loredana berte

“A 71 ANNI NON SONO ANCORA UNA SIGNORA” – LOREDANA BERTE’ SCATENATA: "HO FATTO BATTAGLIE PER I DIRITTI LGBT O PER I DIRITTI DEI NERI 40 ANNI FA, NON POSSO TOLLERARE CHE NEL 2021 CI SIA ANCORA CHI BULLIZZA UNA PERSONA GAY O CHIAMA NEGRO UNA PERSONA AFRICANA. SONO TROPPO POCO DIPLOMATICA PER POTER FARE POLITICA - RIFAREI ALTRE MILLE VOLTE LA MIA APPARIZIONE CON IL PANCIONE A SANREMO 1986! SOLO STING MI CAPÌ E PASSANDOMI DI FIANCO, MI DISSE…" - VIDEO

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

loredana berte' 3

Loredana Bertè mica la fermi, è scatenata oggi come negli anni Ottanta: «Si rende conto che il pezzo Sei bellissima ha 47 anni? Da non crederci».

 

Stasera arriva all'Arena di Verona dopo aver girato l'Italia con un concerto dopo l'altro giusto per celebrare una ripartenza che, come si sa, per la musica è ancora più difficile viste le condizioni di sicurezza talvolta persino contraddittorie imposte ai concerti: «Non è stata proprio una passeggiata riuscire a lavorare rispettando tutte le accortezze e le normative anti Covid», spiega lei che tra dieci giorni compie 71 anni restando tra le signore della musica italiana. «La ringrazio del complimento», dice con modi d'altri tempi.

 

loredana berte' 2

Comunque ce ne fossero di artiste che non fanno compromessi né passi indietro e, come si dice, ci «mettono sempre la faccia». Da quando negli anni '60 faceva show con Renato Zero e recitava (anche nuda) nel musical Hair è rimasta sempre la stessa Loredana Bertè: una ribelle a vita.

 

Però la vera ribellione questa estate è stata la normalità.

«In effetti è stata finalmente un'estate un po' più normale, almeno per quanto riguarda la musica. Stiamo finendo il mio Figlia di... Summer tour anche se non è stato semplice lavorare».

loredana berte' foto di guido harari

 

Ma come è stato ritrovarsi il pubblico davanti dopo così tanto tempo?

«Non c'è neanche da dirlo: è stato bellissimo».

 

Anche i concerti hanno attirato polemiche qui e là per il green pass.

«Ho trovato il mio pubblico rispettoso delle regole, caloroso ma attento. Alcune volte, presi dall'entusiasmo, si alzavano al ritmo della musica, io chiedevo di restare seduti e si sono mostrati quasi sempre molto collaborativi. Dopotutto ho dei fan intelligenti».

LOREDANA BERTE ATTENTI AL BUFFONE

 

Uno dei brani dell'estate è stato Che sogno incredibile.

«L'ho cantato con Emma. Da sempre adoro le contaminazioni musicali».

 

Ce ne sono altre in vista?

«È tutto ancora abbastanza top secret, ma non ho finito con le contaminazioni, questo di certo no. Sto finendo il mio nuovo album di inediti dopo LiBertè uscito nel 2018».

 

loredana berte' renato zero

Quello con Maledetto Luna Park e Non ti dico no, uno dei brani dell'estate di quell'anno. A proposito, come sono i tormentoni 2021?

«Ho trovato riuscitissima la collaborazione tra Orietta Berti, Fedez e Achille Lauro. Mille è un brano azzeccato che ci ha riportato con la voce da usignolo di Orietta alle atmosfere spensierate degli anni 50/60 affiancate alla modernità e al talento di Fedez e Lauro. Loro sono davvero un trio vincente».

 

Non sono una signora compirà 40 anni nel 2022.

«Ma lo sa che Non sono una signora, E la luna bussò e Sei bellissima in versione digital sono state certificate oro proprio come Figlia di... che è uscito a marzo».

 

È diventata una signora? «No di certo, non sono ancora una signora».

 

Però ha sempre idee chiare. Mai pensato di fare politica?

«Sono troppo poco diplomatica per poter fare politica».

 

adriano panatta loredana berte'

Siamo nell'epoca del «politically correct».

BERTE' PANCIONE

«Ho fatto battaglie per i diritti Lgbt o per i diritti dei neri 40 anni fa, non posso tollerare che nel 2021 ci sia ancora chi bullizza una persona gay o chiama negro una persona africana... Per questo ho accettato con grande orgoglio il premio del Rewriters Festival: mi hanno premiata per aver riscritto in qualche modo la terza età».

loredana berte' 1

 

Loredana Bertè e i talent show.

«Quest' anno sarò ancora coach sulla mia poltrona rossa di The Voice Senior 2».

 

C'è qualcosa che gli altri giudicano sbagliato ma che lei è contenta di aver fatto nella sua carriera?

«Rifarei altre mille volte la mia apparizione con il pancione a Sanremo 1986! Per qualcuno è stato un errore ma per me no. Volevo dimostrare che una donna quando è incinta non è malata ma è forte! E poi cantavo il pezzo di Mango (Re - ndr): è stato il primo pezzo rock mai presentato al Festival. Solo Sting mi capì e mi disse passando di fianco a me: Wow that' s amazing, è meraviglioso!».

loredana berteloredana bertebertèBERTE' BORGBERTE' BORGbaglioni berte' sanremo quarta seratamia martini loredana bertèloredana berte loredana berte coi fiori loredana bertè borg

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?