mercury bonolis

“FREDDIE, NON È ROBBA PE’ ME” - BONOLIS RACCONTA IN UN LIBRO LE AVANCES DI FREDDIE MERCURY DURANTE UNA CENA A LONDRA – "BERLUSCONI MI PROPOSE DI DIVENTARE PORTAVOCE DI FORZA ITALIA. RISPOSI: PRESIDÈ NUN LO POSSO FA’” - I PRIMI SUSSULTI ORMONALI CON UNA RAGAZZA SCANDINAVA CHE SPUTAVA TANTISSIMO, LA PRIMA VOLTA CON UNA FRANCESE, ‘NA MATTA… - SORDI AI TEMPI DI 'TIRA&MOLLA' MI CHIESE: “MA DAVVERO JE DATE TUTTI QUEI CA**O DI PREMI?”- VIDEO

 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

paolo bonolis

“Eccomi qua sono il fanciullo nietzschiano che danza sull’abisso”. Paolo Bonolis si immagina in bilico. Fra le contraddizioni della società, Totò e Alberto Sordi, la poesia di Baudelaire e le tette di Madre Natura. Cinico ma romantico, senza filtri e anticonvenzionale, il conduttore ha deciso di raccontarsi in un libro 'Perché parlavo da solo' (Rizzoli).

 

“L’ho scritto per consegnare ai miei figli tutto quello che ho conservato…Ma non è un testamento”, assicura nel salotto di "Porta a Porta": “Il titolo? Mi ritrovavo a parlare da solo di tante cose. Pensavo fosse una patologia. Allora mi sono detto: ‘Scrivo’. La scrittura come “cosmesi della patologia”. Una definizione che scatena l’ironia di Bruno Vespa: “Come parla bene, Paolo, purissima Accademia della Crusca. Un refrigerio, visto che l’italiano non lo parla più nessuno…”.

 

manuela blanchard paolo bonolis uan

Con lo stesso spirito indagatore di quando da bambino sognava di fare l’esploratore leggendo i romanzi di Salgari e Verne e la passione per la scoperta che lo ha portato con ‘Bim Bum Bam’ ad attraversare i territori della leggerezza e del cazzeggio tirandosi dietro Pier Silvio Berlusconi (che lo seguiva ogni pomeriggio) e la generazione degli attuali 40enni, Bonolis nel libro pone domande non banali. Su Internet: Ci sta rincoglionendo? Sulla fede: E’ davvero come sostiene il conduttore “un ammorbidente per l’angoscia”? E anche sugli animali domestici: “Perché un gatto deve stare su un divano con i cojoni tagliati? E’ un atto lecito o arbitrario castrarlo?”

bonolis cover

 

Si parla di ambiente (“Mi preoccupano i cambiamenti climatici che molti continuano a negare rendendosi assolutamente ridicoli”), sesso (“I primi sussulti ormonali li ebbi con una ragazza scandinava che sputava tantissimo. In tempo di guerra non si butta niente. La mia prima volta fu con una francese, ‘na matta. Durò tra l’uno e i tre secondi. Fu una cosa istantanea, una tana libera tutti”) e c’è, vivaddio, tantissimo sport. Le Olimpiadi, il calcio di strada di Cruijff, Muhammad Alì, le bocce, il racconto della finale di Champions Inter-Bayern in un bar del Vermont pieno di tedeschi come in una versione riveduta e scorretta di ‘Pane e Cioccolata’. Alla fine la felicità è, come insegna Flaiano, desiderare ciò che si ha: una partita con gli amici, la musica anni ’60-’70, il cinema, la letteratura (il realismo magico di Marquez ma anche Theodore Roszak con il suo libro “La nascita di una controcultura”, “una bella botta…”) i viaggi ché “si impara più da mille chilometri che da centomila pagine di libri”.

luca laurenti paolo bonolis

 

Si ride con Alberto Sordi che ai tempi di ‘Tira&Molla’ gli chiede a bruciapelo: “Ma davvero je date tutti quei cazzo di premi?”. Riciccia l’aneddoto del primo incontro alla toilette del Teatro Nazionale di Milano con Raimondo Vianello. Usciti dal bagno, lui mi disse: “Vabbe’, non sarà il caso di stringersi la mano, vero?”». E poi Freddie Mercury incontrato in una cena a Londra. Iniziammo a chiacchierare. Dopo un po’ capii che avrebbe voluto che andassimo da qualche altra parte… Io misi subito le cose in chiaro: “Freddie, adoro la sua musica. Ma davvero: non è robba pe’ me”. Lui mi diede una pacca sulla spalla e si fece una risata…”. Non mancano frammenti di storia della tv.

 

paolo bonolis

Il concorrente che a 'Doppio Slalom' davanti alla definizione “Celebre quadro del Goya” rispose: “La mona desnuda”, invece di “La Maja desnuda”. Oppure quello che a “Urka” alla domanda “Lo incontrò Mosè sul Sinai”, rispose serenamente Saronni. Naturalmente senza Gianfranco Funari non ci sarebbe stato il Paolo Bonolis  che infrange l'ortodossia, duetta con i concorrenti in un vortice di battute, improvvisazioni, comicità surreale come nella mitologica telefonata con i fratelli Capone. Anche l’idea base di “Ciao Darwin” con due gruppi di persone in due tribune che si fronteggiano è di stretta derivazione funariana.   

 

bonolis

Ai critici che hanno definito trash “Ciao Darwin” la replica è al veleno: “Più che trash, è grottesco. Ma sembra essere compreso dal pubblico nella sua giocosità. Gli ascolti parlano chiaro. C’è molta presunzione nel voler giudicare.

Non credo ci sia cattiveria nelle penne dei critici però ignoranza sì. I trafiletti della critica non li leggo più. Hanno scritto perfino che sudo. Sì, sudo. Ma che caspita di critica è? Allora io non leggo l’articolo perché chi l’ha scritto è brutto…”

 

freddie mercury

 

 

 

 

Innamorato di Roma, non si rassegna alla decadenza dell’Urbe: “Per questa prigionia di bruttura nella quale è incastrato, il romano sta diventando sempre più aspro nei confronti degli altri. Dirà pure “sti cazzi” ma è arrabbiato perché si rende conto che la città più bella del mondo si sta sgretolando sotto i suoi occhi. E c’è anche una sua parziale e importante correità in tutto questo. Noi romani potremmo essere gli anticorpi di questa città malata e invece…”.

 

Diffidente nei confronti di ogni ideologia, non ha mai pensato di entrare in politica. Una volta Berlusconi gli propose di diventare portavoce di Forza Italia. “Risposi: Presidè nun lo posso fa’”. “E perché mai chiese lui? “Manco l’ho votata a lei…”

sonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)freddie mercurysonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (1)freddie mercurymanuela blanchard paolo bonolis 6freddie mercuryfreddie mercurymanuela blanchard bonolis uanlo sposo niccolo' presta con paolo bonolis e sonia bruganelliBonolis Foto Mezzelani GMT28bonolissonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (1)Bonolis bonolisBONOLIS PRINCIPE AZZURROgiovanni malago' paola perego lucio presta paolo bonolis foto di baccobonolis bruganellibonolisRENZI INTERVISTA PAOLO BONOLIS ALLA LEOPOLDA 9bonolissonia bruganelli paolo bonolis 6sonia bruganelli bonolis su instagram 3paolo bonolis il senso della vitapaolo bonolis music 9BONOLIS TRAVOLTApaolo bonolis music 8BONOLIS AGNELLITRAVOLTA CUCCARINI BONOLISpaolo bonolis 2paolo bonolisBONOLISPAOLO BONOLIS AI TEMPI DI BIM BUM BAMbonolis il senso della vitabonolis fiorellobonolis costanzo 4BONOLISBONOLIS CURRERIPAOLO BONOLIS LINO BANFI CHI HA INCASTRATO PETER PANbonolisPAOLO BONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANBONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANBONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANperego bonolis contiUAN BONOLISpaolo bonolis belen rodriguezuan bonolis manuelabonolis mansonmorandi manson bonolispaolo bonolis sonia bruganellirourke bonolisbonolis zalonebruganelli bonolisbruganelli bonolisbonolismaneskin bonolisbonolis costanzo 1bonolis costanzopaolo bonolis sonia bruganellisonia bruganelli paolo bonolis 3sonia bruganelli paolo bonolisbonolis vallettod'urso bonolis 4keita bonolisbonolisbonolis vallettobonolisbonolispaolo bonolis foto di bacco (1)paolo bonolis foto di bacco (2)paolo bonolis foto di baccopaolo bonolis lucio presta (2) foto di baccoBONOLIS MADRE NATURAsonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (3)sonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)PAOLO BONOLIS CARLO CONTI E GERRY SCOTTIBONOLIS SCOTTI CONTI COSTANZO MENTANAbonolis ciao darwinbonolis ciao darwinbonolis bonolisBonolis Bruganelli

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…