“CATTELAN PER IL DOPO FAZIO? SAREBBE PERFETTO, PERCHÉ SA FARE LE INTERVISTE E L'IMPIANTO È SIMILE A QUELLO DI FAZIO, UN PO’ PIÙ MODERNO. CI STA” – FIORELLO SCATENATO SU "VANITY" - DALLA FIGLIA ANGELICA CHE “PER LA PRIMA VOLTA MI SEGUE” AI 20 ANNI DI MATRIMONIO CON SUSANNA: “SI FA ANCORA L’AMORE. CERTO NON CON LA FREQUENZA DI UN TEMPO PERCHE’…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Silvia Bombino per vanityfair.it

 

fiorello vanity fiorello vanity

Dal «glass box» di via Asiago 10, sede storica di Radio Rai, va in onda ogni giorno il morning show di culto Viva Rai2! che dopo 100 puntate è diventato il fenomeno di questa stagione televisiva, con punte di share del 20% e circa 200 mila utenti giornalieri su RaiPlay. A condurlo (e idearlo), Rosario Fiorello, protagonista del nuovo numero di Vanity Fair che nell’intervista non solo racconta del successo del programma e della Rai di domani, ma soprattutto parla dei suoi affetti privati, dalla madre Sarina, che ha 88 anni e che va a trovare ogni pomeriggio, alle figlie ormai grandi Olivia e Angelica, alla moglie Susanna con la quale festeggerà il 14 giugno 20 anni di matrimonio e con la quale la passione è ancora forte.

 

 

Avete anche lanciato Cattelan per il dopo Fazio.

«Abbiamo subodorato qualcosa… Ed eravamo entusiasti».

 

Che cosa ne pensa?

fiorello e la figlia angelica fiorello e la figlia angelica

«Se devono, o dovessero mettere qualcuno lì, secondo me Alessandro Cattelan sarebbe giusto, perfetto, perché sa fare le interviste e l'impianto è simile a quello di Fazio, un po’ più moderno. Ci sta».

 

LA MADRE

La segue?

«Quando si sveglia, se non riesce si dispera. Allora sa che faccio? Ogni giorno vado da lei nel primo pomeriggio e le chiedo: “mamma hai visto la puntata?”. Se non lo ha fatto, per lei vederla su RaiPlay non è così facile, ha 88 anni e come tutte le persone di quell’età è un po’ in difficoltà con la tecnologia. Quindi faccio così, apro l’app, le piazzo la puntata, e prima di andarmene schiaccio “play”, poi lei ha imparato a tornare da RaiPlay sulla televisione normale».

 

LE FIGLIE

vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 5 vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 5

«Mia figlia Angelica, che non si è mai interessata al mio lavoro, adesso si è unita al coro di quelli che mi chiede di continuare. Io ogni tanto le chiedevo: ma i tuoi compagni mi guardano? E lei sempre: sì pa, si divertono tanto…».

 

Sua figlia ha sofferto della pandemia?

«Assolutamente sì. Chi ha 16 anni oggi, quando ne aveva 13 era chiuso in casa, per due anni ha saltato compleanni, fidanzatini, cinema, discoteche. Quindi se oggi hanno qualche difficoltà in più, lo si deve anche a questo».

 

Riesce a essere presente con sua figlia, nonostante il lavoro?

vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 6 vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 6

«Mi sono organizzato perché il mio sia un lavoro normale. Cerco di stare a Roma, in modo da non allontanarmi, e ho degli orari tipo ufficio. All’una vado a casa a pranzare, lei va al liceo (classico, ndr) e arriva. Poi torno al lavoro, ma poi si cena insieme. Cerco di dare l’idea di normalità e non di straordinarietà, vado ovunque senza pormi il problema che mi riconoscano».

 

Ha anche un’altra figlia, che ha trent’anni ormai, Olivia. Celebre la sua frase: non sono il padre naturale ma sono il padre frizzante. Al di là delle battute che rapporto avete adesso?

«Ormai è quello tra persone adulte, ha la sua vita a Milano, il suo lavoro, è bello vedere che si è realizzata, che torna quando gli pare, e non c’è l’ansia, la paura, di quando sono più piccoli. Adesso le chiedo “quando ti sposi?”, o “e un nipote?”, quei discorsi là».

fiorello fiorello

 

LA MOGLIE

Il 14 giugno fa vent’anni di matrimonio con Susanna. Il vostro segreto è stare sempre insieme, ha detto. «Lavora con me, siamo insieme dalla mattina alla sera, e se non siamo vicini stiamo in videochiamata».

 

Al di là del lavoro, qual è la cosa più romantica che ha fatto per Susanna?

«Richiamo Susanna».

Interviene Biggio: «Posso spoilerare? La cosa più romantica io la vedo tutti i giorni: non c’è un giorno che passa che lui non si faccia una foto in cui manda un bacino e gliela manda. Tutti i giorni! E sapete una cosa? L’ho copiato, l’ho fatto anche io con la mia, e funziona!». Risate.

fiorello la moglie susanna fiorello la moglie susanna

«Anche Casciari lo fa, ma non sa a chi mandarlo».

 

(...)

Come va a passione?

«Intende quello che sto pensando io? Si fa, si fa l’amore, ci amiamo. Certo non è che lo fai con la frequenza di un tempo. E sa perché? Perché non c’è tempo, e ci sono i figli in giro, e i gatti…».

 

angelica la figlia di fiorello angelica la figlia di fiorello fiorello vivarai2 3 fiorello vivarai2 3 fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2 fiorello claudio baglioni fiorello claudio baglioni fiorello vivarai2 2 fiorello vivarai2 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...