yoko ono

“E’ COME SE AVESSE 400 ANNI” – LA FRAGILE VECCHIAIA DI YOKO ONO GRAVEMENTE MALATA, SU UNA SEDIA A ROTELLE, ASSISTITA DA UNA BADANTE O DAL FIGLIO SEAN – UN AMICO DI FAMIGLIA AL NEW YORK POST: "E’ UN PO’ RALLENTATA NEL PARLARE" - SULL'EFFETTO CHE L'AMORE TRA LENNON E YOKO EBBE SULLE SORTI DEI BEATLES, I FAN DELLA BAND TENDONO ALLA SPIETATEZZA: FU LEI A FARGLI PROVARE L'EROINA; LEI A CRITICARE LE CANZONI, LEI A METTERLO CONTRO GLI ALTRI..

 

 

IRENE SOAVE per il Corriere della Sera

yoko ono

Gravemente malata, su una sedia a rotelle, continuamente assistita da una badante o dal figlio Sean: a 87 anni la donna a cui molti hanno attribuito la maligna onnipotenza di sfasciare i Beatles, Yoko Ono, si sarebbe trasformata in una figura fragile. Rifiuta di uscire dal lussuoso appartamento nel Dakota Building, Upper East Side, di fronte al quale il marito John Lennon fu ucciso 40 anni fa e vende un pezzo dopo l'altro il suo patrimonio immobiliare, come se sentisse vicina la fine della sua vita straordinaria.

 

Lo ha raccontato al New York Post l'amico Elliot Mintz, «portavoce» informale di Yoko Ono e del figlio Sean Lennon. «Sta rallentando». Del resto, ha aggiunto, «Yoko ha 87 anni vissuti come 400».

 

yoko ono

Da più di un anno Yoko Ono non compare in pubblico, e l'ultima volta - a gennaio 2019 - è stato a un corteo femminista, sulla sedia a rotelle che si è aggiunta agli altri elementi indispensabili di ogni sua uscita, panama nero e occhiali da sole. Sempre in sedia a rotelle ha ritirato la sua ultima onorificenza, il premio annuale della National Music Publishers' Association, nel 2017;

 

aveva ringraziato «anche la mia malattia, che non smette di insegnarmi». Quale sia, la sua malattia, nessuno della cerchia degli intimi lo fa trapelare: i sintomi noti sono che non cammina se non con un bastone, è costantemente assistita da un'infermiera e «come tutti alla sua età è un po' lenta nel parlare», ha detto Mintz. «Ma è lucida».

 

yoko ono, john e julian lennon

 Del resto, all'alternarsi di trionfi e tracolli Yoko Ono è abituata dai primi anni della sua vita, iniziata a Tokyo nel 1933: il lato aggressivo del suo carattere, ha raccontato spesso, viene da quando la sua famiglia da ricca si impoverì durante la Seconda guerra mondiale, e lei si trovò, figlia con maniere da principessa di un banchiere e di una pianista, tormentata dai coetanei in campagna.

 

Le sue opere - Yoko Ono e l'associazione Fluxus di cui era parte furono tra i primi, negli anni 60, a esplorare arte concettuale e performance - erano tanto ammirate da artisti come l'amico Andy Warhol quanto stroncate come «parassitarie» della fama del marito.

 

E così via. In realtà fu proprio a una mostra di Yoko Ono che lei e Lennon si conobbero nel 1966: un'opera era un muro in cui ogni visitatore avrebbe piantato un chiodo, ma poiché Lennon la stava visitando prima dell'apertura lei non voleva che la inaugurasse; lui le offrì «cinque scellini immaginari per piantare un chiodo immaginario». Questa fu la loro prima conversazione.

 

E sull'effetto che l'amore tra John e Yoko, che si sposarono nel 1969, ebbe sulle sorti dei Beatles, che si separarono nel 1970, i fan della band tendono alla spietatezza: fu lei, sostengono molti, a fargli provare l'eroina; lei a criticare le canzoni, lei a metterlo contro gli altri a favore di progetti paralleli come la loro Plastic Ono Band;

john lennon con il padre john e yoko ono

 

«essere una Yoko Ono» è diventato un modo di dire, e quando tra il 1973 e il 1975 la coppia si divise temporaneamente in molti gioirono. In quegli anni Yoko Ono era in un altro baratro: il primo marito aveva rapito nel 1971 la loro figlia Kyoko per crescerla tra i fondamentalisti cristiani; Lennon e lei avevano annunciato tre gravidanze tutte fallite, e solo nel 1975 sarebbe arrivato Sean.

 

All'ultimo compleanno di Yoko Ono, l'87esimo, festeggiato il 18 febbraio scorso nel Bar Wayo dove Sean lo organizza ogni anno, c'erano entrambi. Sean, «che adora sua madre, cena con lei tre volte alla settimana e la porta spesso come guest star nella sua band» (sempre Mintz). Kyoko, che si era messa in cerca della madre solo dopo la morte di Lennon, nel 1980, e ora a 56 anni «è amica di Sean e parte della famiglia».

john lennon e yoko ono 1 9

 

Con loro una trentina di intimi: Mintz, la cantante Cyndi Lauper, il fondatore di Rolling Stone Jann Wenner. «Una celebrazione in tono minore», riporta il New York Post ; dalla quale Yoko, spente le 87 candeline, è stata comunque l'ultima ad andare via.

wigg con john lennon and yoko onojohn lennon e yoko ono 1 7yoko ono 1yoko ono 2john lennon e yoko ono john lennon yoko ono kyokojohn lennon yoko ono kyokojohn lennon e yoko ono 1 6LENNON YOKO ONOlennon, yoko ono e mccartney john lennon e yoko ono 2yoko e john con il certificato di matrimoniosul jet privato con peter brownjohn e yoko sulla limousineyoko ono e marcel duchamp alla factoryYOKO ONO SEAN LENNONyoko e john sposi a gibilterrayoko onojohn lennon e yoko onoyoko ono con sam havadtoy nel 1987yoko onocut piece di yoko onosean lennon yoko ono cynthia e julian lennonTWO VIRGINS YOKO ONO E Jonh Lennon YOKO ONO YOKO ONO john lennon e yoko onojohn lennon yoko ono michael jackson sean lennon yoko ono McCARTNEY JOHN LENNON YOKO ONOmadonna e yoko onoyoko ono ottantaduennejohn lennon e yoko ono 3foto di yoko onoyoko ono andy peebles con john lennon e yoko onolennon yoko onojohn lennon e yoko ono 1john lennon e yoko ono 1 2john lennon e yoko ono 1 1john lennon e yoko ono 1 5john lennon e yoko ono 1 8yoko ono

 

john lennon e yoko ono 4john lennon e yoko ono 5la famiglia di yoko onojohn lennon e yoko ono 1 10john lennon e yoko ono 1 3john lennon e yoko ono 1 4

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...