lucia bose

“QUANDO SCOPRÌ DOMINGUÍN CON UNA DONNA IN CASA LORO, DIEDE FUOCO AL LETTO” - FERZAN OZPETEK RICORDA LUCIA BOSE’, CHE HA VOLUTO IN ‘HAREM SUARE’: "IL FILM ANDO’ A CANNES MA LEI NON VOLLE ANDARE, DICEVA DI NON AVERE PIU’ L’ETA’ PER I TAPPETI ROSSI. SUL SET PARLAVA DEGLI ANGELI, DICEVA CHE CI SEGUONO OVUNQUE. LA RIMPROVERAVO PERCHÉ FUMAVA E LEI: SMETTONO TUTTI, IO RIPRENDO. ERA BASTIAN CONTRARIO. A CASA DI TILDE CORSI, LA MIA PRODUTTRICE, EBBE UNO SCONTRO CON LAURA BETTI, O MEGLIO, UNO SCONTRO…”

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

«L' ho amata da quando amo il cinema, conosco tutti i suoi film a memoria», dice Ferzan Ozpetek. Lei ebbe Lucia Bosé in «Harem Suare» .

lucia bose'

«Quando la contattai mi rispose che col cinema aveva chiuso. Le dissi: io comunque il copione glielo mando. Mi richiamò facendomi un lungo discorso, aveva voluto vedere Il bagno turco e giù con i complimenti, pensavo, ecco adesso mi dice no. Invece passò al tu e mi disse: non vedo l' ora di conoscerti».

 

Poi?

«Ci siamo visti a Roma, la volevo dimessa, Piero Tosi, il costumista, mi disse che una donna dell' harem, per quanto ex, non poteva essere dimessa. Ci siamo chiusi per tre giorni con Dino Trappetti della sartoria Tirelli e alla fine l' abbiamo caratterizzata con un cappotto scuro, di qualità ma un po' invecchiato. Con Umberto Tirelli e Dino erano molto amici, avevano la villa a Capri insieme, andavano in crociera dividendo la cabina, tanto erano in confidenza».

lucia bose' 1

 

Il film andò al Festival di Cannes

«Lei però restò a casa, era il 1999, disse che non aveva più l' età per i tappeti rossi.

Era imprevedibile, nel soggiorno di casa mia volle fare l' unico selfie della sua vita, lei e Valeria Golino a una prova lettura del copione. La scena dell' incontro di loro due alla stazione, la racconterò nel mio nuovo libro, Come un respiro ».

 

Di cosa parlavate?

lucia bose'

«Credeva negli angeli, diceva che ci seguono ovunque. La rimproveravo perché fumava e lei: smettono tutti, io riprendo. Era bastian contrario. A casa di Tilde Corsi, la mia produttrice, ebbe uno scontro con Laura Betti, o meglio, uno scontro a senso unico. Si parlava di Pasolini. Laura era tutta fuoco, Lucia la smontò con un sorriso guardando dall' altra parte. Mi hanno detto che quando scoprì Dominguín con una donna in casa loro, diede fuoco al letto».

 

Le parlava delle sue origini umili?

«Sì, mi disse che quando fu eletta Miss Italia, finalmente avrebbe potuto mangiare il tartufo che vedeva esposto nella vetrina accanto al negozio in cui faceva la commessa. Così si sedette al ristorante, ordinò tagliatelle al tartufo e il cameriere disse: desolato, signorina, ma non è stagione. Ci rimase malissimo».

 

Quando l' ha sentita l' ultima volta?

lucia bose' 2

«Venne a Roma tre anni fa, io ero in Francia. Le dissi chissà quando ci rivedremo, lei si mise a ridere e disse, chissà».

raf vallone attore, nella foto assieme a lucia bose'lucia bose' 7lucia bose' mario soldatilucia bose' con i figli miguel e paolalucia bose' 4lucia bose' 6lucia bose' 5lucia bose' vince miss italia 1947walter chiari lucia bose'lucia bose' 12lucia bose' 9lucia bose' 8lucia bose' con il marito luis dominguin e il figlio miguellucia bose' 10lucia bose' 11lucia bose' walter chiarilucia bose' massimo ranierilucia bose' 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO