amadeus fiorello matilda de angelis elodie

“AMADEUS E FIORELLO SONO BRAVI, IMPECCABILI, GENEROSI, MA SONO FUORI RITMO” - ELENA STANCANELLI: “QUELLA COMPLICITÀ MASCHILE FATTA DI BARZELLETTE, DOPPISENSI, PATERNALISMO, HA SMESSO DI FUNZIONARE. NON FA PIÙ RIDERE E NON DIPENDE DAL TALENTO. DIPENDE DALLO SPIRITO DEL TEMPO. CHE È ANDATO DA UN'ALTRA PARTE. POI PERÒ SALGONO SUL PALCO MATILDA DE ANGELIS, O ELODIE, GIOVANI DONNE AFFAMATE, PREPARATE, CARISMATICHE E DI COLPO SENTI UN'ALTRA COSA…”

Elena Stancanelli per “la Stampa”

elena stancanelli foto di bacco

 

Il disagio che sentiamo in queste prime serate del Festival non ha niente a che fare con le qualità di Amadeus e Fiorello. Che, oltretutto, devono combattere contro milioni di difficoltà, uno spettacolo senza pubblico, un territorio minato in cui tutto può diventare gaffe irreparabile, la roulette russa dei contagi, la noia e il disgusto che tutti noi abbiamo sviluppato verso lo schermo televisivo, unico nostro orizzonte da un anno. Non dipende da quello che fanno, dipende da quello che sono. E' una questione di ritmo.

 

fiorello amadeus

Sono bravi, impeccabili, generosi, ma sono fuori ritmo. Finché sono in scena loro due, da soli, ci accorgiamo soltanto della noia. Ma poi ti ricordi che non c'è pubblico. Dell'enorme tensione per la paura di dire cose sgraziate, di questo tempo così maledetto e pensi vabbè, stanno facendo quello che possono, poveretti. Poi però salgono sul palco Matilda de Angelis, o Elodie, giovani donne affamate, preparate, carismatiche e di colpo senti un'altra cosa. Senti la fatica, e anche l'età.

 

elodie

Che non è solo una questione anagrafica. E' una questione di ritmo. Secondo i dati, questo è il festival più visto dai ragazzi e le ragazze e ha battuto il record di interazioni coi social, spiega Amadeus. Al quale dispiace ricordare che negli anni passati avevano di meglio da fare che stravaccarsi sul divano con i genitori.

 

Ma soprattutto: sono i ragazzi e le ragazze che volete? Vogliamo svecchiare il pubblico, rinnovarlo con gente giovane prima che si estingua del tutto? Allora bisogna avere più coraggio, rischiare e consegnare la guida a chi sa di cosa sta parlando. Non c'è più bisogno di fare battute sulle piume, sullo smalto, sulla pansessualità dichiarata da Achille Lauro. Ma non perché offendano, ma perché sono vecchie, ritrite, mosce.

 

matilda de angelis fiorello amadeus

Possiamo scalpitare quanto ci pare, ma qualcosa è successo ed è difficile tornare indietro: quella complicità maschile fatta di barzellette, doppisensi, paternalismo, ha smesso di funzionare. Non fa più ridere e non dipende dal talento. Dipende dallo spirito del tempo. Che, grazie al cielo, è andato da un'altra parte. E' il procedere implacabile della Storia. Siamo andati avanti e ci siamo lasciati alle spalle i floppy disc, la vespa primavera e una certa mascolinità. Non è un giudizio, è un fatto.

 

Ci infuriamo quando un eccesso di correttezza ci sembra anestetizzare la nostra comunicazione. Ormai tutto è condannabile, ogni identità rivendicabile, ogni minuscola offesa un trauma da lavare nel sangue. Giusto, non esageriamo. Ma dovrebbe farci infuriare anche l'indolenza, il ritardo con cui accogliamo la contemporaneità.

 

FIORELLO AMADEUS SANREMO

La resistenza al cambiamento, ma soprattutto la sordità a quanto sta già fragorosamente succedendo. C'è tanto di quel coraggio, energia e voglia di fare nelle giovani donne oggi, che scassa tutto. Perché vogliamo continuare a tenerle dietro la porta? E' un tale spreco. Faccio altri due nomi: Ema Stokholma e Andrea Delogu. Non sarebbero favolose come presentatrici del festival?

ANDREA DELOGU Ema Stokholma Andrea Delogu andrea delogu ema stokholmaEma StokholmaEma Stokholmaesibizione di elodie

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…