IL KARMA DEL TABLOID - “REBEKAH E ANDY COULSON ERANO AMANTI”. E LA TRESCA SERVE A INCHIODARE IL SISTEMA MURDOCH

Dal 1998 al 2004, Rebekah e Andy, entrambi sposati, ebbero una relazione clandestina - Lei ex amministratore del gruppo, lui ex direttore di tabloid (poi portavoce di Cameron) - Gli inquirenti hanno ritrovato lettere fra i due e le hanno rese note per dimostrare che fra i due non c’erano segreti e dovevano conoscere i trucchi usati per spiare vip e bambine morte…

Condividi questo articolo


REBEKAH BROOKS AL PROCESSO SUL TABLOID GATEREBEKAH BROOKS AL PROCESSO SUL TABLOID GATE REBEKAH BROOKS WADE E ANDY COULSON CON I RISPETTIVI CONIUGIREBEKAH BROOKS WADE E ANDY COULSON CON I RISPETTIVI CONIUGI

Enrico Franceschini per "la Repubblica"

Chi di gossip ferisce, di gossip perisce. Rebekah Brooks, ex-amministratore delegato dei tabloid scandalistici di Rupert Murdoch in Inghilterra, e Andrew Coulson, ex direttore di uno dei quei tabloid (prima di diventare il portavoce di David Cameron a Downing street), erano lovers, amanti, ha rivelato ieri la pubblica accusa al processo per il Tabloidgate, lo scandalo delle intercettazioni illecite compiute da detective privati, giornalisti senza scrupoli e poliziotti corrotti ai danni di Vip, membri della famiglia reale, politici e vittime di crimini efferati.

Per sei anni, dal 1998 al 2004, Rebekah e Andy, entrambi sposati, ebbero una relazione clandestina extraconiugale: gli inquirenti lo hanno scoperto ritrovando lettere fra i due e lo hanno reso noto non per fare dei pettegolezzi, bensì per dimostrare che dunque fra i due non c'erano segreti.

MURDOCH E REBEKAH BROOKSMURDOCH E REBEKAH BROOKS

«Se uno sapeva qualcosa, la sapeva anche l'altro», dice il pubblico ministero nell'aula dell'Old Bailey, il tribunale di Londra da cui sono passati tanti famosi delitti, per l'occasione pieno come un uovo di cronisti e curiosi. L'ex ad e l'ex direttore si professano innocenti, sostenendo entrambi di essere rimasti all'oscuro degli sporchi trucchi usati dai propri reporter per ottenere scoop.

CAMERON E REBEKAH BROOKSCAMERON E REBEKAH BROOKS

Ma la clamorosa rivelazione sulla loro "love story" segreta può convincere i giurati che al News of the World, il giornale sotto accusa, esisteva "una cospirazione", di cui la Brooks e Coulson erano i mandanti. «Il giornale che dirigevate non era grosso come ‘Guerra e pace', è impossibile che non sapeste come venivano trovate le storie che finivano sulle sue pagine», ironizza il procuratore capo.

ANDY COULSON AL PROCESSO SUL TABLOID GATEANDY COULSON AL PROCESSO SUL TABLOID GATE

La prova che i due stessero insieme è lampante. «Come faremo funzionare la nostra relazione? » scrive lei a lui in una delle lettere esibite al processo. «Ci sono centinaia di cose successe da sabato scorso che vorrei condividere con te. Il fatto è che tu sei il mio miglior amico, ti dico tutto, confido in te, chiedo il tuo consiglio, ti amo, tengo a te, mi preoccupo per te. Ridiamo e piangiamo insieme, e insomma senza questa nostra relazione non so come farei ad andare avanti nella vita».

HINTON COULSON MURDOCH BROOKSHINTON COULSON MURDOCH BROOKS

All'epoca, Rebekah era sposata con l'attore Ross Kemp, con il quale ha avuto un matrimonio piuttosto tempestoso: una volta lui chiamò la polizia a casa affermando che la moglie lo aveva aggredito. Dopo il divorzio da Kemp, la Brooks si è risposata con Charlie Brooks, un noto allenatore di cavalli da corsa. Quanto a Coulson, era e rimane tuttora sposato con la stessa donna, da cui ha avuto due figli.

COULSON MURDOCH BROOKS CAMERONCOULSON MURDOCH BROOKS CAMERON

«Non facciamo questa rivelazione per intrometterci nella privacy degli imputati, né per emettere un giudizio morale nei loro confronti», afferma in un'aula in cui non vola una mosca il procuratore Andrew Edis. «Ma la signora Brooks e il signor Coulson sono accusati di cospirazione e la prima domanda a cui una giuria deve rispondere in un caso simile è, quanto bene si conoscevano? quanto si fidavano l'uno dell'altro? Ebbene, ora lo sappiamo».

MURDOCH CON COULSON E CAMERONMURDOCH CON COULSON E CAMERON

Seduti vicini sul banco degli imputati, Rebekah e Andy non hanno un fremito, non si guardano nemmeno negli occhi. Se avessero fatto uno scoop simile su due loro colleghi, quando avevano un giornale in mano, si può scommettere che l'avrebbero sparato in prima pagina. Ma adesso è un pubblico ministero a fare uno scoop su di loro, e può contribuire a sbatterli, anziché in prima pagina, in prigione.

 

Andy Coulson testimonia al parlamentoAndy Coulson testimonia al parlamento Andy Coulson ex direttore di news of the worldAndy Coulson ex direttore di news of the world

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO