billy summers stephen king

IL KING DEI BESTSELLER È TORNATO – IL PROSSIMO 26 OTTOBRE ARRIVA IN ITALIA “BILLY SUMMERS”, IL 54ESIMO LIBRO DI STEPHEN KING – LO SCRITTORE SI ALLONTANA (MOMENANEAMENTE) DAL SOPRANNATURALE PER RACCONTARE LA STORIA DI UN EX SICARIO PROFESSIONISTA, CHE SOGNA DI APPENDERE IL FUCILE AL CHIODO E RITIRARSI IN UN POSTO CALDO, A BERE PIÑA COLADA, MA PRIMA DEVE FARE L’ULTIMO COLPO…

Francesco Musolino per “il Messaggero”

 

BILLY SUMMERS STEPHEN KING

Billy Summers si considera un netturbino con la pistola. In realtà è un sicario professionista, uno di quelli che dopo aver scelto e pianificato un obiettivo, non sbaglia un colpo. Dopo una carriera nell'esercito, è diventato un free-agent, si è messo in proprio, come nel grande sogno americano e oggi, alle soglie dei 44 anni, sta pensando di smettere. Di appendere il fucile al chiodo e ritirarsi in un posto caldo, a bere piña colada. 

 

Billy Summers si considera un sicario con dei sani principi. Non uccide mai politici ed è disponibile solo per far fuori i bad boys, quelli che non mancheranno a nessuno. «È una questione di poter dormire la notte», dice con la faccia seria ai suoi committenti, facendoli sganasciare. Ecco l'innesco di Billy Summers, il nuovo romanzo di Stephen King, il re assoluto dei best seller. Lo scrittore per eccellenza dello stato del Maine firma il suo tenetevi forte 54esimo libro, da pochissimi giorni nelle librerie americane e inglesi (Scribner, pp.517 $30). 

BILLY SUMMERS STEPHEN KING

 

L'ATMOSFERA

Uscirà in Italia il prossimo 26 ottobre per Sperling&Kupfer e la casa editrice già scalda i motori per un romanzo che richiama le atmosfere di Colorado Kid e quel filone di romanzi noir del genio dell'horror che non hai nascosto la passione per la narrativa a tutto campo, libero di spaziare e di sorprendere i suoi lettori, senza badare alle etichette. 

 

stephen king 2

Billy Summers vi riconcilierà con la lettura, è uno di quei titoli che, un capitolo alla volta, è davvero difficile da mettere giù, per una felice combinazione di intreccio e ritmo, con una prosa brillante e un mucchio di personaggi molto coloriti, perfettamente a loro agio nel mondo hard-boiled, come Frankie Elvis «per via del ciuffo» meglio noto come «Solar Elvis per la calvizia incipiente», Nick Majarian e «Giorgio Piglielli meglio noto come Georgie Pigs (ovviamente nessuno glielo dice in faccia)». 

 

stephen king 1

Billy ha un passato doloroso che scopriremo nella parte centrale del libro e desidera ritirarsi ma ecco l'ultima offerta irrinunciabile, degna di Don Vito Corleone: due milioni di dollari per uccidere Joel Randolph Allen. Un altro sicario professionista, uno «capace di uccidere un 15enne solo per mandare un messaggio al padre» e che adesso deve aver fatto arrabbiare qualcuno di molto potente. 

 

stephen king

Per portare a termine il suo ultimo lavoro, Billy dovrà agire sotto copertura, diventando David Lockridge, uno scrittore cresciuto a Portsmouth nel New Hampshire. O meglio, uno che ha sempre desiderato scrivere ma ha fallito, finendo ad insegnare. Poi un divorzio e tanto, tanto alcool. Ma ora questo fantomatico David sta finalmente scrivendo la sua storia, un modo perfetto per dare a Billy una scusa per stare seduto in un caffè e studiare il momento per premere il grilletto. Funzionerà come copertura? E Joel è davvero così cattivo come glielo presenta il boss della mafia locale che desidera assoldarlo? 

 

Occhio, Billy non è affatto un sempliciotto. È vero, si presenta con la faccia da tonto, stringendo sempre in mano un fumetto ma in realtà, legge Faulkner, riflettendo sul romanzo Thérèse Raquin di Emile Zola e il possibile collegamento con Charles Dickens. Sia come sia, Billy si ritroverà a scrivere davvero la sua autobiografia, tornando ai tempi dell'incubo di Falluja, in Iraq, quando era un cecchino per il corpo dei Marines. 

stephen king 3

 

Così facendo King scoperchia il baule dei ricordi e rallenta il ritmo, cuocendo tutto a fuoco lento e il libro cambia pelle. Billy Summers diventa l'occasione anche per riflettere sulla scrittura, consegnandoci un uomo solo, un assassino perseguitato, non dai demoni come Shining ma dai libri stessi, e sono tanti gli autori cui King paga pegno, citandoli esplicitamente (fra questi, Shakespeare, Wordsworth e Cormac McCarthy). 

 

LA SUSPENSE

 Con Billy Summers, Stephen King svolta sul noir con sfumature letterarie senza concedersi nemmeno un accenno al mondo soprannaturale, tuffando il suo eroe nel cuore della provincia americana, fra sobborghi e piccoli sogni di grandezza, velando tutto di una nostalgia intenzionale, cullandoci con un falso senso di sicurezza che serpeggia sulla pagina, come un ritornello inquietante. Intanto la suspense cresce, preludio alla seconda metà del romanzo che soddisferà anche chi si aspetta più azione e meno chiacchiere. 

 

STEPHEN KING 4

Difatti, l'etica di Billy, l'eroe solitario, traballerà con la drammatica entrata in scena di Alice, una 21enne che è stata stuprata da tre ragazzi e scaricata in corsa da un furgone bianco davanti alla sua porta. Alice concederà a Billy la possibilità di vendicarla e punire i suoi carnefici, per poi vincerne finalmente il cuore. Proprio come farebbe un novello cavaliere bianco, armato di un fucile Remington 700 al tempo del #MeToo. Perché quando i mostri sono umani, fanno ancor più paura. E Stephen King lo sa bene. 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…