mercury bonolis

“FREDDIE, NON È ROBBA PE’ ME” - BONOLIS RACCONTA IN UN LIBRO LE AVANCES DI FREDDIE MERCURY DURANTE UNA CENA A LONDRA – "BERLUSCONI MI PROPOSE DI DIVENTARE PORTAVOCE DI FORZA ITALIA. RISPOSI: PRESIDÈ NUN LO POSSO FA’” - I PRIMI SUSSULTI ORMONALI CON UNA RAGAZZA SCANDINAVA CHE SPUTAVA TANTISSIMO, LA PRIMA VOLTA CON UNA FRANCESE, ‘NA MATTA… - SORDI AI TEMPI DI 'TIRA&MOLLA' MI CHIESE: “MA DAVVERO JE DATE TUTTI QUEI CA**O DI PREMI?”- VIDEO

 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

paolo bonolis

“Eccomi qua sono il fanciullo nietzschiano che danza sull’abisso”. Paolo Bonolis si immagina in bilico. Fra le contraddizioni della società, Totò e Alberto Sordi, la poesia di Baudelaire e le tette di Madre Natura. Cinico ma romantico, senza filtri e anticonvenzionale, il conduttore ha deciso di raccontarsi in un libro 'Perché parlavo da solo' (Rizzoli).

 

“L’ho scritto per consegnare ai miei figli tutto quello che ho conservato…Ma non è un testamento”, assicura nel salotto di "Porta a Porta": “Il titolo? Mi ritrovavo a parlare da solo di tante cose. Pensavo fosse una patologia. Allora mi sono detto: ‘Scrivo’. La scrittura come “cosmesi della patologia”. Una definizione che scatena l’ironia di Bruno Vespa: “Come parla bene, Paolo, purissima Accademia della Crusca. Un refrigerio, visto che l’italiano non lo parla più nessuno…”.

 

manuela blanchard paolo bonolis uan

Con lo stesso spirito indagatore di quando da bambino sognava di fare l’esploratore leggendo i romanzi di Salgari e Verne e la passione per la scoperta che lo ha portato con ‘Bim Bum Bam’ ad attraversare i territori della leggerezza e del cazzeggio tirandosi dietro Pier Silvio Berlusconi (che lo seguiva ogni pomeriggio) e la generazione degli attuali 40enni, Bonolis nel libro pone domande non banali. Su Internet: Ci sta rincoglionendo? Sulla fede: E’ davvero come sostiene il conduttore “un ammorbidente per l’angoscia”? E anche sugli animali domestici: “Perché un gatto deve stare su un divano con i cojoni tagliati? E’ un atto lecito o arbitrario castrarlo?”

bonolis cover

 

Si parla di ambiente (“Mi preoccupano i cambiamenti climatici che molti continuano a negare rendendosi assolutamente ridicoli”), sesso (“I primi sussulti ormonali li ebbi con una ragazza scandinava che sputava tantissimo. In tempo di guerra non si butta niente. La mia prima volta fu con una francese, ‘na matta. Durò tra l’uno e i tre secondi. Fu una cosa istantanea, una tana libera tutti”) e c’è, vivaddio, tantissimo sport. Le Olimpiadi, il calcio di strada di Cruijff, Muhammad Alì, le bocce, il racconto della finale di Champions Inter-Bayern in un bar del Vermont pieno di tedeschi come in una versione riveduta e scorretta di ‘Pane e Cioccolata’. Alla fine la felicità è, come insegna Flaiano, desiderare ciò che si ha: una partita con gli amici, la musica anni ’60-’70, il cinema, la letteratura (il realismo magico di Marquez ma anche Theodore Roszak con il suo libro “La nascita di una controcultura”, “una bella botta…”) i viaggi ché “si impara più da mille chilometri che da centomila pagine di libri”.

luca laurenti paolo bonolis

 

Si ride con Alberto Sordi che ai tempi di ‘Tira&Molla’ gli chiede a bruciapelo: “Ma davvero je date tutti quei cazzo di premi?”. Riciccia l’aneddoto del primo incontro alla toilette del Teatro Nazionale di Milano con Raimondo Vianello. Usciti dal bagno, lui mi disse: “Vabbe’, non sarà il caso di stringersi la mano, vero?”». E poi Freddie Mercury incontrato in una cena a Londra. Iniziammo a chiacchierare. Dopo un po’ capii che avrebbe voluto che andassimo da qualche altra parte… Io misi subito le cose in chiaro: “Freddie, adoro la sua musica. Ma davvero: non è robba pe’ me”. Lui mi diede una pacca sulla spalla e si fece una risata…”. Non mancano frammenti di storia della tv.

 

paolo bonolis

Il concorrente che a 'Doppio Slalom' davanti alla definizione “Celebre quadro del Goya” rispose: “La mona desnuda”, invece di “La Maja desnuda”. Oppure quello che a “Urka” alla domanda “Lo incontrò Mosè sul Sinai”, rispose serenamente Saronni. Naturalmente senza Gianfranco Funari non ci sarebbe stato il Paolo Bonolis  che infrange l'ortodossia, duetta con i concorrenti in un vortice di battute, improvvisazioni, comicità surreale come nella mitologica telefonata con i fratelli Capone. Anche l’idea base di “Ciao Darwin” con due gruppi di persone in due tribune che si fronteggiano è di stretta derivazione funariana.   

 

bonolis

Ai critici che hanno definito trash “Ciao Darwin” la replica è al veleno: “Più che trash, è grottesco. Ma sembra essere compreso dal pubblico nella sua giocosità. Gli ascolti parlano chiaro. C’è molta presunzione nel voler giudicare.

Non credo ci sia cattiveria nelle penne dei critici però ignoranza sì. I trafiletti della critica non li leggo più. Hanno scritto perfino che sudo. Sì, sudo. Ma che caspita di critica è? Allora io non leggo l’articolo perché chi l’ha scritto è brutto…”

 

freddie mercury

 

 

 

 

Innamorato di Roma, non si rassegna alla decadenza dell’Urbe: “Per questa prigionia di bruttura nella quale è incastrato, il romano sta diventando sempre più aspro nei confronti degli altri. Dirà pure “sti cazzi” ma è arrabbiato perché si rende conto che la città più bella del mondo si sta sgretolando sotto i suoi occhi. E c’è anche una sua parziale e importante correità in tutto questo. Noi romani potremmo essere gli anticorpi di questa città malata e invece…”.

 

Diffidente nei confronti di ogni ideologia, non ha mai pensato di entrare in politica. Una volta Berlusconi gli propose di diventare portavoce di Forza Italia. “Risposi: Presidè nun lo posso fa’”. “E perché mai chiese lui? “Manco l’ho votata a lei…”

sonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)freddie mercurysonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (1)freddie mercurymanuela blanchard paolo bonolis 6freddie mercuryfreddie mercurymanuela blanchard bonolis uanlo sposo niccolo' presta con paolo bonolis e sonia bruganelliBonolis Foto Mezzelani GMT28bonolissonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (1)Bonolis bonolisBONOLIS PRINCIPE AZZURROgiovanni malago' paola perego lucio presta paolo bonolis foto di baccobonolis bruganellibonolisRENZI INTERVISTA PAOLO BONOLIS ALLA LEOPOLDA 9bonolissonia bruganelli paolo bonolis 6sonia bruganelli bonolis su instagram 3paolo bonolis il senso della vitapaolo bonolis music 9BONOLIS TRAVOLTApaolo bonolis music 8BONOLIS AGNELLITRAVOLTA CUCCARINI BONOLISpaolo bonolis 2paolo bonolisBONOLISPAOLO BONOLIS AI TEMPI DI BIM BUM BAMbonolis il senso della vitabonolis fiorellobonolis costanzo 4BONOLISBONOLIS CURRERIPAOLO BONOLIS LINO BANFI CHI HA INCASTRATO PETER PANbonolisPAOLO BONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANBONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANBONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANperego bonolis contiUAN BONOLISpaolo bonolis belen rodriguezuan bonolis manuelabonolis mansonmorandi manson bonolispaolo bonolis sonia bruganellirourke bonolisbonolis zalonebruganelli bonolisbruganelli bonolisbonolismaneskin bonolisbonolis costanzo 1bonolis costanzopaolo bonolis sonia bruganellisonia bruganelli paolo bonolis 3sonia bruganelli paolo bonolisbonolis vallettod'urso bonolis 4keita bonolisbonolisbonolis vallettobonolisbonolispaolo bonolis foto di bacco (1)paolo bonolis foto di bacco (2)paolo bonolis foto di baccopaolo bonolis lucio presta (2) foto di baccoBONOLIS MADRE NATURAsonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (3)sonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)PAOLO BONOLIS CARLO CONTI E GERRY SCOTTIBONOLIS SCOTTI CONTI COSTANZO MENTANAbonolis ciao darwinbonolis ciao darwinbonolis bonolisBonolis Bruganelli

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”