truman capote

“PAPA WOJTYLA? È FALSO, MA COME UOMO TRAVESTITO DA DONNA È FANTASTICO!”, “MADRE TERESA È UNA DONNA AMBIGUA” - SONO ALCUNI DEI GIUDIZI TAGLIENTI DI QUELLA PAZZARIELLA DI TRUMAN CAPOTE, ESPRESSI NEL LIBRO “COLAZIONE DA TRUMAN” USCITO IN UNA NUOVA EDIZIONE - “LE FEMMINISTE? MA COSA VOGLIONO QUELLE BEFANE!”, “JACKIE KENNEDY? FALSA E MESCHINA”, “A JOHN KENNEDY INTERESSAVANO LE SQUILLO D’ALTO BORDO DI LAS VEGAS, MA PRIMA SI INFORMAVA SU COME SUCCHIAVANO L’UCCELLO” - BARBARA COSTA: “LE PIÙ ACUTE STILETTATE CAPOTE LE LANCIA AI COLLEGHI SCRITTORI. ‘KEROUAC? UN BUFFONE’. ‘SALINGER? LA MORTE SAREBBE UN AIUTO’, ‘HEMINGWAY? UN MEDIOCRE E UN GAY NON DICHIARATO’…”

Barbara Costa per Dagospia

 

colazione da truman ed 2023 cover

“Le donne sono come i serpenti, l’ultima cosa a morirgli è la f*ca” dice uno slang USA, per cui "tail" si traduce sia coda sia f*ca, e pure secondo l’implacabile e perfidissimo Truman Capote. Lui lo dice e ridice, soddisfatto, in "Colazione da Truman", il suo sfogo autobiografico, uscito in nuova edizione da Minimum Fax: veloci domande e risposte concesse tra il 1982 e il 1984 a Lawrence Grobel, giornalista di "Playboy". Volete sapere quanto può essere sincero e brutale uno scrittore che ha conosciuto mezzo e più star system? E gotha di potere? Ogni regola educativa, e un minimo corretta, con Capote va a farsi benedire.

norman mailer truman capote

 

Non si salva nessuno, politici, icone, scrittori, attori, sp*ttanati da un Capote al veleno. Si vola oltre l’offesa. Qualche esempio? Papa Wojtyla “è mooolto falso, ma come uomo travestito da donna è fantastico!”. E Madre Teresa “è una donna ambigua”. E Martin Luther King “è stato un prete dalle molte facce, alla moglie ha fatto le corna, e di ogni colore!”. Truman Capote, lui i preti, li conosce “e tanti sono gay!!! La metà di chi a New York va nelle saune gay, sono preti gay”.

robert kennedy adlai stevenson

 

Capote non sopporta e non capisce “le femministe, quelle befane, ma che vogliono???”. Per lui essere omosessuale “non è mai stato un problema”, lui ne ha sempre parlato, sui giornali, lui ha avuto “tre storie finite male”, prima di innamorarsi dello scrittore Jack Dunphy, "rubarlo" alla moglie, e starci insieme 40 anni, fino alla morte, in una relazione non monogama, e "coabitandoci" in case separate ma adiacenti. E Capote ha frequentato “bar necrofili, ci si scambiano indirizzi di pompe funebri”, e i bar “dove i giovani hanno il feticismo dei vecchi: fanno a gara per rimorchiarseli”.

 

Capote ha iniziato a bere whisky “a 12 anni, ho smesso a 15”, per poi più smettere nonostante i rehab. Capote l’ha ammesso, “sono un alcolizzato sono un tossicomane”, lui ha “provato tutto tranne l’eroina. Ho scritto tanto sotto cocaina. Molte parti di "Preghiere esaudite". Per un anno ne ho fatto uso ogni giorno. Col mio amico Aldous Huxley, ho preso anche il peyote. Allo "Studio 54" si fuma dell’erba tailandese che ti fa sballare per ore”.

truman capote tennessee williams

 

Capote ha conosciuto tutte le first lady americane “da Eleanor Roosevelt a Nancy Reagan, eccetto Pat Nixon”: la peggio di tutte è Jackie Kennedy, “un’opportunista, falsa, vuota e meschina. La conosco da prima che sposasse John. Le ho dato della sgualdrina a un party, davanti a tutti. Mai pentito di averlo fatto”.

 

E Capote non ha mai votato. Frequentava i Kennedy, “Bobby lo disprezzo”, John è uno “sc*patore compulsivo, io lo so, conosco il suo pappa di Las Vegas: a John interessavano le squillo d’alto bordo di Las Vegas, ma prima si informava su come succhiavano l’uccello, per quanto tempo, quanto lungo e grosso lo prendevano, quant’erano grandi le loro tette”. Capote sapeva che i due Kennedy andavano a letto con Marilyn Monroe, Marilyn “ballava nuda davanti allo specchio e godeva vedendo le sue tette che si dimenavano qua e là”.

truman capote (7)

 

Capote stesso si è sc*pato un politico, il due volte candidato (e trombato) alla presidenza Adlai Stevenson: “Noi due vivevamo insieme, la notte prima che morisse d’infarto la abbiamo passata insieme”. Se Stevenson fosse stato eletto presidente “cosa avrei potuto combinarci io, alla Casa Bianca, nel Giardino delle Rose!”.

 

Le più acute stilettate Capote le lancia ai colleghi scrittori: Joyce Carol Oates “è una disgustosa. Dovrebbe essere decapitata in un auditorium con centinaia di spettatori. Vederla significa provare disgusto. Leggerla significa vomitare”. Capote e Harper Lee sono “cresciuti nello stesso posto, e ho passato l’infanzia a tenerle le mani via dai miei pantaloni”. E poi: Jack Kerouac “è un buffone, non scrive, batte i tasti”. W. H. Auden “è un bastardo dispotico, di maleducazione e stupidità terrificanti”. Per J. D. Salinger, “la morte sarebbe un aiuto”, e Hemingway “è un mediocre e un gay non dichiarato”. Norman Mailer “è un illuso, e un copione”.

 

keith richards truman capote

Gore Vidal “dire che lo detesto è un eufemismo. Vidal è uno strafatto con gli occhi da pazzo. Mi invidia perché io ho avuto una storia con Albert Camus, e lui no”. Saul Bellow “è fiacco, una nullità”. John Updike “io lo odio”, Philip Roth “lasciamo perdere”. André Gide “è solo una vecchia grossa checca dalla faccia rugosa. Per 2 anni siamo stati vicini di casa a Taormina. Gide andava a caccia di 15enni che si portava a letto il pomeriggio”. E “dio ci liberi da quella zitella di Simone de Beauvoir, e dal livido, succhia pipe di Sartre!”. Che ne pensa Capote delle rockstar? “Elvis Presley mi piaceva, l’unica cena di gala che ha organizzato è stata per me! A Las Vegas: pollo fritto, maiale fritto, pesce gatto fritto…”.

truman capote (4)

 

John Lennon “lui pure mi piaceva, ma Yoko Ono non la sopporto. La giappa. Paranoica. La persona più sgradevole che esista”. Capote è stato in tour con i Rolling Stones: “Una band di rottami, Keith Richards è totalmente fuori di testa, ma è quello con più talento. Jagger è noioso. Pensa soltanto ai soldi. Gli Stones girano filmini porno con chi raccattano di città in città, e non fanno del male a nessuno”. Bob Dylan “è un impostore, falso, che non sa cantare”.

 

Truman Capote ha lavorato a Hollywood come sceneggiatore, che ne pensa degli attori? Meryl Streep “ha il naso da gallina e la bocca di una gallina”. Jane Fonda “è noiosa e fasulla”. Woody Allen “è un completo idiota”. Monty Clift “era gay, lo sapevano tutti”, Anthony Perkins “pure, ma non lo sapeva nessuno”.

 

truman capote (6)

E poi, “"Colazione da Tiffany" io lo odio!!! Il regista, Blake Edwards, mi veniva voglia di sputarli addosso”, lui ha scelto “Audrey Hepburn che con la protagonista del mio libro non c’entra niente!!! Jodie Foster sarebbe stata l’ideale”. E non è vero “che io e John Huston durante le riprese di "Il tesoro dell’Africa" sc*pavamo, è una voce messa in giro da Humphrey Bogart, e che Huston assecondava. Sì, dividevamo la stessa roulotte. Sul set erano proprio schifati!”.  Ha detto Tennessee Williams: “Non so decidermi: Truman è uno str*nzo, sì o no?”. E Marlon Brando: “Io Capote lo ammazzo”.

truman capotetruman capote studio 54 (2)truman capote (8)truman capote studio 54 (4)truman capote (5)truman capote marlon brandotruman capote studio 54 (7)marilyn monroe jackie kennedytruman capote 1949andy warhol truman capote studio 54truman capote studio 54john kennedy adlai stevensontruman capote aereo rolling stones tour usa 1972truman capote studio 54 (8)truman capotemarilyn monroe truman capote audrey hepburnbob kennedy marilyn monroe john kennedytruman capote studio 54 (6)truman capote studio 54 (3)truman capote (2)andy warhol truman capote mick jaggerjohn dunphy truman capotetruman capote (3)truman capote harper leegore vidal truman capote tennessee williamsjohn hustonkate harrington truman capote gloria swanson studio 54truman capote norman mailertruman capote 1980truman capote studio 54 (5)truman capote by robert mapplethorpe

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...