO SFIDUCIATO PUBBLICAMENTE CON UN DOCUMENTO APPROVATO DA PARLAMENTARI E CONSIGLIERI REGIONALI. COINCIDENZA: IL PRIMO FIRMATARIO È…FRANCESCO SILVESTRO! IL SENATORE ACCUSATO PER UNA PRESUNTA VIOLENZA SESSUALE DI PIÙ DI UN ANNO FA, RICICCIATA CURIOSAMENTE PROPRIO ADESSO, A SCOPPIO RITARDATO…

elly schlein marta bonafoni igiaba sciego laura boldrini michela di biase annalisa corrado

A UN ANNO DALLE ELEZIONI POLITICHE, BISOGNA PARLARE AGLI ELETTORI O SCACCIARLI? - LA “FESTA DELL’UNITÀ” 2026 DEL PD E’ UNA SBOBBA INDIGERIBILE DI DIBATTITI SU FEMMINISMO, QUESTIONI LGBTQ+ E SUPERCAZZOLE DA ACCHIAPPANUVOLE - SCHIERATO UN PARTERRE DI SCACCIAVOTI, DA LAURA BOLDRINI A MARTA BONAFONI - MICHELA DI BIASE MARITATA IN FRANCESCHINI CI SPIEGHERA’ COME LOTTARE CONTRO IL PATRIARCATO; LA SCRITTRICE IGIABA SCEGO CI FARA’ PENTIRE DEL PASSATO COLONIALE; L’EURODEPUTATA ANNALISA CORRADO RIBADIRA’ CHE NON BISOGNA USARE IL FERRO DA STIRO PER RISPARMIARE ENERGIA – IN COMPENSO ZERO ATTENZIONE AI TEMI CHE INTERESSANO AI CITTADINI: BOLLETTE, SALARI, TASSE, LAVORO, IMMIGRAZIONE – I RIFORMISTI DEM NON PERVENUTI, ELLY SCHLEIN E IL SUO RADICALISMO WOKE TRIONFANO (E POI DICI CHE UNO VOTA VANNACCI…)

andrea orcel carlo messina generali giorgia meloni

DAGOREPORT - IL BLITZ DI INTESA SANPAOLO SU MPS INTRECCIA LA STRATEGIA FINANZIARIA E IL SISTEMA POLITICO – CON L’OPAS, PER ORA SOLO ANNUNCIATA, CARLO MESSINA PUNTA A NEUTRALIZZARE IL SUO RIVALE PIÙ INTIMO: L’UNICREDIT DI ANDREA ORCEL, CHE AVREBBE POTUTO FARE BINGO RILEVANDO LE PARTECIPAZIONI DI DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO IN MPS E GENERALI SUL LATO POLITICO, SE L’OPERAZIONE VA IN CULO ALLA LEGA, CHE TIFAVA LA FUSIONE BPM-MPS, FA CONTENTI I FRATELLI D’ITALIA CHE VOGLIONO TUTELARE “L’ITALIANITÀ” DEL LEONE DI TRIESTE, FORZIERE DEL RISPARMIO ITALIANO, DAL PRIMO AZIONISTA DI BPM, LA FRANCESE CREDIT AGRICOLEE CHI MEGLIO DELLA ''BANCA DI SISTEMA" PUÒ FARLO? – NEL BLITZ CI SONO GROSSI DUE PUNTI DEBOLI, ENTRAMBI LEGATI ALL’ANTITRUST (ANCORA SENZA PRESIDENTE): I 625 SPORTELLI DEL “MONTE” E LE ASSICURAZIONI DEL RAMO VITA, SU CUI INTESA È IL PRIMO CONCORRENTE DI GENERALI - SAREBBE UN UNICUM: IL NUMERO DUE È ANCHE AZIONISTA DEL NUMERO UNO, SUO RIVALE DIRETTO...