GRASSO TENTATO DA ''TEMPTATION'' - ''QUEST'ANNO IL MODELLO FORTE DELLE EDIZIONI PASSATE, DONNE TAPPETINO E UOMINI IMPUNITI, LASCIA SPAZIO A SFUMATURE PIÙ COMPLESSE GRAZIE ALLA BURRASCOSA KATIA E DELL'INTRIGANTE JESSICA. IN INGHILTERRA, PER 'LOVE ISLAND', HANNO SCOMODATO PARAGONI LETTERARI CON SHAKESPEARE («IL BARDO IN BIKINI»), CHAUCER O BOCCACCIO! È INESORABILE LA LEGGE CHE FA SEMPRE PREVALERE UN MALE NUOVO SU UN BENE VECCHIO''

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della sera

 

selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6 selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

Come mai, anche quest' estate, Temptation Island è diventato un fenomeno tv, una specie di ipnosi collettiva? In attesa della versione «vip», lo show nato dalla fucina creativa di Maria De Filippi sta regalando molte occasioni di riflessione, anche se popolato da concorrenti non famosi. Il meccanismo è noto: sei coppie che vogliono mettere alla prova la loro relazione passano 21 giorni separate in due resort in Sardegna, circondate da maliziosi single per indurli in tentazione.

 

Le telecamere catturano ogni istante della «pausa di riflessione»... Lo show è campione di ascolti, generatore d' infiniti meme e commenti sui social. Come mai? Proviamo a mettere insieme qualche ipotesi.

 

Primo: questo genere di reality sta funzionando in tutto il mondo, con vari format che giocano sugli stessi universali concetti di tradimento, attrazione, nuove relazioni sentimentali con uno sbarazzino clima estivo a far da miccia. Certo, bisogna avere il giusto materiale umano di partenza e il gusto estetico e antropologico per rappresentarlo. Chi meglio della De Filippi S.R.L.? È un caso di perfetto incastro tra format e produzione (e Canale 5 è ormai la rete del reality diffuso).

temptation island 2019 5 temptation island 2019 5

 

Secondo: il mondo eccessivo di Temptation , con le sue liturgie e i suoi ruoli narrativi (il filmato, il «pinnettu», i falò, i single) non è altro che un racconto trash delle dinamiche di quelle coppie la cui vita è prigioniera della tv. Quest' anno il modello forte rappresentato in edizioni passate, donne tappetino e uomini impuniti, sta lasciando spazio a sfumature più complesse soprattutto grazie alle figure della burrascosa Katia (sembra un fumetto) e dell' intrigante Jessica.

 

In Inghilterra, per uno show molto simile intitolato Love Island , hanno scomodato paragoni letterari con Shakespeare («Il Bardo in bikini»), Chaucer o Boccaccio! È inesorabile la legge che fa sempre prevalere un male nuovo su un bene vecchio.

temptation island 2019 3 temptation island 2019 3 temptation island 2019 4 temptation island 2019 4 temptation island 2019 1 temptation island 2019 1 temptation island 2019 5 temptation island 2019 5 temptation island 2019 2 temptation island 2019 2 jessica e andrea di temptation island 9 jessica e andrea di temptation island 9 temptation island temptation island jessica e andrea di temptation island 6 jessica e andrea di temptation island 6 jessica e andrea di temptation island 7 jessica e andrea di temptation island 7 temptation island 2019 6 temptation island 2019 6 andrea a temptation island andrea a temptation island andrea di temptation island andrea di temptation island jessica e andrea di temptation island 8 jessica e andrea di temptation island 8 love island adam collard love island adam collard love island 2018 love island 2018 samira love island samira love island wes love island wes love island jessica e andrea di temptation island 3 jessica e andrea di temptation island 3 jessica e andrea di temptation island 4 jessica e andrea di temptation island 4 temptation island 2019 2 temptation island 2019 2 temptation island 2019 4 temptation island 2019 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…