mogol

“IO SONO DYLAN E TU SEI MOGOL, TU DEVI DIRE QUELLO CHE DICO IO”. ECCO PERCHE’ IL LORO SODALIZIO NON FUNZIONÒ” - UN LIBRO DEL DIRETTORE DEL TG5 CLEMENTE J.MIMUN E DI VITTORIA FRONTINI RIPERCORRE I 60 ANNI DI SUCCESSI DEL POETA DELLA CANZONE GIULIO RAPETTI IN ARTE MOGOL – “LA FINE DEL RAPPORTO CON BATTISTI? LA RAGIONE PER CUI CI SIAMO SEPARATI NON È STATA DI SOLDI MA DI…” – L’INCAZZATURA SE LO CHIAMANO PAROLIERE: “È CHI FA LA SETTIMANA ENIGMISTICA” – E SU BOWIE... - LIBRO+VIDEO

 

 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

mogol

Un libro per dimostrare che oltre a Battisti c'è di più. E per dare a Mogol quel che è di Mogol, autore che per anni si è visto ingiustamente negare dagli integralisti della canzone d'autore italiana quel prestigio di cui hanno goduto i vari Fossati, De Gregori, Guccini, De Andrè. Basti pensare che il Club Tenco, storico baluardo del cantautorato italiano, si è deciso a conferire un premio a Giulio Mogol Rapetti nel 2007 lo pseudonimo dell'85enne autore milanese è diventato parte integrante del suo nome e cognome solo quest' anno, nell'ambito di un'apertura al pop delle tradizionali Targhe.

 

mimun frontini mogol cover

A celebrarne la produzione ci pensa Mogol. Oltre le parole (Minerva, 271 pp., prefazione di Vincenzo Mollica), a cura del direttore del Tg5 Clemente J. Mimun e di Vittoria Frontini, giovane giornalista al suo esordio editoriale. Il volume, appena arrivato in libreria, esce nel sessantennale del primo successo dell'autore, Al di là, portata alla vittoria a Sanremo nel 61 da Luciano Tajoli e Betty Curtis, ed è un'antologia commentata che raccoglie alcune delle canzoni più significative della storia di Mogol, raccontandone la nascita e il significato.

 

LE CANZONI

bob dylan

Da Stessa spiaggia, stesso mare (nel '63, prima di Mina, la incise Piero Focaccia) a L'emozione non ha voce (nel '99 permise a Celentano di vendere più di 2 milioni di copie), passando per tra le altre Una lacrima sul viso, Se stasera sono qui, La prima cosa bella, Impressioni di settembre, Vita, pezzi di storia di musica italiana: «Ho cominciato a scrivere canzoni per guadagnare l'equivalente di 2,50 euro, cioè circa 5.000 lire.

 

Questo era quello che mi dava l'editore per ogni canzone che scrivevo, così arrivavo a farne anche tre al giorno», racconta Mogol a Mimun nella lunga intervista che apre il volume.

david bowie

 

David Bowie era già una star quando per lui nel '70 l'autore firmò il testo in italiano di Space Oddity, Ragazzo solo, ragazza sola: «Parlava di un comandante di una navicella spaziale che dava ordini al pilota. Io l'ho cambiata interamente». Con Bob Dylan andò diversamente: «Io sono Dylan e tu sei Mogol, tu devi dire quello che dico io», gli disse il cantautore. Il sodalizio non funzionò.

 

clemente mimun foto di bacco (2)

 IL SODALIZIO

 Nel libro Mogol non manca di fare chiarezza sulla fine del sodalizio con Battisti: «La ragione per cui ci siamo separati non è stata di soldi ma di principio. Avevamo fondato insieme una società di edizioni e gli dissi solo che avremmo dovuto dividere equamente i diritti».

 

battisti mogol

E sulla poetica che lo ha reso un autore da oltre 520 milioni di copie vendute dice: «Le canzoni impegnate dovrebbero essere prese e ascoltate con grande attenzione. Quello che facevo io era tutt' altro. Allora come adesso scrivevo sulla musica storie di sentimenti e vita quotidiana, infatti nelle mie canzoni non ho mai voluto schierarmi da nessuna parte politica». Guai a chiamarlo paroliere: «È chi fa la settimana enigmistica», dice lui, stizzito. Anche questo è essere Mogol.

celentano bella mogol

mogol lucio nattisti 2mogol lucio nattisti 1lucio battisti mogol mogolMOGOLgiulio rapetti mogol foto di baccoMOGOL BATTISTImogol lucio nattisti 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...