“MOLTI PERSONAGGI CHE DICHIARAVANO 'CON ME SPRINGSTEEN HA CHIUSO' NON RISULTA CHE CI AVESSERO MAI APERTO” - IL DJ E CRITICO MUSICALE LUCA DE GENNARO SULLE POLEMICHE CHE HANNO COINVOLTO IL "BOSS" PER IL SUO CONCERTO A FERRARA NONOSTANTE L'ALLUVIONE: “IN QUESTI GIORNI CHIUNQUE SI È SENTITO LEGITTIMATO A DIRE LA PROPRIA” - IL 73ENNE “BOSS” NON È ETERNO: “A ROMA CI SONO DEI MOMENTI IN CUI SI PERCEPISCE UN’ARIA DI FINE CICLO, CANTA DI ESSERE L’ULTIMO UOMO ANCORA IN VITA DELLA BAND CON CUI HA INIZIATO..." - VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Luca De Gennaro per www.lastampa.it

 

BRUCE SPRINGSTEEN A ROMA BRUCE SPRINGSTEEN A ROMA

Alla fine Bruce è arrivato, ha suonato, e se ne è andato, lasciando una scia di polemiche, di programmi televisivi che non si erano mai occupati di rock e stavolta invece erano lì a stigmatizzare, di personaggi pubblici che dichiaravano “Con me Springsteen ha chiuso!” quando non risultava che ci avessero mai aperto.

 

In questi giorni chiunque si sente legittimato a dire la propria su quello che Bruce Springteen avrebbe dovuto dire o fare. Fatto sta che abbiamo visto uscire dal Circo Massimo di Roma sessantamila persone tutte con il volto felice. Ed era un pubblico che comprendeva dai bambini, che cantavano a squarciagola sulle spalle dei genitori, a signori anziani attaccati alla transenna della prima fila, e tutti quelli che stanno in mezzo, veramente di ogni età.

concerto bruce springsteen a roma 1 concerto bruce springsteen a roma 1

 

Perchè “Gli Springsteeniani”, “noi” springsteeniani, non siamo persone normali. Siamo tra i fan più convinti che ci possano essere. Secondi solo, forse, ai leggendari “Deadheads” americani, che seguivano i Grateful Dead ovunque con i furgoncini Wolkswagen dipinti a fiori. […]

 

[…] Le magliette sono anche il mezzo con cui si qualifica il proprio “lungo corso” di fedeli alla causa. Ci sono “Quelli di San Siro”, presenti al leggendario primo concerto italiano nel 1985, ma ancora più rispettati sono “Quelli di Zurigo”, che l’ 11 Aprile 1981 erano all’Hallenstadion per quello passato alla storia come il primo concerto del Boss davanti a una nutrita schiera di italiani, che sfondarono ogni rigorosa limitazione svizzera dei posti per ammassarsi tutti sotto al palco (presente!).

concerto bruce springsteen a roma 3 concerto bruce springsteen a roma 3

 

Ci sono gli accumulatori seriali di concerti. Nel pit si sentono frasi come “Questo è il mio venticinquesimo concerto di Springsteen”, “Per me è il cinquantasettesimo”. Professionisti. Gente che accumula ferie per spararsele tutte durante il tour di Bruce.

 

Una coppia italiana che si è sposata nell’atrio della stazione ferroviaria di New York per poi salire su un treno e andare a un concerto del Boss la sera stessa a Chicago, e una coppia americana venuta a Roma per festeggiare l’anniversario di matrimonio al concerto di Bruce.  […]

 

concerto bruce springsteen a roma 2 concerto bruce springsteen a roma 2

Tutto è cominciato con i prezzi molto alti dello spettacolo Springsteen On Broadway, ed è continuato con le polemiche sui biglietti di questo tour in America, arrivati a cifre a tre zeri grazie alla pratica del “dynamic pricing”, che ha portato addirittura alla chiusura dopo 43 anni della storica rivista “Backstreets”, organo ufficiale degli springsteeniani nel mondo.

 

Brutto segnale. E poi, negli ultimi giorni, in Italia, le discussioni sul concerto di Ferrara. Insomma c’è un po’ di maretta in casa springsteeniana. Ma dal punto di vista squisitamente dello “spettacolo”, di cui è maestro, e che nella sua biografia definisce “Un trucco che funziona”, questo è lo show di un uomo di 73 anni, con 50 di carriera discografica, che ha dato molto, ha avuto molto, ha fatto la storia, è stato “il futuro del rock’n’roll”, e per il quale questo potrebbe essere l’ultimo giro di giostra, almeno in questa formula, da stadio, da grandi spazi.

concerto di bruce springsteen a ferrara concerto di bruce springsteen a ferrara

 

Ci sono diversi momenti dello show in cui si percepisce un’aria di “fine ciclo”. Canta di essere il “Last man standing”, l’ultimo ancora in vita della band con cui ha cominciato la carriera, e chiude ogni sera con la canzone che dice “Quando tutte le estati arrivano alla fine, ti vedrò nei miei sogni”. I'll see you in my dreams. […]

 

Chi lo sa, quello che è certo è che non è invecchiato solo lui, e che se oggi possiamo raccontare di Zurigo 1981 vuol dire che anche noi, quando lo abbiamo visto la prima volta, avevamo 42 anni di meno.

 

concerto di bruce springsteen a ferrara concerto di bruce springsteen a ferrara

Intanto, al Circo Massimo, ce lo siamo goduti ancora una volta, insieme a sessantamila persone di ogni età che saltavano e ballavano felici, perchè come dicono gli springsteeniani, il mondo si divide in due categorie di persone: quelli che amano Bruce Springseen e quelli che non l’hanno mai visto dal vivo.

bruce springsteen a ferrara 2 bruce springsteen a ferrara 2 bruce springsteen a ferrara 1 bruce springsteen a ferrara 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…