sabina guzzanti

“MI DISPIACQUE MOLTO QUANDO VENNI CRITICATA PER AVER AUGURATO IL CANCRO A ORIANA FALLACI: NON ERA VERO” – IL VANILOQUIO DI SABINA GUZZANTI CHE RIVENDICA DI ESSERE STATA PERSINO CACCIATA DALLA RAI NEL 2003: “LO CONSIDERO UN PRIMATO, UN ATTESTATO DI STIMA” – LA SATIRA: “MI PARE CHE CI SIA MOLTA OMOLOGAZIONE E TUTTO È PIÙ COMPLICATO DAL PUNTO DI VISTA LEGALE: OGGI DEVI CHIEDERE IL PERMESSO PER QUALUNQUE COSA, RIDERE È DIVENTATO QUASI UN GESTO DI SOTTOMISSIONE” – I GIUDIZI SU SCHLEIN E MELONI E IL NUOVO SPETTACOLO - VIDEO

 

 

Emilia Costantini per il Corriere della Sera - Estratti

 

sabina guzzanti

Liberidì Liberidà , si intitola il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti, che debutta il 9 dicembre al Teatro Duse di Bologna.

 

Liberi da cosa?

«Non è uno spettacolo, ma una stand up comedy . Il titolo suona bene — risponde la protagonista — Quando si parla di satira, la associo sempre alla libertà che ti spinge a esprimerti liberamente, ti fa sciogliere la lingua, è uno sguardo indipendente sulla realtà... che poi è quello che il pubblico cerca quando viene a vedere i miei spettacoli».

 

E lei «scioglie la lingua» in un dialogo con Giorgia Meloni e con Elly Schlein.

«La presidente del Consiglio mi sembra una persona in gamba, stimata... e infatti già a suo tempo, nei miei monologhi a “Propaganda Live” su La7, la proponevo provocatoriamente come segretaria del Pd, alludendo a tanta roba deludente di questo partito.

sabina guzzanti in versione giorgia meloni

 

Con Schlein, il mio intento, ovviamente giocoso, è di aiutarla nella comunicazione che, soprattutto ai suoi esordi, non era molto chiara, in pratica non si capiva niente di quello che voleva dire».

 

In palcoscenico si sente più libera di fare satira, rispetto alla televisione?

«Il teatro lo considero un luogo privilegiato di libertà assoluta, anche se mi sento sempre libera ovunque di manifestare le mie idee. E, infatti, per quanto riguarda la televisione, in passato sono stata spesso censurata, persino cacciata dalla Rai nel 2003, con varie controversie e procedimenti giudiziari: lo considero un primato, un attestato di stima.

 

sabina guzzanti in versione oriana fallaci

Su La7 mi sento libera, ma certamente, rispetto agli anni Novanta, il clima in generale della satira è cambiato, mi pare che ci sia molta omologazione e tutto è più complicato dal punto di vista legale: oggi devi chiedere il permesso per qualunque cosa, ridere è diventato quasi un gesto di sottomissione, nel senso che tutti ridiamo insieme per le stesse cose. Credo che manchi la possibilità di avere un vero pensiero critico.

Un’omologazione che, a mio avviso, è dovuta soprattutto all’uso incondizionato dei social».

 

Ed è per questo che si è sottratta ai social?

sabina guzzanti imita giorgia meloni

«Diciamo che li uso solo in maniera parsimoniosa, per farmi pubblicità, giusto per far sapere al pubblico quello che faccio o che sto per fare. D’altronde, ti devi confrontare per forza con questi strumenti della cosiddetta socializzazione, che in verità ti isola dal resto del mondo: non demonizzo la tecnologia, ma la verità è che produce isolamento... è una finta condivisione, gestita dalle multinazionali. Sono diventati delle trappole, che attirano la nostra attenzione, ci gratificano con i vari click, i like, rendendoci schiavi di un meccanismo».

 

Da chi ha ereditato, in famiglia, la passione per fare l’attrice, che condivide con i suoi fratelli Corrado e Caterina?

PAOLO GUZZANTI CON I FIGLI SABINA E CORRADO

«Non tutte le passioni si devono ereditare da qualcuno. Il mio amore per il teatro nasce quando andavo alle elementari: ho cominciato a scrivere commediole sin da allora, mi veniva naturale addirittura disegnare le scene».

 

Poi si è diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica...

«Certo, erano i tempi della contestazione, impazzava l’avanguardia, la sperimentazione, ma ho avuto un grande maestro, Luca Ronconi: aveva una cultura immensa, ti annichiliva con il suo sapere sconfinato, le sue analisi dei testi erano puntigliose, su una sola parola era capace di starci delle ore, ti metteva in condizione di ascolto e, ascoltandolo, ti rendevi conto di non sapere un accidente. Però era pure dotato di un incredibile senso dell’umorismo».

 

sabina guzzanti foto di bacco

Si è mai rammaricata per certe sue invettive satiriche?

«Mi dispiacque molto quando venni aspramente criticata per aver augurato il cancro a Oriana Fallaci: non era assolutamente vero. Ma non voglio tornare sull’argomento».

 

SABINA GUZZANTI imita silvio berlusconiSABINA GUZZANTI IMITA LA MELONIsabina guzzanti imita silvio berlusconi 3SABINA GUZZANTI imita lucia annunziata

(...)

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO