sylvie lubamba

“FUI LA PRIMA DONNA DI COLORE A MISS ITALIA ’92 MA MI SQUALIFICARONO PER DELLE FOTO NUDE CHE QUALCUNO MANDÒ IN GIRO” – CONTINUA LA FATICOSA “RIVERGINATION” DI SYLVIE LUBAMBA: L’EX SHOWGIRL PER MANCANZA DI PROVE PARLA DEL BULLISMO, GLI ANNI IN CARCERE E LA FEDE: “IL PRIMO REATO NELL'ESTATE DEL 2002: ANDAI CON TUTTA LA MIA FAMIGLIA IN SARDEGNA E SPESI 60 MILA EURO. MI HANNO ARRESTATO 12 ANNI DOPO, QUANDO ORMAI PENSAVO CHE TUTTO FOSSE ANDATO IN PRESCRIZIONE..."

sylvie lubamba 14

Michele Focarete per “Libero quotidiano”

 

Showgirl, galeotta e adesso attrice. La terza vita di Sylvie Renée Lubamba che, a 50 anni, si rimette in gioco davanti alla macchina da presa, nei panni di una preparata e battagliera insegnate di una scuola con allievi difficili, dei veri bulli. Nata a Firenze da genitori congolesi, Lubamba è una delle protagoniste del film Bullyng giovani ragazzi, l'opera prima dell'attore Nicola Palmese, ora anche sceneggiatore e regista. Il lungometraggio, della durata di 80', verrà proiettato oggi alle 20.30 al cinema Massimo di Torino. 

 

«Un tema di grande attualità», dice Lubamba, «che vuole spiegare il fenomeno del bullismo, nella sua drammaticità, soprattutto tra le mura scolastiche. Una grande esperienza per me, dopo gli anni duri del carcere». Una pausa e i ricordi. «Ho pagato con 3 anni e 4 mesi e proprio in galera ho ritrovato la fede e le persone che mi hanno aiutato a superare quel buio momento della mia vita». Così si racconta. Le piace parlare.

sylvie lubamba 18

 

Ma anche mangiare a dispetto di una linea invidiabile. La incontriamo in un ristorante in zona Brera mentre si gratifica con risotto alla milanese. «Non ho paura di ingrassare», dice con un pizzico di orgoglio, aggiungendo che da buona toscana ama i primi e non rinuncia al dolce.

 

sylvie lubamba 2

AUDACE DÉCOLLETÉ 

Quindi si alza in piedi per mostrare un fisico di tutto rispetto, in un nero hot pants e una maglietta a righe rossa e nera dall'audace décolleté. Ci regala un sorriso da soubrette e si mette per un attimo in posa, come quando nel '92 partecipò a Miss Italia. «Fui la prima donna di colore, ma non arrivai fino in fondo perché mi squalificarono a causa di alcune foto nude, che qualcuno mandò in giro. Comunque, vinsi il titolo di Miss Toscana».

 

Poi ricorda volentieri la partecipazione a un noto programma di Piero Chiambretti, che la fece conoscere al grande pubblico televisivo. Ma è ricordata anche da tante persone che tra il 2004 e il 2009 la frequentavano e avevano visto i propri conti bancari prosciugarsi. Per questo la soubrette era finita a Rebibbia e poi a Bollate.

 

sylvie lubamba e matteo salvini

Prima delle manette è stata Miss, show-girl, indossatrice, speaker radiofonica, con diverse apparizioni in spot pubblicitari e una carriera televisiva di tutto rispetto in trasmissioni accanto a Maurizio Mosca, Gene Gnocchi, Alberto Brandi. Anche Maurizio Costanzo la volle tra i suoi ospiti e a Quelli del calcio era quasi di casa. Il grande salto in tv però arrivò con Chiambretti nel varietà Markette, tutto fa brodo, in onda su La7 dal 2004 al 2008.

sylvie lubamba e papa francesco

 

«Bei tempi. Ma non rimpiango niente. La prima volta che commisi il reato fu nell'estate del 2002: andai con tutta la mia famiglia, la mamma e le mie due sorelle, in Sardegna e spesi 60 mila euro. Mi hanno arrestato 12 anni dopo, quando ormai pensavo che tutto fosse andato in prescrizione. Ma è acqua passata, anche se è una esperienza che ti segna la vita. Adesso mi aiuta molto la fede. Vede, ho avuto dei segnali in questo senso: sono stata scarcerata il 25 dicembre 2017, proprio a Natale. E nel 2015, il Giovedì Santo, Papa Francesco fece visita ai carcerati. Su 250 detenuti io fui tra le sei donne a cui il Santo padre lavò i piedi. Non lo dimenticherò mai. Ed eccomi qui in questa mia nuova avventura cinematografica».

 

sylvie lubamba 20

TRA PSICOLOGI E PREGHIERA 

Parla, parla. Tutto quello che le viene in mente lo esterna. Ci racconta del sostegno dei volontari, dell'aiuto degli psicologi e della preghiera. Ricorda il giorno più triste della sua esistenza, quando morì suo padre, nel 2006, ma anche i giorni belli quando nacquero i suoi nipotini, Thomas e Lorenzo. Scherza persino sul suo essere casta da molti anni, «nonostante abbia ricevuto proposte da uomini facoltosi». 

 

«Se dovesse però arrivare l'uomo giusto, deve essere una persona comprensiva, di grande aperura mentale, senza pregiudizi, sempre pronto a cogliere le sfide della vita e possibilmente che condivida la fede con me». Che mi dice del film, dei colleghi di lavoro? «Voglio sottolineare la scelta del regista: una donna di colore nel ruolo di insegnante. Spesso nelle pellicole i neri hanno parti di cattivi, di spacciatori. Con gli altri attori si è creato un gruppo splendido».

 

lubamba 6

Le scene sono state girate fuori Torino. Vi hanno lavorato ben 80 persone, Tra i partecipanti Camilla Ricciardi che interpreta la ragazza bullizzata. Accanto a lei 4 sedicenni esordienti, nel ruolo dei bulli: Ludovica Iacobellis, Simone Palmese, Andrea Signoriello e Diego Puchot. Maura Anastasia è invece la psicologa, mentre Edoardo Raspelli il preside.

sylvie lubamba 13lubamba 7silvye lubambasylvie lubambasylvie lubambasylvie lubamba 14sylvie lubamba 2sylvie lubamba 15sylvie lubamba 10sylvie lubamba 8sylvie lubamba 6sylvie lubamba 7sylvie lubamba 3sylvie lubamba 4

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO