roberta fiorentini boris

ITALA, ADDIO - È MORTA ROBERTA FIORENTINI, INTERPRETE DI UNO DEI PERSONAGGI CULT NELLA SERIE ''BORIS'', UNA SEGRETARIA DI EDIZIONE RACCOMANDATA E NON PARTICOLARMENTE AMANTE DEL LAVORO, SEMPRE SBRONZA E ROMANISSIMA - AVEVA 71 ANNI, E AVEVA RECITATO IN VARI FILM, L'ULTIMO ERA ''NATALE A 5 STELLE'', CINEPANETTONE DEI VANZINA PER NETFLIX (VIDEO)

 

 

 

Da www.repubblica.it

 

roberta fiorentini

Figlia d'arte, il padre Fiorenzo Fiorentini è stato attore e sceneggiatore per l'avanspettacolo, la tv e il cinema, Roberta Fiorentini per anni ha lavorato nel cinema partecipando a film come Io e lei di Mariasole Tognazzi, Un Matrimonio da Favola di Carlo Vanzina, Henry di Alessandro Piva e L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino. Il successo però è arrivato grazie al ruolo della segretaria di edizione Itala con le sue battute in romanesco, sempre sospettosa che conosce il mestiere da tanti anni ma è attaccata alla poltrona non per la sua esperienza ma per tutte le sue conoscenze. L'ultimo ruolo è stato in Un Natale a 5 stelle, il cinepanettone dei Vanzina sotto il segno di Netflix.

 

 

 

 

Daniela Seclì per https://tv.fanpage.it/

 

 

roberta fiorentini

Si è spenta oggi, giovedì 24 ottobre, l'attrice Roberta Fiorentini. Interpretava il personaggio di Itala nella serie televisiva Boris. Nata il 22 novembre 1948, aveva 71 anni. La pagina Facebook dedicata alla fiction, ha pubblicato un messaggio nel quale ha rivolto le condoglianze alla famiglia: "Con grande dispiacere vi annuncio che oggi è venuta a mancare Roberta Fiorentini. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia". 

 

La carriera di Roberta Fiorentini

Figlia dell'attore e sceneggiatore Fiorenzo Fiorentini, Roberta ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione già da giovanissima. Crescendo ha tenuto alto il nome del padre, fondando la Scuola di Teatro Popolare di Fiorenzo Fiorentini, di cui è stata docente per 12 anni. Nel 2007 è entrata a far parte del cast della serie televisiva ‘Boris' e ha preso parte anche a ‘Boris – Il film' uscito nel 2011. Tra le pellicole a cui ha lavorato anche ‘SMS – Sotto mentite spoglie' di Vincenzo Salemme, ‘Due vite per caso' di Alessandro Aronadio, ‘Un matrimonio da favola' di Carlo Vanzina e ‘Assolo' di Laura Morante.

roberta fiorentini

 

Il personaggio di Itala in Boris

Uno dei personaggi che le hanno permesso di entrare nel cuore degli italiani, che in queste ore la stanno commemorando, è sicuramente Itala. Nella serie televisiva e nella pellicola ‘Boris – Il film', infatti, interpretava una segretaria di edizione raccomandata e non particolarmente amante del lavoro. Alessandro (interpretato da Alessandro Tiberi), ragazzo appassionato di spettacolo che riusciva a entrare come stagista dietro le quinte della produzione di una fiction, doveva scontrarsi con la sua irascibilità. Da quando è stata diffusa la notizia della morte di Roberta Fiorentini, si stanno moltiplicando i messaggi di affetto.

 

Una Brunella di Montalcino amante di Alan Sorrenti

Itala è stato uno dei personaggi di Boris più legati al folklore locale, non solo nazionale. Una Lella Fabrizi messa dietro le quinte invece che protagonista in scena, amante del vino, tanto da essere soprannominata Brunella di Montalcino, e delle raccomandazioni dell'amministratore delegato Romanelli. Indivisibile da René Ferretti durante le riprese, oziosa e assolutamente poco professionale, Itala è la raffigurazione di un'Italia sciatta e cialtrona, che la passa costantemente liscia perché protetta dal politico di turno, al quale ciclicamente presta i suoi favori di votante durante le elezioni.

roberta fiorentini boris

 

Famose le scene in cui uccide accidentalmente il pesce rosso di René, Boris appunto, dandogli da mangiare un pezzo di lardo di Colonnata; quella in cui confonde Paolo Sorrentino con Alan Sorrenti, "ma sembri un ragazzino? Il segreto qual è? nun magni a carne…"; o quella in cui si complimenta con lo stagista Alessandro perché "parla un sacco bene l'italiano", scambiandolo per un migrante, in una delle sue sbronze sul set.

 

roberta fiorentini boris

E se Glauco (Giorgio Tirabassi) la sprona a continuare bere vino e a farsi uno shampoo, senza sortire grandi effetti, il resto della troupe evita di andarle sotto, vista l'irascibilità che la contraddistingue. "Se non sai chi votà domenica, questa è na brava persona, c'ha un figlio disabile" così Itala introduce il piccolo tutorial per la cabina elettorale con il voto venduto al miglior offerente, consuetudine tutta italiana che le ha restituito ancora una volta un registro amaro, servito col sorriso, in una delle scene più iconiche di Boris.

 

roberta fiorentini borisil cast di boris

 

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…