fiorello carrà

“MI AVETE FATTO VENIRE VOGLIA DI TORNARE IN TV” – IL CICLONE FIORELLO DALLA CARRA’: “LA SVOLTA? L’IMITAZIONE DI RAFFAELLA IN UN VILLAGGIO. AVEVO LA PARRUCCA, LE GAMBE DA CALCIATORE E CANTAI ‘BALLO BALLO’. MIO PADRE GUARDÒ MIA MADRE E DISSE..."- IL SOGNO DI DIVENTARE CALCIATORE (“NEGLI SPOGLIATOI SOFFRIVO PERCHÉ NON AVEVO PELI SULLE GAMBE”), I VILLAGGI E I PRIMI TOPLESS DELLA STORIA, LA GNOCCA “MOTORE DI TUTTO”, IL RICORDO "TREMENDO" DI SANREMO, LA PAROLACCIA DI HOFFMAN, IL RIMPROVERO DEL VATICANO PER L'IMITAZIONE DI PADRE GEORG E 'LA MESSA' DI BIBI BALLANDI - "NON SO FAR NIENTE BENE, PERÒ FACCIO UN PO’ DI TUTTO E LO FACCIO A MODO MIO” - VIDEO+FOTO STRACULT - LO SHOW FA IL 9,4% DI SHARE. NON MALE PER RAI3, NON BENISSIMO PER DUE GIGANTI

fiorello 1

 

 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

A raccontare comincia Fiorello. “Avevo 4 anni, facevo Ulisse, mi ricordo che in quella occasione sentii per la prima volta l’applauso e dissi: ‘Che bello’. Quell’emozione l’ho poi cercata per tutta la vita”.

 

Lo showman siciliano ricorda il suo ‘imprinting artistico’ nella prima puntata del nuovo programma di Raffaella Carrà “A raccontare comincia tu”. “La svolta fu l’imitazione di Raffa. Facevo l’animatore nei villaggi, una sera in platea c’erano anche i miei genitori, allibiti nel vedermi nei panni della Carrà. Avevo la parrucca, le gambe da calciatore e cantai ‘Ballo ballo’. Alla fine dell’esibizione, mio padre guardò mia madre e disse: “Tuo figlio, quello è tuo figlio”.

schermata 2019 04 05 alle 09.35.51

 

fiorello

Rosario prima di diventare Fiorello sognava un futuro da calciatore (“Negli spogliatoi soffrivo perché non avevo peli sulle gambe”) e faceva il “ragazzo di bottega”: “Mi svegliavo alle 3 e mezzo di mattina. Andavo a in giro con l’Ape a ‘’vanniare, a vendere la lattuga, prendevo 300 lire al giorno, ero ricco…." Ho fatto anche il barbiere ("So scopare benissimo per terra", "E su questo non ho dubbi visto il tuo amore per le donne", replica Raffa) e poi il cameriere, “uno dei mestieri più duri. Lì ho imparato a rapportarmi con la gente e ho capito che il sorriso è quello che ti porta avanti”. La svolta fu l’apertura del villaggio di Brucoli, in Sicilia. Il motore che ha sempre spinto tutto? “La gnocca. Si faceva di tutto per andare a lavorare lì. Si vedevano i primi topless della storia”.

 

fiorello jovanotti

Facchino di cucina (“Ma lì feci danni inenarrabili, buttai la stracciatella per 1500 persone”), poi ragazzo che preparava i caffè bar (“Facevo l’imitazione delle voci di “Tutto il calcio” mentre lavavo le tazzine”), infine il palco. Avevo il mio pubblico, ‘L’Espresso’ mi fece un articolo da sconosciuto. C’è una mia foto vestito da Rambo…". L’incontro decisivo con il fratello di Jovanotti, Bernardo Cherubini: ”Lavorava nel mio stesso villaggio. Faceva l’istruttore di tiro con l’arco. Mi disse: mio fratello è stato appena preso da Claudio Cecchetto, andiamo a Milano, è pieno di donne. Lorenzo aveva appena fatto ‘Gimme Five’. Cecchetto mi vede non sul palco ma nella vita e mi vuole a 'Radio Deejay'".

 

fiorello linus

La radio è sempre stata nel suo destino. “Mio padre era radiomarconista e telegrafista della Guardia di Finanza, il suo nome era Loto 1, mi piaceva stare in sala radio con lui. Poi venne la maratona record su 'Radio Marte', tre giorni e due notti in diretta. Dalla gavetta al fenomeno karaoke quando diventò il codino più famoso d’Italia insieme a Roberto Baggio. Piazze piene e peana, paragoni d’azzardo. "Il nuovo Corrado".

 

fiorello carra zero

Dopo un titolo forzatissimo “Basta Corrida, oggi ci sono io col karaoke”, chiamai Corrado per dirgli che non avevo mai pronunciato quelle parole: “Sappi che sei solo all’inizio – replicò - vedrai quante te ne capiteranno…”. Gliene ne sono capitate di tutti i colori. Con Céline Dion, in diretta, ha improvvisato ‘Grande Grande Grande’, ha duettato con Liza Minnelli sulle note rivedute e s-corrette di ‘New York New York’: "I wanna be a part of it, Augusta Augusta!”, si è divertito con Dustin Hoffman che sparò una parolaccia in diretta su Rai1 (“Non mi rompere il ca**o”), si è beccato il rimprovero del Vaticano per l’imitazione di padre Georg, è diventato amico di Mike Bongiorno che, al tempo degli spot, gli telefonava spesso la sera: "Allora domani da cosa ci travestiamo? Si divertiva come un pazzo”. Show ed emozioni indimenticabili si legano nel ricordo di Franchino Tuzio e Bibi Ballandi, l’uomo che gli "ha aperto le porte" del varietà. “Una volta gli dissi che non volevo ripetere lo stesso spettacolo e lui mi rispose: "La messa è da 2000 anni che è sempre così, ed è sempre pieno di gente".

fiorello carra 7

 

Sanremo gli fa tornare in mente la morte del padre (“Fu tremendo, ero al Festival, lui era a ballare con mia madre, andò a prendere le sigarette in macchina e morì lì…’), l’amore con Susanna è quello che “capita una volta nella vita”, il viaggio in macchina con Raffaella Carrà verso il Teatro delle Vittorie, nel finale della trasmissione, è il ritorno di Ulisse a Itaca. “Che ci facevo sul palco in ginocchio? Forse ringraziavo Dio per quello che mi aveva regalato in quel momento: avere il Delle Vittorie e la scritta Fiorello così… Il sogno di una vita”.

fiorello carra 2

 

A raccontare non si finisce più: “Non sono un cantante ma canto, non sono un ballerino ma ballo, non so fare l’attore ma atto. Lo sai che vuol dire? Che non so far niente bene, però faccio un po’ di tutto e lo faccio a modo mio”. Sipario e tweet finale di Fiorello che è tutto un (nuovo) programma: “Mi avete fatto venire voglia di tornare in tv”

fiorello ballandi 9fiorello-19fiorelloCORRADO - MIKE BONGIORNO - PIPPO BAUDOraffaella carra' con mike bongiornoFRANCHINO TUZIO E MICHELLE HUNZIKER 2fiorello 5fiorello 8RIZZA FIORELLO CECCHETTOFIORELLO JOVANOTTI E CLAUDIO CECCHETTO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegfiorello cecchetto craccoCECCHETTO FIORELLOCECCHETTO FIORELLOfamiglia fiorello 2fiorello baglionidjokovic fiorellofiorello rai1HUNZIKER FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONIfiorello con la moglie susanna biondo (3)Fiorello federerFIORELLOmeloccaro fiorelloFIORELLO 2FIORELLOBEPPE ROSARIO CATENA FIORELLOfiorello con la moglie susanna biondo (4)rosario fiorello animatorefiorello con la moglie susanna biondo (8)fiorello con la moglie susanna biondo (6)fiorello con la moglie susanna biondo (7)fiorello con la moglie susanna biondo (5)beppe e rosario fiorellofiorello animatorefiorellobeppe e rosario fiorellofiorello animatore fiorello animatore fiorello animatore 3fiorello animatore stripteaserosario fiorello ricorda franchinofiorello jovanottifratelli fiorellofiorellofiorello linus savinofiorello nicola savinofiorello savinofiorello FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI fiorello ballandifiorellobonolis fiorellofiorelloFIORELLO DAGO DAGOSPIA ROBERTO D AGOSTINOcecchinato fiorellofiorello arborefiorello raggicostanzo fiorellocostanzo fiorellocostanzo fiorellogianluca vacchi si allena in treno con fiorello 8djokovic fiorellofiorello baudofiorello conti carràfiorello jovanottifiorello carràfiorello carràfiorello carrà 7fiorello 6venditti fiorellofiorello carrà 9famiglia fiorello 1fiorello minnelli

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?