“NON AMO LA MUSICA DI PAPÀ, IL MIO RAP INVECE A LUI PIACE” - JASMINE CARRISI, FIGLIA DI AL BANO E LOREDANA LECCISO, DEBUTTA NELLA MUSICA CON IL SUO PRIMO SINGOLO, “EGO”: “NON ASCOLTO LE CANZONI DI PAPA’. LUI VORREBBE CHE LO SEGUISSI UN PO' DI PIÙ, MA PROPRIO NON CI RIESCO - IO GLI FACCIO ASCOLTARE LA MUSICA CHE AMO. QUALCHE RAPPER GLI PIACE, MA I TESTI CHE PARLANO DI DROGA E ALCOL LO SPAVENTANO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Maria Volpe per “il Corriere della Sera”

 

al bano con la figlia jasmine carrisi al bano con la figlia jasmine carrisi

A vederla così, senza sapere i suoi natali, sembra una ragazza come tante altre: 19 anni, fresca di maturità, molto carina, con sogni nel cassetto. Ma lei è Jasmine Carrisi. Mamma: Loredana Lecciso. Padre: Al Bano Carrisi. Chissà in quanti le avranno detto: «Non fare musica, sei la figlia di...ti attaccheranno». Ma siccome il destino è lì per quello, Jasmine vuole fare la cantante. E venerdì è uscito il suo primo singolo «Ego».

 

Jasmine, l'ha fatto un po' apposta...

«Ho sempre voluto fare musica, fin da piccola...».

 

jasmine e bido carrisi figli di al bano e loredana lecciso jasmine e bido carrisi figli di al bano e loredana lecciso

E i suoi genitori?

«Ci tengono molto che io studi, ma mi hanno fatto in bocca al lupo».

 

E quindi che si fa?

«Provo con la musica. Ma andrò anche all'Università».

 

Insomma un piano B se va male il singolo?

«In qualche modo sì, però sono felice degli studi che comincerò: "Relazioni pubbliche e comunicazione d'Impresa" a Milano».

 

Così ha accontentato mamma e papà.

«Sì però entrambi avrebbero preferito che facessi l'Università a Lecce. L'idea di Milano, specie a mia mamma, proprio non va. Lei è super protettiva, pensa sempre al peggio, si fa le paranoie. Mio padre un po' meno... Del resto c'è bisogno di staccare il cordone ombelicale».

 

JASMINE CARRISI JASMINE CARRISI

Come è stata la sua infanzia a Cellino?

«Molto bella. Mi sono sempre trovata meglio a Cellino che a Lecce. Frequentavo anche Lecce per gli studi: è una bella città. Ma Cellino è stato ed è il mio nido».

 

Che vita ha fatto?

«Mio padre ci portava spesso in giro quando andava in tournée. Ho vissuto l'atmosfera dei concerti dietro le quinte. Eravamo piccoli io e mio fratello (detto "Bido", l'altro figlio di Al Bano e Loredana, ndr ) e ci divertivamo».

 

E mamma?

«Non ama viaggiare, veniva poco. L'unico viaggio tutti e quattro insieme è stata una vacanza alle Canarie».

 

A Cellino sono venuti da suo padre tanti personaggi noti: qualcuno l'ha colpita?

«Papà organizzava un festival musicale a Cellino, ma io ero troppo piccola per ricordarlo. Ricordo invece qualche anno fa Checco Zalone che è venuto a trovarci: mi ha divertito moltissimo».

AL BANO E JASMINE CARRISI AL BANO E JASMINE CARRISI

 

Un incontro musicale importante?

«Mio padre all'Arena di Verona mi ha presentato Bocelli. Mi ha colpito molto perché penso che rappresenti l'Italia, anche se non seguo il suo genere musicale».

 

E la musica di suo padre la segue, la ascolta?

«No, assolutamente».

 

E lui ci resta male?

«No, però vorrebbe che lo seguissi un po' di più, ma proprio non ci riesco».

 

E lei Jasmine la sua musica gliela fa ascoltare?

JASMINE CARRISI JASMINE CARRISI

«Ci provo. Qualche rapper gli piace, ma i testi che parlano di droga e alcol lo spaventano».

 

Alcuni testi incitano alla violenza contro le donne. Dicono frasi irripetibili.

«Ma non è la musica a dover educare i ragazzi. Io grazie alla mia educazione so che consumare droga e alcol è sbagliato e non sarà certo un pezzo di un cantante a stravolgermi il pensiero».

 

Parliamo del suo «Ego», brano rap con influenze pop. Al Bano il 14 giugno, per festeggiare i suoi 19 anni, l'ha fatto uscire in anteprima su Radio Norba. Dunque gli è piaciuto?

«Sì, gli è piaciuto. Anche a mamma, fratelli e sorelle».

 

Le musiche sono del maestro Alterisio Paoletti, storico collaboratore di suo padre.

JASMINE CARRISI E LOREDANA LECCISO JASMINE CARRISI E LOREDANA LECCISO

«Si sente nella musica che c'è una base di stampo classico, ma in senso positivo: non ha usato suoni finti e elettronici, ma strumenti veri per fare le basi. E non si usa più».

 

I testi invece sono suoi: parlano di interiorità e attaccano l'esteriorità

«È un invito a guardarsi dentro e a non prendere in giro gli altri senza essere costruttivi».

 

È qualcosa che ha vissuto sulla sua pelle?

«In giro c'è molto cattiveria. io sono tranquilla e mi faccio i fatti miei, eppure mi ritrovo in mezzo ai pettegolezzi. Questo sì mi ha dato fastidio, però mi ha fatto crescere».

JASMINE CARRISI E LOREDANA LECCISO JASMINE CARRISI E LOREDANA LECCISO

 

Domani esce il video diretto da Mauro Russo, regista di molti videoclip di grandi artisti italiani.

«È stato registrato a Cellino. Bellissime immagini».

 

Ha messo in conto una delusione?

«Cerco di non avere aspettative. Vediamo come va».

 

Davanti a un insuccesso che fa: molla o ci riprova?

«Ci riprovo e ci riprovo. Io voglio fare musica».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)