giacomo piccinini fantasanremo

“L'ANNO PROSSIMO VOGLIAMO FARLO IN UNO STADIO, L'ARISTON CI VA STRETTO" - GIACOMO PICCININI, UNO DEI CREATORI DEL FANTASANREMO, IL GIOCO NATO IN UN BAR DI PORTO S. ELPIDIO, IN PROVINCIA DI FERMO – "GLI ARTISTI STANNO DANDO TANTI PUNTI AGLI ALLENATORI CHE LI HANNO SCHIERATI, ANCHE PERCHÉ AIUTA A STEMPERARE LA TENSIONE DELLA GARA” – “IN TESTA C'È EMMA MARRONE CON 235 PUNTI, HA POSTATO UN VIDEO SU INSTAGRAM DOVE FINGE DI ESSERE INSEGUITA DAI CARABINIERI. ERA UN BONUS MESSO PER ORIETTA BERTI. POI CI SONO…”

Giovanni Gagliardi per “la Repubblica”

giacomo piccini fantasanremo

 

Non ha più voce Giacomo Piccinini. E i suoi "complici" del Fantasanremo sono più o meno nella stessa condizione, ma al settimo cielo. Il gioco che hanno inventato è il vero vincitore, con placet di Amadeus: «Nessuna mancanza di rispetto, non possiamo fare un festival chiuso in una scatola, sempre uguale a se stesso, mi piace quando certe scatole vengono rotte. È un gioco che coinvolge milioni di persone», ha detto il conduttore e direttore artistico sostenendo i cantanti che all'Ariston cercano di guadagnare bonus con piccoli blitz come il "saluto alla zia Mara" (Venier) o gridando "Papalina!".

 

la squadra di fantasanremo

 Il gioco, infatti, è ispirato al Fantacalcio ma qui le regole sono folli, fra punti guadagnati o persi a seconda che un artista perda la dentiera, cada sul palco, si esibisca ubriaco, mostri un capezzolo oppure dica parole come, appunto, "Papalina". Per partecipare bisogna formare una squadra con 5 artisti, di cui uno capitano, acquistati con la moneta ufficiale: i Baudi. 

 

Loro, gli amici del bar Papalina di Porto S. Elpidio in provincia di Fermo, fan della manifestazione e musicisti, se la godono: «L'anno prossimo vogliamo farlo in uno stadio, l'Ariston ci va stretto" dice Giacomo, fedele allo spirito goliardico che anima il gioco. I numeri gli danno ragione: il Fantasanremo, rispetto all'edizione 2021, ha decuplicato il numero di squadre, ora sono 500 mila, e coinvolge i cantanti «che stanno dando tanti punti - dice Giacomo - agli allenatori che li hanno schierati, anche perché aiuta a stemperare la tensione della gara». 

 

fantasanremo 6

Si tenta un bilancio parziale alla vigilia della quarta serata: «In testa c'è Emma Marrone con 235 punti, ha postato un video su Instagram dove finge di essere inseguita dai Carabinieri. Era un bonus messo per Orietta Berti, ma va bene così. Poi ci sono Highsnob e Hu con 225 punti, Sangiovanni 210, Michele Bravi 200, Aka7even 195». 

 

FANTASANREMO 2022

Dargen D'Amico nella terza serata ha preso "un botto di punti", è sceso tra il pubblico, ha portato le fiamme con l'accendino sul palco, ha salutato Zia Mara. Il plauso degli organizzatori a lui e «a tutti quelli che si divertono a partecipare, come Yuman che ha fatto fare gli squat ad Amadeus e ha guadagnato 30 punti». Più hard il capitolo "scapezzolate". Giacomo precisa: «Quelle di Irama, nel corso della prima serata, erano "scapezzolate" perché il suo outfit era bucato e i capezzoli uscivano, mentre quelle di Blanco no, perché il vestito era trasparente e il vedo- non-vedo non vale». 

 

fantasanremo 9

Insomma, un regolamento severo «e a prova di anatomia: ci siamo messi a tavolino, abbiamo guardato le immagini ed emesso il verdetto». Ora i ragazzi pensano al futuro e hanno già altri progetti: "Il Fantasanremo dell'anno prossimo, se sopravviremo a quello di quest' anno - dice Giacomo - sarà molto meno invasivo e soprattutto dipenderà molto di più dalla casualità e meno dalla volontà dei cantanti. Così tutto diventerà più inaspettato e non sarà possibile, agli artisti, influenzare così tanto il punteggio».

fantasanremo 3FANTASANREMO 19fantasanremo 8fantasanremo 7FANTASANREMO 19UNA PARTE DEL REGOLAMENTO DEL FANTASANREMOfantasanremo 1fantasanremo 10fantasanremo 11fantasanremo 12fantasanremo 13fantasanremo 14fantasanremo 2fantasanremo 5fantasanremo 4

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...