“PEREIRA RESTI ALLA SCALA FINO AL 2022”, IL DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO CHAILLY FA IL SUO ENDORSEMENT PER L’ATTUALE SOVRINTENDENTE - IL 18 GIUGNO SI TERRÀ IL CDA CHE POTREBBE DECIDERE DI RICONFERMARE PEREIRA PER ALTRI 5 ANNI, CONCEDERGLI UNA PROROGA (FINO AL 2022) OPPURE NOMINARE UN NUOVO SOVRINTENDENTE (ACCANTONATI FUORTES E ORTOMBINA, IL PIÙ ACCREDITATO È QUELLO DEL FRANCESE DOMINIQUE MEYER)

-

Condividi questo articolo


Enrico Parola per il “Corriere della sera”

 

pereira chailly pereira chailly

Alexander Pereira resti alla Scala fino al 2022. Riccardo Chailly offre così il suo sostegno all' attuale sovrintendente proprio quando si sta discutendo dei possibili successori del manager austriaco. Il 18 giugno si terrà il Consiglio di amministrazione in cui in cui potrebbe emergere un nuovo nome: accantonati Fuortes e Ortombina, il più accreditato è quello del francese Dominique Meyer, ora al vertice dell' Opéra di Parigi.

 

Il direttore musicale del teatro e della Filarmonica ha reso pubblico il suo appoggio a Pereira durante un incontro alla Scala con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Ha sottolineato Chailly: «La mia programmazione qui arriva al dicembre 2022; le prossime stagioni sono già state disegnate e sarebbe assolutamente illogico cambiare ora; stiamo lavorando benissimo, fin troppo in alcuni momenti. L' orchestra e il coro sono orgogliosi del percorso fatto e i successi ottenuti durante le tournée in varie capitali europee della musica lo confermano. Il teatro ha bisogno non di scosse ma di serenità, chi ha fatto bene fino ad oggi deve essere messo nelle condizioni di continuare a farlo».

 

pereira chailly pereira chailly

Parole che si inseriscono nel valzer delle ipotesi circolate in questo periodo («ne ho sentite tante: sembra che alcuni abbiano più informazioni di me, di Pereira e del Cda», ha detto Chailly). L' incarico di Pereira scadrà infatti a fine 2019. Il Cda potrebbe decidere di riconfermarlo per altri 5 anni, concedergli una proroga (fino al 2022 per allineare il suo incarico a quello di Chailly) oppure nominare un nuovo sovrintendente. Nel dialogo con Fontana il maestro ha alzato la bacchetta anche sulla sua città, Milano: «Straordinariamente vivace e con un' enorme attrattiva culturale, ma talvolta un po' presuntuosa e autocelebrativa: anche le sue eccellenze potrebbero essere confrontate con quelle degli altri».

 

ariadne pereira ariadne pereira

Tra queste c' è la musica, come ricordava Fontana citando la recensione di un quotidiano francese al concerto della Filarmonica a Parigi («Questa è l' Italia che ci piace»).

 

«Ovunque andiamo ci riconoscono la disorganizzazione ma al contempo la grandezza della storia, dell' arte e della cultura - la risposta di Chailly - In questi anni ho lavorato tanto con l' orchestra che ora è richiesta da tutte le capitali della musica».

 

PEREIRA WHITENER 1 PEREIRA WHITENER 1

Confessando poi la sua ossessione per Puccini («Ne sono tarantolato, lo studio giorno e notte; accanto a lui il suo contemporaneo Mahler: entro il 2020 completeremo l' integrale delle sinfonie») Chailly si è proiettato sul prossimo 7 dicembre: «Per la prima volta la Scala aprirà la sua stagione con Tosca; mi sembra incredibile che non fosse mai stata scelta quest' opera del melodramma italiano». Tosca sarà Anna Netrebko: «Le ho fatto mandare lo spartito: riproporremo la prima Tosca, quella romana del 1900; le prime versioni di Puccini sono spesso le migliori, le più audaci, poi edulcorate per pressioni esterne».

PEREIRA WERBA PEREIRA WERBA

 

Ricordando la Missa Papae Pauli (composta dal padre Luciano per Papa Montini) e diretta a fine maggio a Brescia, Chailly ha svelato: «Mio padre ha voluto incidere sulla tomba di famiglia proprio le note dell' eco delle campane che si ascolta al Dona nobis pacem . Era assorbito da quest' opera, ce ne parlava ogni sera a cena; mi ricordo l' incontro col papa in Vaticano, avevo 14 anni. Mio padre gli consegnò la registrazione della prima esecuzione fatta dai complessi Rai al Foro Italico».

alexander pereira alexander pereira dominique meyer dominique meyer ALEXANDER PEREIRA SCALA ALEXANDER PEREIRA SCALA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO