calcio magico scaramanzia

GRATTAMOSE I PALLONI! - I RITI SCARAMANTICI SONO UNA PRESENZA COSTANTE NEL MONDO DEL CALCIO. PER SCACCIARE LA SFIGA: IL BACIO DI LAURENT BLANC ALLA PELATA DEL PORTIERE BARTHEZ PRIMA DI OGNI PARTITA DELLA FRANCIA AI MONDIALI '98 POI VINTI, CELLINO CHE CHIESE AI TIFOSI DEL CAGLIARI DI INDOSSARE IL VIOLA, I PRESUNTI RITI VOODOO DELLA MAMMA DI LUKAKU E VIALLI CHE ARRIVA SUL PULLMAN IN RITARDO AGLI EUROPEI - IL LIBRO

mancini vialli europei

Marco Consoli per “il Venerdì di Repubblica”

 

Se l'11 luglio 2021 l'Italia ha vinto gli Europei di calcio è stato anche grazie al rito messo in scena da Gianluca Vialli. Arrivato sul pullman in ritardo, rischiando di restare a terra prima della partita inaugurale finita poi 3-0, il capo delegazione ha ripetuto il siparietto scaramantico fino alla finale.

 

calcio magico francesco fasiolo

Perché il mondo del pallone, sempre più dominato da tecnologia, finanza e media, non riesce a rinunciare alla superstizione, come racconta il giornalista di Repubblica Francesco Fasiolo nello sfizioso libriccino Calcio magico (edizioni Ultra Sport). «Le manifestazioni dell'irrazionale nel calcio», dice l'autore, «sono molteplici: ad esempio la ripetizione degli stessi gesti è molto diffusa tra i calciatori.

 

Basti pensare al bacio dato da Blanc sulla testa del portiere Barthez prima di ogni partita della Francia ai mondiali '98 poi vinti. Un altro elemento riguarda il potere dei numeri, come dimostra l'avversione per il 17 dell'ex presidente del Cagliari Cellino, che chiese ai tifosi di vestirsi di viola, colore considerato sfortunato, per contrastare la iella di un Cagliari-Novara in programma il 17 settembre 2011.

 

Infine il calcio è pieno di maghi e oracoli: il più bizzarro è stato il polpo Paul, che dall'acquario di Oberhausen in Germania sembrava predire i risultati delle partite dell'Europeo 2008 e del Mondiale 2010».

 

laurent blanc bacia fabien barthez

Pieno di aneddoti, dal sale sparso sui campi di calcio, agli orinatoi usati in un dato ordine negli spogliatoi, dalla distruzione di pullman simbolo di sfiga, a rane sepolte, statue distrutte, proclami di fede e orribili maledizioni, il libro viaggia tra Europa e Sudamerica, anche per tentare di capire perché ci si appelli a tutto questo in un mondo che oggi più che mai si affida alla scienza dei dati per garantirsi la vittoria.

 

«Il calcio di oggi è stato normato in Inghilterra nell''800, ma deriva da antichi giochi con la palla come l'episkyros greco, l'harpastum romano, il cuju cinese e il calcio fiorentino, tutte espressioni di società in cui il magico era elemento della quotidianità e che riemerge nel momento clou della partita in cui prevale l'emotività», dice Fasiolo.

massimo cellino con la maglia viola

 

«Negli ultimi decenni poi il moltiplicarsi della copertura mediatica di ogni aspetto del calcio inteso come show business ha permesso di rilanciare e amplificare queste manifestazioni magiche private, con l'effetto paradossale di rafforzarne la portata».

 

s i gesti ripetuti prima delle partite, i colori contro la iella, un polpo indovino: un libro raccoglie stranezze e scaramanzie che i giocatori mettono in atto quando scendono in campo.

polpo paullukaku e la madremassimo cellino

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO