“PIÙ CHE ANNUNCI, QUELLI DI NICOLETTA ORSOMANDO ERANO UNA LITURGIA, UNA PROMESSA DI FELICITÀ” - ALDO GRASSO IN LODE DELL’ULTIMA “SIGNORINA BUONASERA”: “È STATA L'ANNUNCIATRICE DELLA RAI PER ANTONOMASIA. IL VOLTO SERENO, IL SORRISO IMPERTURBABILE, LA DIZIONE PERFETTA, L'ELEGANZA DISCRETA HANNO CONQUISTATO LA PLATEA DEI TELESPETTATORI. SI RACCONTA CHE IL DIRETTORE WILLY DE LUCA NON L'ABBIA PROMOSSA DI GRADO E AD ALTRI INCARICHI PERCHÉ ‘PRIVA DI SANTI IN PARADISO’. IL SUO NON DEV'ESSERE STATO UN LAVORO DI GRANDE SODDISFAZIONE MA…”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

Si è spenta nella notte fra venerdì e sabato a Roma, all'età di 92 anni, Nicoletta Orsomando, ex annunciatrice televisiva e volto popolare della Rai. I funerali si svolgeranno domani alle 10.15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma. Ad annunciare la notizia è stato il nipote di Nicoletta Orsomando, Giacomo Olivi Nicoletta Orsomando è apparsa nelle case dei pochi italiani privilegiati che possedevano un televisore il 22 ottobre 1953 per presentare, in via sperimentale, un documentario dell'Enciclopedia Britannica. In seguito ha condotto «Cineselezione», alcune puntate di «L'amico degli animali» e per un certo periodo «Sette giorni al parlamento».

 

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

È stata l'annunciatrice della RAI per antonomasia, la personificazione della «signorina buonasera». Il volto sereno, il sorriso imperturbabile, la dizione perfetta, l'eleganza discreta hanno conquistato la platea dei telespettatori. Nel corso degli anni, ha condotto anche qualche rubrica di intrattenimento e ha partecipato come ospite a numerosi programmi. Per 40 anni (è andata in pensione il 20 novembre 1993) è rimasta fedele al suo ruolo; per scelta e soprattutto per costrizione.

 

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

Si racconta che il direttore Willy De Luca non l'abbia promossa di grado e ad altri incarichi perché «priva di santi in paradiso». Ma Achille Campanile di lei ha scritto l'epigrafe perfetta: «A dir le sue virtù, basta un sorriso... Quello della Orsomando appartiene al genere arguto e birichino». Era nata a Casapulla, comune della provincia di Caserta, si era trasferita da piccola a Mazzarino poi a Lavello, città della quale il padre Giovanni, noto compositore, diresse la banda sinfonica; successivamente la famiglia si trasferì a Littoria (l'attuale Latina) e infine, nel 1937, a Roma. All'inizio del nuovo secolo, la Rai ha mandato in pensione le «signorine buonasera».

 

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

A parte il periodo d'oro delle origini (quando molti spettatori erano convinti che l'annunciatrice si rivolgesse a loro e solo a loro, suscitando pulsioni e infinite proposte di matrimonio), a parte la notorietà, non dev' essere stato un lavoro di grande soddisfazione. Il lamento delle annunciatrici è stata una mesta ricorrenza di vecchia data, fin dai tempi di Fulvia Colombo che aveva sempre l'aria di annunciare una disgrazia.

 

La Orsomando no, in pubblico non si è mai lamentata. Il grande Achille Campanile le aveva circonfuse di incantevole humour: annunciatrici, «ragazze che hanno l'abilità di farsi la fama di serie, col sorridere a tutti». Facili prede della papera e della satira, le «signorine buonasera» hanno svolto un compito importante: erano l'incarnazione dell'azienda, un volto amico e rasserenante, un ospite fisso della famiglia. Quando annunciavano una diretta avevano la premura di farci intendere, ontologicamente, che la diretta apparteneva solo alla tv e non alla vita, come succede oggi.

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

 

Di loro, aveva capito tutto Angelo Guglielmi che, per Rai3, nel 1979 decise di usarle in bianco e nero e tra virgolette. Come si fa con le citazioni. La Orsomando ha partecipato, nel ruolo di sé stessa, anche ad alcuni film: Piccola posta , per la regia di Steno, che vedeva come protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri, Totò lascia o raddoppia? di Camillo Mastrocinque, Parenti serpenti di Mario Monicelli, mentre era intenta ad annunciare «Fantastico».

 

Nella prima puntata di «Onda libera» di Roberto Benigni (1976) la Orsomando venne interrotta da un'irriverente pernacchia e all'immagine sconcertata della «signorina buonasera» si sovrappone quella di Cioni che, accompagnandosi con la chitarra, canta la «Marcia degli incazzati». Nel 2008 ha presentato lo show «Viva Radio2 Minuti», condotto da Fiorello, che nei promo della trasmissione l'aveva scherzosamente imitata e che ne farà fare la parodia anche da altri famosi personaggi nelle intro delle successive puntate (tra gli altri Jovanotti, Christian De Sica, Laura Pausini, Simona Ventura, Biagio Antonacci). Più che annunci, quelli di Nicoletta Orsomando erano una liturgia, una promessa di felicità, come i titoli di testa di un buon film.

nicoletta orsomando nicoletta orsomando mariagiovanna elmi nicoletta orsomando e rosanna vaudetti (2) mariagiovanna elmi nicoletta orsomando e rosanna vaudetti (2) nicoletta orsomando nicoletta orsomando

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...